Notiziario UICI Firenze – Conferenza Firenze Digitale Lunedì 23 Novembre ore 15,30

Cari soci,
come anticipatovi mercoledì scorso la nostra sezione in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi del Comune di Firenze organizza lunedì 23 novembre 2020 alle ore 15,30 una Videoconferenza su Zoom dal titolo “Firenze Digitale” Un’occasione per promuovere i servizi digitali di area fiorentira, un’opportunità di confronto e di dialogo. La mattina di lunedì 23 novembre vi verrà inviato il link alla riunione su piattaforma Zoom. Nel frattempo, vi inoltriamo qui di seguito un dossier contenente materiale di approfondimento sui servizi digitali utili in area fiorentina, in preparazione dell’incontro.
======== COMUNE DI FIRENZE: le principali App del Comune, servizi e informazioni utili in tempo di pandemia
======== Relatore: Gianluca Vannuccini =======================================
*FeelFlorence* app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/39/aHR0cHM6Ly93d3cuZmVlbGZsb3JlbmNlLml0L2l0?_d=5AJ&_c=ae153914 [1] 
Feel Florence è l’App sviluppata dal Comune per turisti e cittadini con l’obiettivo di gestire i flussi turistici, suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana. Avvicina i turisti alle esperienze locali per conoscere al meglio le tipicità del territorio, promuovendo una forma di turismo sempre più sostenibile. Infine, offre al cittadino uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative presenti in città e nei comuni dell’area metropolitana.
*Giocamensa di Uga *https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/65/aHR0cHM6Ly91Z2FsYXRhcnRhcnVnYWNvbmxhdmVsYS5pdC8?_d=5AJ&_c=5197344b [2] 
Giocamensa di Uga è l’App realizzata dal Comune di Firenze che, attraverso un serie di giochi e attività, sensibilizza i più piccoli ad un consumo consapevole del cibo e li coinvolge alla scoperta del percorso che gli alimenti fanno per arrivare sulle tavole dei refettori.
Tutti i giochi ruotano attorno al tema della necessità di evitare lo spreco alimentare e di avere una sana alimentazione. È disponibile al download gratuitamente su App Store e Google Play.
*Firenze Alert* app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/40/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L2RhbGxlLXJlZGF6aW9uaS9maXJlbnplLWFsZXJ0LXNpLXJpbm5vdmE_bGFuZ3VhZ2VfY29udGVudF9lbnRpdHk9aXQ?_d=5AJ&_c=f54f70db [3] 
Firenze Alert è il servizio di allerta informativa del Comune di Firenze. I cittadini che si iscrivono al servizio possono scegliere se ricevere sul proprio telefono fisso o mobile:
1) comunicazioni della Protezione Civile, come messaggi di allerta legati alle emergenze in corso. 2) informazioni di servizio e pubblica utilità, come modifiche alla viabilità, iniziative ed eventi di impatto cittadino e altro.
Chi aderisce a Firenze Alert riceverà sul proprio telefono una chiamata dai numeri 0550317847 per comunicazioni dalla Protezione Civile e 055 0317423 per informazioni di servizio.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online, indicando anche il proprio indirizzo, così da poter ricevere informazioni personalizzate rispetto alla zona di interesse.
*ScuolaMobile* app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/41/aHR0cDovL3d3dy5zY3VvbGFtb2JpbGUuaXQv?_d=5AJ&_c=d44d1973 [4]
ScuolaMobile permette a chi ha figli in una scuola pubblica materna, elementare o media di ricevere e dare informazioni su tutti i servizi alla scuola erogati dal Comune di Firenze, come la refezione, gli scuolabus, il pre e post scuola. Per ogni studente sono disponibili informazioni sui servizi attivi, sui costi e sulla situazione debitoria di dettaglio. Il genitore può segnalare l’assenza del figlio o la necessità di un pasto in bianco per un certo giorno a causa di indisposizione.
*IF – infomobilità Firenze* app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/42/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L2FwcC9pZj9sYW5ndWFnZV9jb250ZW50X2VudGl0eT1pdA?_d=5AJ&_c=094f0bda [5] 
IF – Infomobilità Firenze è l’app ufficiale del Comune di Firenze per aggiornare i cittadini con informazioni su tutti gli aspetti della mobilità cittadina, sia pubblica (bus, treni, tram) che privata (parcheggi, ricarica elettrica, sharing).
La piattaforma fornisce informazioni certificate dall’Amministrazione su cantieri stradali, variazioni alla viabilità in occasione di eventi programmati o inaspettati, news e allerte, e permette di valutare le soluzioni di viaggio migliori e di consultare gli orari dei mezzi pubblici.
