Notiziario UICI Firenze – Contributi ai genitori disoccupati o monoreddito di figli con disabilità: domande per il 2023

Care socie e cari soci,
vi comunichiamo che con il messaggio 422 del 27 gennaio INPS, ha comunicato che dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 si potrà presentare la richiesta, relativa all’anno 2023, per il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità. Il contributo è stato introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e già erogato per le annualità 2021 e 2022 sulla base dei requisiti e delle modalità indicate nella circolare INPS n. 39 del 10 marzo 2022.Il contributo ammonta a 150 euro mensili per un figlio con disabilità a carico fiscale.
Il contributo è elevato a 300 euro per due figli con disabilità, e 500 euro per tre figli a carico con disabilità. Chi ne ha diritto?
I criteri oggettivi per poter presentare domanda sono molto restrittivi. Peraltro, essendo i fondi a disposizioni molto limitati (5 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022, 2023), per una parte di domande potrebbe teoricamente non esserci accoglienza.
Il primo requisito: essere un nucleo familiare monoparentale; significa che deve essere presente un un solo genitore con uno o più figli con disabilità a carico. Non solo previsti altri casi (esempio fratello e sorella con disabilità senza genitori)
La seconda condizione: il genitore sia disoccupato o monoreddito. Per “disoccupato” si intende una persona priva d’impiego oppure il cui reddito da lavoro dipendente non superi 8.145 euro annui o 4.800 euro annui da lavoro autonomo. Per “monoreddito” si intende che la persona ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro, oppure che sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale. Ad esempio la percezione di altri redditi (es. da locazioni, da patrimoni, da altre rendite ecc.) esclude dall’accesso al beneficio. Non si considera la prima abitazione.
Il terzo requisito: che i figli siano fiscalmente a carico e “con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento”. I figli sono fiscalmente a carico fino al compimento dei 24 anni se hanno un reddito non superiore a 4.000 euro e i figli di età superiore a 24 anni se hanno un reddito non superiore a 2.840,51 euro. Sono escluse dal computo le prestazioni assistenziali. Il genitore richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio. Inoltre, nel caso dei “nuclei familiari monoparentali”, l’eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini ISEE del richiedente il beneficio.
La quarta condizione è il limite ISEE: il nucleo non deve superare un ISEE ordinario di 3000 euro l’anno. Nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE viene calcolato in modo differente non necessariamente più favorevole (c.d. ISEE minorenni, art. 7, DPCM 159/2013.). In presenza di un valore ISEE superiore alla soglia prevista la domanda è respinta in automatico.
La domanda
La domanda può essere presentata attraverso il sito INPS (con SPID o CIE o CNS) oppure contattando il Contact Center INPS (06 164.164) oppure rivolgendosi ad un istituto di patronato.
Come anticipato la domanda per il contributo ha valenza annuale e deve essere presentata dal genitore all’INPS dal 1° febbraio al 31 marzo.
Entro il 31 marzo di quest’anno si presenta quindi la domanda per il 2023. L’ISEE da presentare deve essere in corso di validità per il 2023.
Per le domande accolte e e nei limiti di spesa previsti, INPS procederà centralmente all’emissione dei pagamenti di competenza dell’anno 2023 con cadenza mensile. Il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023 a conclusione delle fasi istruttorie e sarà direttamente consultabile dal cittadino e dal patronato accedendo alla procedura in argomento, sezione “Ricevute e provvedimenti” (in MyINPS.
Quando si perde il contributo
L’erogazione del contributo si interrompe in caso di decadenza  di uno dei requisiti di cui si è detto sopra. Ad esempio: il figlio non è più carico; si perde lo status di disoccupazione ecc. oltre al caso del decesso del figlio o del richiedente o decadenza dall’esercizio della responsabilità genitoriale o affidamento del figlio a terzi.
Le cause di decadenza devono obbligatoriamente essere comunicate all’INPS entro e non oltre 30 giorni dal verificarsi dell’evento.
Inoltre, nel caso di ricovero temporaneo del figlio con disabilità presso istituti di cura di lungodegenza o presso altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra Amministrazione pubblica, il beneficiario ha l’obbligo di informare tempestivamente l’INPS che sospende l’erogazione del contributo per tutto il periodo di ricovero.
Se mancano le risorse
Questo contributo deriva da una disposizione prevista dell’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio) che ha previsto un limite massimo di spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
INPS ha precisato già lo scorso anno (circolare 39/2022) che in caso di risorse insufficienti, sarà data priorità alle domande presentate dai richiedenti con ISEE più basso. A parità di reddito ISEE sarà data priorità ai richiedenti appartenenti a nuclei con figli minori non autosufficienti (cioè con indennità di accompagnamento). A seguire sarà data priorità ai richiedenti appartenenti a nuclei con figli con disabilità di grado grave (es. art. 3 comma 3, legge 104/1992) e, infine, a seguire, ai richiedenti con figli con disabilità di grado medio. Queste indicazioni sono riprese dal decreto attuativo interministeriale 12 ottobre 2021.
Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Presentazione domande per l’anno 2023 Con il presente messaggio si comunica che dal 1° febbraio 2023 efino al 31 marzo 2023 si potrà presentare la richiesta, relativa all’anno 2023, per il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sulla base dei requisiti e delle modalità/istruzioni indicate nella circolare n. 39 del 10 marzo 2022. Le domande per il contributo in questione potranno essere presentate, nel periodo sopra indicato, tramite la procedura informatica disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it, o il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori), oppure utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato.
Per i cittadini muniti di SPID almeno di II livello, CIE o CNS, la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”. Per i Patronati, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”. Trasmessa la domanda e completata la protocollazione, sarà disponibile, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito. Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. È inoltre necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento: bonifico domiciliato presso ufficio postale; accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA). Per quest’ultima opzione è possibile indicare degli IBAN di conto corrente bancario/postale, di carta ricaricabile o di libretto postale. Per le domande istruite positivamente e nei limiti di spesa previsti, si procederà centralmente all’emissione dei pagamenti di competenza dell’anno 2023 con cadenza mensile. Il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023 a conclusione delle fasi istruttorie e sarà direttamente consultabile dal cittadino/Patronato accedendo alla procedura in argomento, sezione “Ricevute e provvedimenti” nel dettaglio della domanda. Si ricorda che ai fini dell’accesso alla misura, oltre al possesso di tutti gli altri requisiti previsti dall’articolo 4, comma 2, del decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, del 12 ottobre 2021, è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023.

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