Cari soci, al fine di fornire quante più informazioni possibili riguardo l’argomento in oggetto, trasmettiamo ulteriori indicazioni sull’iscrizione all’albo professionale dei fisioterapisti inviate dalla lista FisionetItalia.
Cordiali saluti La segreteria UICI Firenze
“Per tutti i fisioterapisti, (siano essi laureati od equipollenti ai sensi del DM 27 luglio 2000, e compresi coloro che hanno iniziato il corso per massofisioterapista di durata triennale presso le scuole per non vedenti di Firenze e Napoli, a settembre 98 e terminato nel 2001, (titolo riconducibile e tutelato dal D.M.10.07.1998), possono iscriversi all’albo professionale dei fisioterapisti del www.tsrm.org<www.tsrm.org> di cui si riporta di seguito la procedura in dettaglio. IMPORTANTE: Ribadisco che l’iscrizione all’albo professionale di cui trattasi, non sostituisce e non ci esclude dal doverci iscrivere, per effetto della nostra precedente iscrizione post diploma o laurea, all’albo regionale e nazionale dei massofisioterapisti e/o dei terapisti della riabilitazione ciechi o non vedenti, istituito ed obbligatorio ai soli fini del collocamento al lavoro tutelato dalle leggi speciali a noi riservate. Preciso in oltre che, da quanto mi è dato a sapere, allo stato attuale, non sono previste agevolazioni economiche od esoneri a beneficio dei professionisti con disabilità visiva quindi, ciascuno, secondo il proprio libero pensare ed agire, con senso di responsabilità, potrà e/o dovrà ottemperare a quanto previsto dalla normativa in vigore, così come lo dovranno fare anche i medesimi colleghi vedenti. Al momento sono esclusi da tale procedura di iscrizione tutti coloro che non possono esibire un titolo professionale o laurea di fisioterapista o titolo equipollente od equivalente ai sensi del dm 10 luglio 1998, quindi tutti coloro che, iniziando un percorso di studi sebbene in massofisioterapia con percorso triennale nell’anno 1999 e lo abbiano concluso dal 2002 in poi. Riporto di sotto il comunicato del dr. Giovanni Cancelliere riferito alla procedura di iscrizione nel dettaglio.
Mirella Gavioli
“Colleghi buon giorno, torno a parlare di Albo delle Professioni sanitarie a norma del Decreto Ministero della Salute 13 marzo 2018, attuativo della legge 11 gennaio 2018 n.3. Uscito il Decreto, lo Stato ci informava dell’obbligo di iscrizione al proprio albo di profilo professionale sanitario (Fisioterapista nel nostro caso) e che ciò è potuto essere attuabile dal 1 luglio 2018 sulla piattaforma predisposta sul link che vi annovero in coda. Se qualcuno pensa di by-passare il 2018 e risparmiare le 250 € all’incirca di spesa, fa male i propri conti perché anche se si iscrive nel 2019, dovrà comunque pagare la quota 2018, se non anche una sovrattassa sulla tassa governativa: questo in premessa. Ho concluso la fase di registrazione e iscrizione e per questo posso darvi alcuni suggerimenti: La fase di preiscrizione: Vi consiglio di caricare sul vostro terminale i seguenti documenti scannerizzati in formato PDF, Jpg e non devono superare i 2 MB di peso: Tesserino Codice Fiscale non scaduto Primo Titolo abilitante alla professione Carta di identità fronte retro Dopo la registrazione, il primo atto sarà di scaricare il MAV dei costi di segreteria ((35€ circa, questo vi verrà richiesto se non siete iscritti a A.I.F.I, altrimenti i vostri diritti di segreteria saranno versati dalla stessa Associazione visto che essa è l’Associazione di Maggior Rappresentanza (A.M.R.); il MAV pagato risulterà da li a poco nei sistemi interbancari e quindi potete procedere alla pre iscrizione. L’auto dichiarazione generata dalle dichiarazioni da voi fatte in questa prima fase e prodotta dal sistema va stampata, firmata di pugno e riscannerizzata; tutti questi file dovranno essere caricati sul sistema e proseguire con l’invio; ci mettono circa un mese a verificare la veridicità di ciò che avete dichiarato, dato l’assenso la vostra pratica viene passata alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Professioni Sanitarie Tecniche, Riabilitative e della Prevenzione (acronimo: FNO TSRM, PSTRP): tale fase si aggira intorno ai 50gg: per ogni passaggio del processo, viene data informazione alla mail con cui vi siete iscritti al portale. Quando vi arriva la comunicazione che potrete terminare la procedura, vi consiglio di non accedere subito ma: -andare dal tabaccaio e comprare una marca da bollo da 16€ che va messa sulla domanda che scaricherete: la data di emissione della marca da bollo, deve essere antecedente o corrente alla data che automaticamente viene posta dal sistema sulla domanda; -passare dagli uffici postali e farsi dare un bollettino postale dell’Agenzia delle Entrate C/C n 8003 ( questi bollettini di solito non sono presenti nelle bacheche posti sui tavolini, vi conviene richiedere direttamente al personale agli sportelli, prendetene piu di uno sono da completare a mano ); – preparate una foto tessera non superiore a 35mm di Larghezza e 40 mm di altezza non più vecchia di sei mesi ( quelle delle macchine automatiche vanno benissimo e ricordatevi che la prospettiva deve essere frontale senza cappellino). poi entrate sulla piattaforma e procedete a stampare la domanda su cui va messa la marca da bollo e firmata; Scaricate il MAV che va pagato in qualsiasi sportello bancario e postale; Compilate il bollettino postale e anch’esso pagarlo. Dopo aver proceduto ai pagamenti, tornati davanti al vostro terminale: – scannerizzate la domanda firmata in PDF; – scannerizzate il bollettino dell’agenzia delle entrate con l’annullo di avvenuto pagamento in Pdf; – scannerizzate la foto in formato immagini. – il bollettino MAV non va caricato perché il riscontro di pagamento è automatico dai sistemi interbancari. Caricate i File scannerizzati e procedete a inviare e concludere l’iscrizione. Avvertenze: Vi consiglio di usare browser di ultima generazione e comunque i meglio funzionanti sono Google Crome, Firefox, Mozilla. Costi fissi: -Diritti di Segreteria 35€ circa (No se iscritti AIFI); -Tassa Governativa una tantum prima iscrizione Agenzia delle Entrate 168 €; -Marca da Bollo 16€; -Foto Tessera 5€; Costi Variabili: -Pagamento MAV al proprio Collegio di Residenza -Per i disoccupati agevolazioni degli ordini, ma immagino che la tassa governativa sarà da pagare. Mi auguro di aver fatta cosa gradita.
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