*Tutti i servizi del Comune di Firenze sono reperibili al sito *https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/69/aHR0cHM6Ly9zZXJ2aXppLmNvbXVuZS5maS5pdC9zZXJ2aXppL2VsZW5jby1zZXJ2aXppb25saW5l?_d=5AJ&_c=02bb623b [6]
——– Botteghe di Firenze ————————————————-
Sul sito app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/43/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L3NwZXNhZG92ZWNvbWUv?_d=5AJ&_c=a37e8fdc [7] si offre un servizio che mette in contatto esercenti di botteghe e i consumatori, in tempi di emergenza CoViD-19. Gli esercenti vengono geolocalizzati e segnalati su una mappa interattiva e sono classificati in tre categorie: la prima, identificata da un’icona e un colore (verde), riguarda gli esercizi che consegnano a domicilio. La seconda, identificata da un’icona e un colore (viola), riguarda quelli che offrono il servizio di vendita da asporto (take away). La terza, identificata da un’icona e un colore (celeste), riguarda quelli che sono aperti ma non consegnano a domicilio.
Fra quelli che consegnano a domicilio, si possono annoverare le seguenti categorie: librerie, alimentari, edicole, prodotti extra-alimentari.
Da segnalare poi la presenza dei Servizi Aggiuntivi e, in particolare, il Progetto Io resto a casa per la consegna a domicilio della spesa alimentare e dei farmaci. Riservato agli over 65, agli immunodepressi e alle persone con patologie croniche residenti a Firenze, è possibile ottenerlo chiamando il numero di telefono 055 3282200 (orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) e alla mail: iorestoacasa@esculapio.org
MISURE DI CONTENIMENTO DEL COMUNE DI FIRENZE ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/44/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L2Nvcm9uYXZpcnVzP2xhbmd1YWdlX2NvbnRlbnRfZW50aXR5PWl0?_d=5AJ&_c=09262dc6 [8] 
Il DPCM del 3 novembre 2020, valido dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020, divide l’Italia in regioni differenziate in base alla criticità. Attualmente, la Toscana risulta essere area Rossa da domenica 15 novembre.
Il sito del Comune di Firenze mette a disposizione tutte le informazioni utili relative a:
1) Mascherine 2) Spostamenti 3) Attività sportive e motorie 4) Attività culturali, eventi, feste 5) Attività commerciali 6) Ristorazione 7) Scuola 8) Visite e accompagnamento in strutture sanitarie 9) Isolamento e quarantena
Inoltre, il Comune promuove *interventi di sostegno* quali:
1) Sospensione spostamento auto per pulizia strada 2) Parco degli animali: promuove l’attività di supporto alle persone in quarantena ospitando gratuitamente gli animali dei cittadini contagiati dal Covid19 per tutto il periodo di degenza e di cura. 3) Test rapidi antigenici nelle scuole fiorentine, grazie alla collaborazione CR Firenze, per verificare la presenza del nuovo coronavirus su tutti gli studenti fiorentini.
======== ULTERIORI LINEE GUIDA E FAQ DEL MINISTERO DELLA SALUTE SUL NUOVO CORONAVIRUS
——– Come proteggersi dal nuovo coronavirus ——————————
Come lavare le mani, quando indossare la mascherina, come pulire le superfici e altre raccomandazioni per ridurre i rischi.
Data ultima verifica: 28 ottobre 2020.
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/45/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjM1?_d=5AJ&_c=… [9]
Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare una apposita pagina dedicata a come proteggersi dal nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) e l’infezione correlata (CoViD-19).
È divisa in tre macrosezioni.
Nella prima sezione si parla di argomenti inerenti alla prevenzione e al trattamento del nuovo coronavirus.
Nella seconda sezione si parla di Dispositivi di Protezione, in specie quelli chiamati DPI, Dispositivi di Protezione Individuale.
Nella terza sezione si parla di superfici e igiene in rapporto al nuovo coronavirus.
Le tre sezioni si articolano in una serie di sottosezioni in cui si risponde a delle FAQ.
——– Che cos’è il nuovo coronavirus ———————————–
Informazioni su virus, malattia, sintomi e principali modalità di trasmissione.
Data ultima verifica: 10 novembre 2020.
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/46/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjMx?_d=5AJ&_c=… [10]  (data ultima verifica 10 novembre 2020).
Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare una apposita pagina che spiega cosa è il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) e l’infezione correlata (CoViD-19). È divisa in tre macrosezioni.
Nella prima sezione di parla del virus (SARS-CoV-2).
Nella seconda sezione si parla dei sintomi.
Nella terza sezione si parla delle modalità di trasmissione.
Le tre sezioni si articolano in una serie di sottosezioni in cui si risponde a delle FAQ.
——– Cosa sapere su test, tracciamento e quarantena ———————-
Quali sono i test diagnostici, quanto durano quarantena e isolamento, come funziona il contact tracing.
Data ultima verifica: 10 novembre 2020.
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/47/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjQ0?_d=5AJ&_c=… [11]
Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare un’apposita pagina che spiega cosa è il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) e l’infezione correlata (CoViD-19). È divisa in tre macrosezioni.
