[Notiziario UICI Firenze] Irifor Toscana – Campo estivo 2018 per ragazzi dai 7 ai 12 anni (1-8 Settembre a Marina di Massa)

PROGETTO CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO 2018 “ALLA SCOPERTA DELLE ABILITA’”
PREMESSA Il nucleo progettuale di “Alla scoperta delle abilità” prende avvio dalla ferma convinzione che i campi estivi educativi e riabilitativi rappresentano un’esperienza fondamentale per bambini ed adolescenti disabili visivi, anche con disabilità aggiuntive. La mira del progetto è insieme educativa ma anche costruttiva e riabilitativa nel rispetto degli interessi, nella varietà delle proposte calibrate sull’età e sui ritmi di tutti i partecipanti. Il progetto vuole offrire a bambini ed adolescenti con disabilità visive la possibilità di passare un periodo di soggiorno di otto giorni, dall’1 all’8 settembre, in un campo estivo educativo e riabilitativo, al di fuori del contesto familiare, in una località di mare del litorale toscano. La sede del campo sarà la struttura Casa per ferie “Sacro Cuore” a Marina di Massa. Tutte le attività saranno focalizzate a far raggiungere ai partecipanti il più ampio grado di indipendenza possibile: imparare a gestirsi da soli è un passo fondamentale per tutti gli individui in età evolutiva e lo è ancor di più per coloro che devono superare lo svantaggio dovuto alla disabilità. Il campo riabilitativo, giunto alla sua seconda edizione, è aperto a bambini ed adolescenti con disabilità visiva (ipovisione o cecità) ed altre eventuali minorazioni aggiuntive, in età compresa tra i 7 e i 12 anni. L’equipe degli operatori è composta dalle figure professionali che hanno lavorato durante il precedente campo riabilitativo promosso da I.Ri.Fo.R. Toscana. Il gruppo degli operatori potrà inoltre essere integrato con ulteriori tutor da affiancare a nuovi eventuali partecipanti e figure specializzate per le varie attività previste durante i giorni da trascorrere insieme. Una volta individuati i partecipanti, verrà dunque implementato il gruppo di lavoro degli operatori, la cui base è costituita da coloro che già conoscono i bambini e gli adolescenti che sono stati presenti alla prima edizione dell’iniziativa. Prima dell’avvio del progetto saranno effettuati dallo psicologo colloqui telefonici e/o in presenza dedicati ai singoli partecipanti con le loro famiglie, per una conoscenza preliminare dei nuovi arrivati e per consolidare la relazione con chi ha già preso parte al campo riabilitativo, per ascoltarne le aspettative e permettere ai beneficiari di vivere un periodo sereno in attesa del campo. Qualora le domande di partecipazione dovessero superare i posti disponibili, verrà prevista una selezione che terrà conto del livello di funzionamento e comportamento adattivo dei candidati.
DESTINATARI Il soggiorno riabilitativo in contesto marino si rivolge a 15 ragazzi con disabilità visiva di cui quattro con pluriminorazione, di età compresa fra i 7 e i 12 anni, residenti in Toscana. Sono previste variazioni sull’età dei partecipanti a seconda dei risultati delle osservazioni individualizzate dei singoli casi. Se non sarà raggiunto il numero massimo, si valuterà la possibilità di accogliere anche bambini o adolescenti residenti extraregione.
STRUTTURA Il Campo estivo riabilitativo si terrà presso la struttura ricettiva Casa per ferie “Sacro Cuore” Via Rossini, n. 75 loc. Ronchi – Marina di Massa La struttura è stata prescelta fra quelle che hanno inviato il preventivo per la posizione strategica per essere collegata con la spiaggia e allo stesso tempo vicina a tutti i servizi essenziali.
ATTIVITÀ PREVISTE Le attività proposte saranno in linea con gli obiettivi “educativi e riabilitativi” del soggiorno: – Training individuali di gestione della cura del proprio corpo e dei vestiti; – Lezioni di orientamento individuali e di gruppo, in spazi interni ed esterni (caccia al tesoro, utilizzo del bastone bianco e dei suoni per orientarsi); – Laboratori musicali in gruppo; – Prova della disciplina della scherma con la Polisportiva di Lucca; – Prova del gioco di calcio a 5 per non e ipovedenti con la squadra di Firenze; – Contatto guidato con l’ambiente della spiaggia e con il mare. – Visita al Parco della Comasca
PERIODO DI SVOLGIMENTO Il Campo estivo riabilitativo si svolgerà dal 1 all’8 settembre 2018 e avrà un costo per ogni partecipante pari a 450,00 euro Per informazioni ed iscrizioni da effettuarsi entro il 15 luglio 2018 chiamare il numero fisso 055-580523 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: irifor@irifortoscana.it