Notiziario UICI Firenze – Festa della Toscana al Museo Galileo – 26 novembre ore 15,30

Il Museo presenta il libro animato e parlato *Pietro Leopoldo di Lorena. Un “Grande” Granduca* in occasione della Festa della Toscana.
Il 26 novembre alle ore 15,30 in occasione della Festa della Toscana, il Museo Galileo proporrà il libro parlato «Pietro Leopoldo di Lorena. Un “Grande” Granduca» alla presenza degli amici dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
All’incontro seguirà una visita teatralizzata nelle sale della collezione, in cui il Granduca Pietro Leopoldo in persona racconterà la decisione di abolire la pena di morte il 30 novembre 1786 e la sua concezione del sapere scientifico.
L’appuntamento segnerà un’altra tappa nel percorso di collaborazione e ascolto tra il Museo e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per la creazione di un museo sempre più inclusivo, patrimonio condiviso da tutte e tutti.
La Sezione Didattica e il Laboratorio Multimediale del Museo Galileo hanno collaborato alla lettura e animazione di una pubblicazione didattica, già disponibile al pubblico in forma cartacea. Il lavoro è stato portato avanti con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico nella scoperta della storia del museo e dei suoi protagonisti.
Il libro parlato renderà fruibile la storia di Pietro Leopoldo di Lorena sia ai giovanissimi che alle persone con disabilità visive, segnando un’altra tappa nel percorso di collaborazione e ascolto tra il Museo Galileo e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La risorsa sarà resa accessibile attraverso il sito del Museo uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wl0e54/hvan72u/uf/3/aHR0cHM6Ly93d3cubXVzZW9nYWxpbGVvLml0L2l0Lw?_d=6A4&_c=d918b25c [1]
La collaborazione con gli amici dell’Unione ha arricchito la proposta educativa del Museo già dal 2006, quando vennero scelti (insieme) gli strumenti della collezione da riprodurre perché potessero essere toccati durante le visite guidate. Nel corso degli anni sono stati progettati percorsi tattili aperti a tutti, attività didattiche sonore e laboratori sulla scrittura Braille, per scoprire insieme attraverso tutti i sensi.
Dopo la presentazione, l’evento proseguirà nelle sale lorenesi del Museo, dove il Granduca Pietro Leopoldo in persona racconterà le sue riforme: non solo l’abolizione della pena di morte, ma anche l’inaugurazione nel 1775 del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale. Il Granduca era convinto dell’utilità del sapere scientifico per la crescita civile del suo popolo e per il miglioramento della vita umana. Il Regio Museo registrò in pochi anni un grande successo di pubblico e molti degli strumenti osservabili dai visitatori settecenteschi si ritrovano ora nelle sale del Museo Galileo.
La concezione leopoldina di uno stretto legame tra esperienza, apprendimento e divertimento continua idealmente anche oggi nella volontà del Museo di coinvolgere tutti i suoi visitatori, facendo scoccare la scintilla della curiosità per la scienza.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattare la segreteria 055-580319 uicfi@uici.it o il Presidente, Niccolò Zeppi 335-402558

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wl0e54/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly93d3cubXVzZW9nYWxpbGVvLml0L2l0Lw?_d=6A4&_c=b8e7974f [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wl0e54&_t=e16906b3