Nella prima sezione si parla del tracciamento dei contatti.
Nella seconda sezione si parla dei test diagnostici.
Nella terza sezione si parla della quarantena e isolamento.
Le tre sezioni si articolano in una serie di sottosezioni in cui si risponde a delle FAQ.
——– Dedicato a ———————————————————-
Informazioni utili per anziani, donne in gravidanza, bambini, persone con tumori, malattie croniche e rare, Hiv.
Data ultima verifica: 22 settembre 2020.
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/48/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjM4?_d=5AJ&_c=… [12]
Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare un’apposita pagina che spiega cosa è il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), l’infezione correlata (CoViD-19) e la comorbidità con altre patologie. È divisa in sei macrosezioni.
Nella prima sezione si parla di rapporto tra nuovo coronavirus anziani.
Nella seconda sezione si parla di coronavirus e di chi è affetto da malattie rare.
Nella terza sezione si parla di nuovo coronavirus gravidanza e di donne in gravidanza.
Nella quarta sezione si parla di nuovo coronavirus e di bambini.
Nella quinta sezione si parla di nuovo coronavirus e di persone con tumori e malattie croniche.
Nella sesta sezione si parla di nuovo coronavirus e di persone con HIV.
Le sei sezioni si articolano in una serie di sottosezioni in cui si risponde a delle FAQ.
——– Immuni ————————————————————–
Immuni è l’App ufficiale del governo italiano nata per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, attraverso il potenziamento del contact tracing.
L’app, infatti, avverte gli utenti quando possono aver avuto un contatto a rischio con una persona positiva a sua volta dotata di Immuni. Perciò è importante che tutti scarichino Immuni: si trova gratis su App Store e Google Play. Immuni è stata progettata ponendo grande attenzione alla privacy, senza raccogliere dati sull’identità o sulla posizione dell’utente.
Vai sul sito di Immuni: app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/49/aHR0cHM6Ly93d3cuaW1tdW5pLml0YWxpYS5pdC8?_d=5AJ&_c=e945a408 [13]
======== REGIONE TOSCANA: la piattaforma Open Toscana e il Fascicolo sanitario digitale
Relatore: Sauro Del Turco, Alessandra Morelli
 
Sito web Open Toscana [14]
 
Il nuovo sito di Open Toscana è la piattaforma che raccoglie i servizi e le iniziative di partecipazione e innovazione digitale promosse dalla Regione Toscana. Dalla home page del sito puoi accedere direttamente ai tre canali principali del portale: *Servizi, Comunità e Innovazione.*
*Servizi*: è il canale dedicato ai servizi digitali di Regione Toscana e di tutti i Comuni e gli enti pubblici che aderiscono alla piattaforma. Per ogni servizio sono disponibili tutte le informazioni riguardanti requisiti e modalità di accesso, ente erogatore, destinatari del servizio e contatti utili.
*Comunità*: è il canale che raccoglie i principali portali dedicati alla comunità della Toscana, qui puoi trovare:
1) *Collabora Toscana*: il canale raccoglie i progetti in corso sulla sharing economy e l’economia collaborativa. 2) *Cooperative di comunità*: è il portale dedicato a tutte le iniziative delle cooperative di comunità toscane. 3) *Plastic Free*: raccoglie tutte le iniziative e i progetti che sostengono la tutela ambientale combattendo l’utilizzo della plastica. 4) *Partecipazione*: portale per la partecipazione dei cittadini toscani. 5) *Accoglienza*: raccoglie iniziative e informazioni relative all’accoglienza di richiedenti asilo e protezione internazionale. 6) *ToscanaSicura*: è il portale dedicato al tema della sicurezza delle città.
*Innovazione*: è il canale dedicato ai processi innovativi della Regione. Contiene il portale degli Open Data, una sezione dedicata all’Agenda Digitale Toscana e una per le Startup, che raccoglie tutte le informazioni sulle opportunità, sui bandi, sulle collaborazioni che possono aiutare queste imprese a crescere.
——– L’App di Open Toscana ———————————————
Dal 2020 Open Toscana è disponibile anche attraverso un’App dalla quale è possibile accedere al catalogo dei servizi digitali direttamente su mobile. Il catalogo dei servizi è fruibile liberamente o filtrabile per categoria. L’autenticazione tramite SPID garantisce un’esperienza sicura e una gestione personalizzata dei servizi.
*I SERVIZI: *la schermata iniziale dell’App propone l’elenco dei servizi accessibili dal dispositivo mobile. Puoi cercare il servizio di cui hai bisogno effettuando una ricerca per nome, categoria o luogo. Selezionando un servizio puoi accedere a* *una breve descrizione contenente le informazioni riguardo funzioni, ente erogatore, destinatari e modalità di accesso.
Quella dei “Servizi” è solo una delle funzionalità principali dell’App. Per sbloccare tutte le altre funzioni dell’app (notifiche, pagamenti, bandi e profilo) occorre autenticarsi tramite SPID attraverso la sezione dedicata nel canale “Profilo”.
