Cari soci, vi inoltriamo un messaggio proveniente da Intesa San Paolo sul passaggio da chiavetta fisica parlante all’O-Key Smart/SMS per clienti con disabilità visiva
Cordiali saluti La segreteria UICI Firenze
Intesa San Paolo Passaggio chiavetta fisica parlante all’O-Key Smart/SMS per clienti con disabilità visiva
A seguito della Direttiva Europea PSD2 non sarà più possibile utilizzare la chiavetta fisica parlante in possesso dei clienti con disabilità visive. Dopo il 4 maggio 2019 potranno utilizzarla solo per accedere un’ultima volta alla banca online, dal giorno successivo a questo accesso dovranno scegliere tra: O-Key Smart (gratuita) e O-Key SMS (a pagamento). E’ possibile attivare O-Key Smart se possiedono uno smartphone; in alternativa possono scegliere l’O-Key SMS, che potranno utilizzare anche con un cellulare non evoluto. Il costo è di 10 euro l’anno, più il costo dei singoli SMS addebitati dall’operatore telefonico. Qualsiasi soluzione attiverà il cliente, potrà accedere e confermare le operazioni, sia su IB che su APP. Qui di seguito alcune informazioni utili per supportare la clientela con disabilità visiva, nel passaggio dalla chiavetta parlante all’O-Key Smart o O-Key SMS
AUTENTICAZIONE SENZA CHIAVETTA O-KEY PARLANTE
1. Introduzione A seguito della variazione normativa Intesa San Paolo ha avviato la procedura di eliminazione delle chiavette fisiche. Le chiavette fisiche “O-Key” verranno sostituite da due nuove modalità di accesso:
a) OKey Smart – Il numero OTP viene generato dall’applicazione per cellulare “Intesa San Paolo mobile”
b) Okey SMS – il numero OTP viene inviato sotto forma di SMS al numero di cellulare del Cliente
In entrambi i casi gli utenti con difficoltà visive (sia Ipo che non vedenti) potranno comunque accedere con facilità utilizzando i seguenti accorgimenti
2. OKEY Smart Al tentativo di login o di autorizzazione di una operazione, il sistema invia automaticamente, una notifica sul cellulare del Cliente. Facendo doppio tap sulla notifica verrà inviata la APP Intesa SanPaolo Mobile che richiederà l’autenticazione.
Per i clienti con difficoltà visive quest’ultima potrà effettuare tramite impronta digitale (touch ID) o tramite riconoscimento facciale (Face ID) o semplicemente tramite codice PIN. In particolare, in caso di utilizzo di Face ID al Cliente dovrà essere suggerito di escludere il riconoscimento dello sguardo dalle impostazione del proprio telefono. In caso di digitazione del PIN al cliente dovrà essere segnalato che la selezione dei pulsanti sul tastierino avviene tramite doppio TAP (doppio tocco) sul numero e inoltre sui dispositivi Android, sarà necessario utilizzare le cuffie per poter ascoltare le cifre digitate perché in caso contrario, per motivi di privacy, il sistema pronuncerà il termine “punto interrogativo”.
2.1. Ricezione ottimale delle notifiche Per garantire il miglior funzionamento possibile in caso di OKEY Smart è buona norma aver attivato la ricezione delle notifiche push sul proprio telefono, aver la connessione dati attiva e facoltativamente aver già aperto l’applicazione Intesa San Paolo Mobile (quest’ultimo accorgimento permette una più veloce ricezione delle notifiche)
2.2. Mancanza di connessione dati o mancata ricezione delle notifiche In caso la connessione dati non stia funzionando oppure le modifiche non arrivino a causa di problemi tecnici o di mancanza di copertura sarà comunque possibile ricevere l’OTP tramite SMS scegliendo tale opzione nella modale di timeout che comparirà al cliente scaduto il tempo necessario alla ricezione della notifica
3 OKEY SMS In caso il Cliente abbia scelto di ricevere l’OTP tramite SMS sarà sufficiente aver attivato sul proprio telefono le funzioni di lettura ad alta voce che leggeranno il codice contenuto nel messaggio
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