Notiziario UICI Firenze – Divulgazione esiti progetti U.I.C.I Toscana

Care socie e cari soci,
vi inoltriamo una breve sintesi delle progettualità realizzate dal nostro consiglio regionale dell’Unione nell’ambito dell’attività FAND Toscana.
Il progetto T@ALENT HUB finanziato dalla Fondazione CR Firenze si rivolge alle persone con fragilità e in particolare con svantaggi fisici e psichici di Firenze, Arezzo e Grosseto in cerca di occupazione o disponibili a fare dei tirocini.
Se interessati potete inviare il vostro Curriculum Vitae all’indirizzo uicfi@uici.it per partecipare alla fase di analisi delle competenze entro il prossimo 21 luglio.
Le persone che hanno i requisiti richiesti saranno contattate per partecipare alla fase successiva del bilancio di competenze.
Riferimento del Progetto
TALENT HUB INTEL: Progetto per facilitare ed innovare l’incontro tra la Domanda lavorativa dei soggetti disabili intellettivi ed Offerta lavorativa presente sul mercato (2023.0234)
.. T@LENT HUB MOTO.S – disabilità MOTOria e Sensoriale (2023.0241)
I progetti finanziati dall’Avviso “GOL in Toscana – P/ercorso 4 Lavoro e Inclusione//” s/i realizzeranno nelle provincie di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara con le seguenti finalità:
Aumentare l’occupabilità e favorire percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo delle fasce più vulnerabili attraverso la presa in carico integrata, con un unico punto di accesso, tra il sistema socio-sanitario, i soggetti del Terzo settore, i Centri per l’Impiego, è possibile favorire l’inclusione nel mercato del lavoro di  lavoratori con bisogni complessi.
*Beneficiari iscritti ai centri per l’impiego*:
1. beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
2. beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati, percettori di NASPI o DIS-COLL);
3. percettori del Reddito di cittadinanza;
4. lavoratori fragili/vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
5. disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività;
6. /working poor:/ lavoratori il cui reddito è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
*Azioni*:
1. Orientamento specialistico (bilancio di competenze).
2. Accompagnamento al lavoro: supporto allo sviluppo di capacità e competenze finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale; scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e lettera di accompagnamento; preparazione al colloquio di lavoro.
3. Work experience: promozione/attivazione di tirocini.
4. Percorsi formativi (durata minima di 16 ore, massima di 60 ore) :
– formazione finalizzata a far acquisire competenze digitali, linguistiche e di base per sviluppare le capacità legate all’autonomia della persona; – formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.; formazione obbligatoria per alimentaristi; – formazione legata all’acquisizione di competenze tecnico professionali per l’inserimento lavorativo.
5. Incontro domanda-offerta di lavoro: scouting delle opportunità occupazionali, individuazione delle /vacancies/ presenti, promozione del profilo professionale dell’utente.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e/o integrazioni
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=yy7vx1&_t=a2a5a1c0