*IL PROFILO*: nella sezione “Profilo” l’utente può autenticarsi tramite SPID per sbloccare tutte le funzionalità dell’App, accedere ai suoi servizi preferiti e leggere l’informativa del sistema relativa alla privacy e al trattamento dei dati. Per effettuare il login occorre premere il pulsante “Entra con Spid”, dopodiché il sistema chiede di selezionare l’ente che ha rilasciato la credenziale SPID dell’utente.
*LE NOTIFICHE: *la funzionalità “Notifiche” mostra all’utente le sue notifiche personali e quelle broadcast inoltrate a tutti gli utenti dei servizi. Ogni notifica è corredata da un titolo, breve descrizione e compare in ordine cronologico. Puoi aprire le notifiche premendo sul pulsante “Apri Online” in corrispondenza di ogni avviso.
*PAGAMENTI: *cliccando sulla voce “Vai al pagamento” dalla sezione notifiche, il sistema reindirizza l’utente alla funzionalità “Pagamenti” dell’App, accessibile anche dal menù principale. Cliccando sul pagamento si è indirizzati alla scheda riepilogativa con breve descrizione, importo da pagare e titolare del versamento. È possibile procedere al pagamento direttamente dal pulsante “Paga con pagoPA”. Attraverso il canale “In scadenza” della sezione “Pagamenti”, l’utente può consultare tutte le voci dei pagamenti da effettuare e selezionare quello di suo interesse.
Accedendo alla sezione “Eseguiti”, l’utente può invece visualizzare uno storico di quelli effettuati.
*I BANDI: *L’ultima funzione dell’App accessibile dal menù principale è quella relativa ai “Bandi”. Cliccando sul canale è possibile consultare il catalogo dei bandi in corso e passati promossi a livello regionale, nazionale ed europeo. L’utente può effettuare una ricerca dei bandi per categoria, tipo di bando, data di scadenza e stringa nominale.
Per questioni di sicurezza, è consigliabile effettuare il logout dall’apposita sezione “Profilo” del menù principale. Questa accortezza eviterà che in caso di perdita o furto del dispositivo mobile, altri che non siano l’utente stesso possano accedere ai servizi con il profilo autenticato SPID dell’utente.
*Download per iOS* app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/50/aHR0cHM6Ly9hcHBzLmFwcGxlLmNvbS91cy9hcHAvb3BlbnRvc2NhbmEvaWQxNDU4NzQwNzQwP2w9aXQ?_d=5AJ&_c=6437031a [15]
*Download su Android *https://play.google.com/store/apps/details?id=it.toscana.regione.opentoscana&hl=it&gl=US [16]
 
======== PUBLIACQUA: l’App MyPubliacqua e i servizi utili per l’utente ===
Relatori: Alessio Alessi (Ufficio stampa), Lucia Ferrari (Responsabile Training interno)
*I NOSTRI SERVIZI DIGITALI PIÙ RECENTI SONO*:
1)           *Sportello online MyPubliacqua* app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/51/aHR0cHM6Ly9zZWxmLXNlcnZpY2UucHVibGlhY3F1YS5pdC9wdWJsaWFjcXVhL2l0L2xvZ2lu?_d=5AJ&_c=bc482643 [17]
2)           *APP MyPubliacqua* (scaricabile da IOS e Android)
La registrazione ai nostri canali digitali è semplicissima Sono estremamente intuitivi e, specialmente il primo che può essere consultato da PC o Tablet, può prestarsi all’utilizzo di persone ipovedenti.
*CONTINUIAMO A CREDERE NEL RAPPORTO UMANO*: i nostri *Uffici al Pubblico* sono dotati di un servizio accoglienza che da assistenza e priorità a persone che hanno necessità di un aiuto particolare nello svolgimento delle pratiche;
*TELEFONO: *Disponibile il *Numero Verde 800 238 238* (lun. – ven. 09:00-18:00; sab. 09:00-13:00) per le pratiche commerciali ed il *Numero Verde 800 314 314* (H24) per guasti;
Nei nostri Uffici al Pubblico è inoltre disponibile copia della nostra *CARTA DEL SERVIZIO* e del *REGOLAMENTO* in *BRAILLE* (La trasposizione è stata realizzata avvalendosi della competenza e dell’esperienza della Stamperia Braille della Regione Toscana).
Oltre a ciò, per chi non conosce il braille, in collaborazione con UICI e con il Centro Nazionale del Libro Parlato, abbiamo realizzato due supporti diversificati.
1)           Realizzazione e stampa di Carta del Servizio e Regolamento in fascicoli con caratteri di corpo diversificato per rispondere al meglio alle diverse esigenze di utenti ipovedenti (18 adatto per ipovedenti medio-lievi, 24 adatto per ipovedenti medio-gravi e 30 adatto per ipovedenti gravi). **
2)           Realizzazione di CD contenenti Carta del Servizio e Regolamento. Letti e registrati  dal personale del Centro Nazionale del Libro Parlato, questi CD sono realizzati in formati tali da renderne il più agevole possibile la fruizione da parte degli utenti non vedenti.
 
======== CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA ===========
——– Sistema pubblico di identità digitale (SPID) ———————–
*/Cos’è: /*È un sistema di identità digitale e, per i servizi online, ha la stessa funzione di una carta d’identità.
Permette, infatti, di essere identificati in modo certo.
Per usare SPID serve un username e una password.
*/A cosa serve:/* serve a cittadini e imprese per usare tutti i servizi online della pubblica amministrazione
*/come si può avere: /*
1) puoi chiedere SPID da solo tramite il sito app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/101/aHR0cDovL3d3dy5zcGlkLmdvdi5pdA?_d=5AJ&_c=83efdfa4 [18]; 2) se sei impresa o aspirante imprenditore puoi chiedere SPID con l’*assistenza* *gratuita* della *Camera di Commercio di Firenze*. In questo caso devi chiedere un appuntamento online (vedi: app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/52/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9zcGlk?_d=5AJ&_c=664905ae [19]), e portare con te un documento di identità valido, il permesso di soggiorno, la Carta sanitaria attiva con pin attivo, il codice fiscale e uno smartphone su cui  installare l’app;
——– Carta nazionale dei servizi (CNS) e firma digitale ——————
*/cos’è/*: è un sistema di identità digitale e, per i servizi online, ha la stessa funzione di una carta d’identità. Permette, infatti, di essere identificati in modo certo.
La Carta nazionale dei servizi può avere il formato di /smart card/ o /token USB./
Per usare la CNS in formato smart card serve un lettore di smart card, per utilizzarla in formato token USB è sufficiente un ingresso USB.
*/a cosa serve:/* serve a cittadini e imprese per usare i servizi online della pubblica amministrazione, per ottenere documenti, servizi e informazioni (per esempio, per accedere a finanziamenti).
*/come si può avere:/*
1) puoi avere la Carta nazionale dei servizi *attivando la tua Carta sanitaria*. Per attivarla devi andare all’Azienda Sanitaria Locale (ASL), in una farmacia comunale o in uno dei Comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto; 2) *se si impresa o aspirante imprenditore puoi chiederla alla Camera di Commercio di Firenze*. In questo caso la Carta nazionale dei servizi avrà *anche la funzione di firma digitale*. La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma su carta; 3) Per richiedere la CNS alla Camera di Commercio devi fissare un appuntamento e presentarti con un documento di identità valido, il codice fiscale, l’indirizzo e-mail e uno smartphone. Per prenotare un appuntamento vedi  app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/102/aHR0cDovL3d3dy5maS5jYW1jb20uZ292Lml0L2Zpcm1hLWRpZ2l0YWxlLTA?_d=5AJ&_c=2ce2bb10 [20].
Con la firma digitale puoi:
1) – firmare un documento informatico (per esempio i documenti informatici che devono essere inviati al Registro Imprese); 2) – verificare l’identità di chi firma; 3) – essere sicuro della provenienza del documento; 4) – essere sicuro che il contenuto del documento non è stata modificato.
*Attenzione:* per l’imprenditore individuale la prima CNS è gratuita. Devi però richiedere il rimborso dei diritti alla Camera di Commercio non appena la tua impresa risulta iscritta al Registro Imprese.
——– Token wireless ——————————————————
*/cos’è/*: è un sistema di identità digitale che consiste in una chiavetta e una App
*/a cosa serve/*: permette di usare servizi online, firmare digitalmente, verificare, archiviare e condividere documenti e pratiche* da qualsiasi dispositivo anche mobile *(come* s*martphone, tablet e computer portatile). Non è necessario il lettore di smart card o l’utilizzo di una porta USB. Per altre informazioni vedi: app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/103/aHR0cDovL3d3dy5jYXJkLmluZm9jYW1lcmUuaXQ?_d=5AJ&_c=489b4b5a [21]
*/come si può avere/*: puoi chiedere il Token Wireless alla Camera di Commercio di Firenze dopo aver prenotato un appuntamento. Per prenotare un appuntamento vedi: app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/53/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9maXJtYS1kaWdpdGFsZS0w?_d=5AJ&_c=baefe76e [22].
======== LE ATTIVITÀ DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE IN AMBITO DIGITALE
——– Il Punto Impresa Digitale ——————————————-
Il digitale è un elemento che incide sempre più nello sviluppo economico e sociale di un Paese. Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) dell’Unione Europea l’Italia si colloca al 25° posto della graduatoria UE. Il ritardo dell’Italia è soprattutto “culturale” le imprese hanno bisogno di capire la crucialità e la strategicità che il digitale rivestirà per lo sviluppo del paese nei prossimi anni. Per questo motivo presso la Camera di Commercio di Firenze è stato costituito un servizio dedicato a sensibilizzare e informare le imprese sulle opportunità del digitale: il Punto Impresa Digitale (ne esiste uno per ciascuna Camera di Commercio in Italia, sono 88 in tutto).
Con questo servizio la Camera di Commercio mette a disposizione dei professionisti che:
1) Offrono alle imprese consulenze personalizzate gratuite (ora on line chiedendo un appuntamento con una semplice mail a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it [23]), 2) Organizzano e realizzano seminari  (ora webinar) su tematiche fondamentali come ottenere una buona visibilità on line dell’impresa, l’organizzazione  di un e-commerce performante, la comunicazione efficace sui social, l’utilizzo dei dati per una buona profilazione dei propri clienti. 3) Accompagnano le imprese che necessitano di approfondimenti verso altri soggetti che a Firenze possono rispondere in modo più preciso a specifiche esigenze come l’università degli Studi, la Fondazione Ricerca e Innovazione, gli incubatori di start up come Nana Bianca o Murate Idea Park, i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria, i Competence Center (in Toscana ce n’è uno con base a Pisa che si chiama Artes 4.0) 4) La Camera mette a disposizione ogni anno anche dei voucher/contributi per aiutare le imprese nei processi di digitalizzazione.
Per ulteriori informazioni:
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/54/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9wdW50by1pbXByZXNhLWRpZ2l0YWxl?_d=5AJ&_c=825b76e3 [24]
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/55/aHR0cHM6Ly93d3cuZmFjZWJvb2suY29tL3B1bnRvaW1wcmVzYWRpZ2l0YWxlZmlyZW56ZS8?_d=5AJ&_c=83c65296 [25]
——– Le attività del Centro Patlib ————————————–
Presso ogni Camera di Commercio è presente un Ufficio Marchi e Brevetti dove è possibile giornalmente depositare la propria domanda (da parte dell’impresa ma anche del singolo cittadino) di marchio, brevetto o design. L’Ufficio è a disposizione per fornire anche tutte le informazioni necessarie al deposito. Presso la Camera di Commercio di Firenze esiste anche un Centro Patlib (Patlib sta per Patent Libraries dall’inglese biblioteche brevettuali in Italiano) che fornisce tutta una serie di informazioni più approfondite.
Il semplice cittadino o l’impresa non sa come tutelare il brand della propria azienda?  Non sa come si tutela una creazione o una invenzione? La persona può prenotare un appuntamento e il lunedì pomeriggio un consulente della proprietà industriale è a disposizione per una colloquio di primo orientamento per rispondere a tutte queste domande.
Presso il Centro Patlib è possibile fare una ricerca di anteriorità marchi per scoprire se il marchio o il logo che si vuole tutelare esiste già. A determinate condizioni è possibile anche effettuare, tramite la convenzione con l’Università di Firenze, una ricerca brevettuale.
Inoltre il personale dell’ufficio è a disposizione per aiutare il cittadino/impresa ad effettuare una ricerca marchi, da solo, tramite una delle banche dati disponibile on line.
Per ulteriori informazioni:
Orientamento gratuito:
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/56/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9yZWdvbGF6aW9uZS1kZWwtbWVyY2F0by9tYXJjaGktZS1icmV2ZXR0aS9zZXJ2aXppby1kaS1vcmllbnRhbWVudG8tZ3JhdHVpdG8tc3UtbWFyY2h… [26]
Ricerca anteriorità:
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/57/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9yZWdvbGF6aW9uZS1kZWwtbWVyY2F0by9tYXJjaGktZS1icmV2ZXR0aS9sYS1yaWNlcmNhLWRpLWFudGVyaW9yaXQlQzMlQTAtbWFyY2hpLWUtYnJ… [27]
Tutoraggio:
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/58/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9yZWdvbGF6aW9uZS1kZWwtbWVyY2F0by9tYXJjaGktZS1icmV2ZXR0aS90dXRvcmFnZ2lvLWx1dGlsaXp6by1kZWxsZS1iYW5jaGUtZGF0aS1icmV… [28]
======== ATAF: Servizi digitali per un trasporto pubblico sempre più accessibile
Relatore: Elena Casucci
*I servizi digitali*
Con l’obiettivo di facilitare la fruizione dei nostri servizi da parte di tutti i viaggiatori, ed in particolare da parte dei passeggeri con disabilità, nel 2019 sono state investite ingenti risorse per la realizzazione della nuova app ATAF. Novità introdotte per i passeggeri con disabilità visiva:
1) *TRAVEL COMPANION E NAVIGAZIONE ASSISTITA:* l’app ATAF, grazie alla nuova funzione di “navigazione assistita” e “travel companion”, permette la vocalizzazione di tutte le istruzioni utili per raggiungere la destinazione impostata. Tale applicazione permette di sapere quando il bus arriva alla fermata e, non appena raggiunta la destinazione, avvisa il passeggero tramite alert per ricordare la discesa. 2) *NOTIFICHE PUSH:* brevi alert che avvisano in merito alle principali novità e ai comportamenti da osservare; 3) *NEWS:* aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative a deviazioni, limitazioni, scioperi ecc.
Per altre informazioni visita il sito: *https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/92/aHR0cHM6Ly9iaXQubHkvM2xvdFpBYg?_d=5AJ&_c=efc51319* [29]* *
*Altri servizi utili*
Oltre alle novità introdotte con ATAF, l’Azienda si è impegnata a facilitare la fruizione dei propri servizi attraverso:
1) *Installazione di avvisatori acustici a bordo* (indicazione di prossima fermata); 2) *Installazione di avvisatori acustici esterni ai bus* (indicazione di linea e direzione) 3) *Installazione di vocalizzatori acustici alle fermate* (informazioni sui passaggi in tempo reale dei bus); 4) Ingresso riservato dalla *porta anteriore*.
======== ALIA: Audioguide tutorial e podcast per il servizio della differenziata, l’accesso ai contenitori stradali con l’App
Alia Servizi Ambientali SpA è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.
Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali.
*L’App Junker: *Junker ti permette di rendere più interattiva, agibile e accessibile la raccolta differenziata. Junker ti guida anche a riconoscere i simboli dei materiali, per una conoscenza più puntuale degli imballaggi (ad es per riconoscere i compostabili o le bioplastiche). Oppure, se preferisci, ti dà accesso a una lista alfabetica dei prodotti, grazie alla ricerca testuale facilitata. Contiene una guida dettagliata della raccolta differenziata e di come svolgerla. Oltretutto, Junker interagisce direttamente con i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1 milione e mezzo di prodotti finora censiti). Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali Nel caso si trattasse di un prodotto senza codice a barre, Junker ha la soluzione anche per questo. Recentemente, infatti, ha introdotto la rivoluzionaria funzione di riconoscere gli oggetti dalla loro immagine. Tramite lo scatto di una foto dallo smartphone, l’intelligenza artificiale di Junker è in grado di identificare il prodotto. L’App è sempre a portata di mano sul tuo smartphone.
Una volta scaricata l’app dallo store di riferimento (Play Store o App Store) come primo passaggio devi selezionare il Comune in cui vuoi ti trovi o risiedi. In questo modo Junker può darti informazioni contestualizzate sul territorio in cui vuoi smaltire i rifiuti e/o avere informazioni sul servizio.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito di App Junker: app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/59/aHR0cHM6Ly93d3cuanVua2VyYXBwLml0?_d=5AJ&_c=eb46ddba [30]*/* [31]**
Il sito di Alia: * *https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/95/aHR0cHM6Ly93d3cuYWxpYXNlcnZpemlhbWJpZW50YWxpLml0Lw?_d=5AJ&_c=d335b9da [32]
*Servizi Ambientali Alia: *https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/96/aHR0cHM6Ly93d3cuYWxpYXNlcnZpemlhbWJpZW50YWxpLml0L3NlcnZpemkv?_d=5AJ&_c=2ca1a2a9 [33]
* *
======== FARMACIE FIORENTINE AFAM: Servizi digitali e servizi in farmacia utili in tempo di pandemia Covid-19
Relatore: Sergio Zingoni
Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A., fin dal 1952 sono al fianco dei cittadini per garantire una capillare distribuzione dei farmaci e dei migliori prodotti per la salute e per contribuire alla divulgazione di informazioni e servizi socio-sanitari sul territorio, curando la promozione e la partecipazione ai programmi di medicina preventiva ed educazione sanitaria grazie al costante aggiornamento professionale dei farmacisti. 
Da marzo 2018 siamo Società Benefit e nel nostro Statuto gli obiettivi di profitto sono integrati con quelli di beneficio comune, concretizzando il nostro impegno sociale ad operare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli utenti, delle persone che lavorano con noi, della comunità e dell’ambiente. L’adozione del modello Benefit rende ancora più esplicita la nostra missione socio-sanitaria orientata al bene comune e concretizza la nostra visione di un modo più evoluto di fare farmacia. Nel marzo del 2019 abbiamo ottenuto, come primo esempio di farmacie al mondo e come prima azienda a partecipazione mista pubblico-privato, il prestigioso riconoscimento della certificazione B CORP® da parte di B Lab, ente non profit che promuove questo nuovo paradigma imprenditoriale. Così il business diventa forza positiva per la società e per il Pianeta.
In questo particolare momento storico pensiamo che il nostro posizionamento sia davvero l’unico che possa contribuire ad un reale mutamento della funzione del business.
Attualmente l’azienda è costituita da 21 farmacie sul territorio fiorentino e 15 studi medici, una sede centrale ed un magazzino  app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/60/aHR0cDovL3d3dy5mYXJtYWNpZWNvbXVuYWxpZmlyZW56ZS5pdC9pdC8?_d=5AJ&_c=81dc00c7 [34]
Nelle nostre farmacie offriamo un’ampia serie di servizi innovativi dedicati alla prevenzione, alla salute. Con la APP MyApotecaNatura è possibile tenere sotto controllo il proprio stato di salute e stili di vita app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/61/aHR0cHM6Ly93d3cuYXBvdGVjYW5hdHVyYS5pdC9teWFwb3RlY2FuYXR1cmEv?_d=5AJ&_c=30fb42da [35]
Nelle nostre farmacie offriamo servizi di autodiagnosi, esami strumentali, telemedicina e servizi di prevenzione  app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/62/aHR0cDovL3d3dy5mYXJtYWNpZWNvbXVuYWxpZmlyZW56ZS5pdC9pdC9zZXJ2aXpp?_d=5AJ&_c=b4106e4b [36]  ed il servizio C.U.P. per prenotare e disdire appuntamenti, effettuare il cambio medico ed attivare la tessera sanitaria elettronica.
Nelle nostre farmacie è possibile prenotare sulla Piattaforma Apoteca Natura Ordina Prodotti da smartphone, tablet e computers farmacie e prodotti parafarmaceutici e riceverli comodamente al proprio domicilio.
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/63/aHR0cDovL3d3dy5mYXJtYWNpZWNvbXVuYWxpZmlyZW56ZS5pdC9pdC9ub3RpemllL2RhLW9nZ2ktcHVvaS1vcmRpbmFyZS1pLXR1b2ktcHJvZG90dGktb25saW5lLw?_d=5AJ&_c=131170fd [37]
Aderiamo alle Campagne nazionali di prevenzione del network Apoteca Natura
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [38]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/64/aHR0cHM6Ly93d3cuZmVlbGZsb3JlbmNlLml0L2l0?_d=5AJ&_c=6a4cc12a [2] ugalatartarugaconlavela.it/#TRACK [3] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/66/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L2RhbGxlLXJlZGF6aW9uaS9maXJlbnplLWFsZXJ0LXNpLXJpbm5vdmE_bGFuZ3VhZ2VfY29udGVudF9lbnRpdHk9aXQ?_d=5AJ&_c=42fa72a6 [4] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/67/aHR0cDovL3d3dy5zY3VvbGFtb2JpbGUuaXQv?_d=5AJ&_c=5b084981 [5] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/68/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L2FwcC9pZj9sYW5ndWFnZV9jb250ZW50X2VudGl0eT1pdA?_d=5AJ&_c=573328f4 [6] servizi.comune.fi.it/servizi/elenco-servizionline#TRACK [7] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/70/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L3NwZXNhZG92ZWNvbWUv?_d=5AJ&_c=ddd4d373 [8] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/71/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L2Nvcm9uYXZpcnVzP2xhbmd1YWdlX2NvbnRlbnRfZW50aXR5PWl0?_d=5AJ&_c=2a76f8b4 [9] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/72/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjM1?_d=5AJ&_c=… [10] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/73/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjMx?_d=5AJ&_c=… [11] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/74/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjQ0?_d=5AJ&_c=… [12] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/75/aHR0cDovL3d3dy5zYWx1dGUuZ292Lml0L3BvcnRhbGUvbnVvdm9jb3JvbmF2aXJ1cy9kZXR0YWdsaW9GYXFOdW92b0Nvcm9uYXZpcnVzLmpzcD9saW5ndWE9aXRhbGlhbm8maWQ9MjM4?_d=5AJ&_c=… [13] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/76/aHR0cHM6Ly93d3cuaW1tdW5pLml0YWxpYS5pdC8?_d=5AJ&_c=b275ff99 [14] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/77/aHR0cHM6Ly9vcGVuLnRvc2NhbmEuaXQv?_d=5AJ&_c=f859f82c [15] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/78/aHR0cHM6Ly9hcHBzLmFwcGxlLmNvbS91cy9hcHAvb3BlbnRvc2NhbmEvaWQxNDU4NzQwNzQwP2w9aXQ?_d=5AJ&_c=4fc19a1c [16] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/79/aHR0cHM6Ly9wbGF5Lmdvb2dsZS5jb20vc3RvcmUvYXBwcy9kZXRhaWxzP2lkPWl0LnRvc2NhbmEucmVnaW9uZS5vcGVudG9zY2FuYSZobD1pdCZnbD1VUw?_d=5AJ&_c=08882d51 [17] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/80/aHR0cHM6Ly9zZWxmLXNlcnZpY2UucHVibGlhY3F1YS5pdC9wdWJsaWFjcXVhL2l0L2xvZ2lu?_d=5AJ&_c=ac388f5f [18] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/81/aHR0cDovL3d3dy5zcGlkLmdvdi5pdC8?_d=5AJ&_c=a5eb3d99 [19] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/82/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9zcGlk?_d=5AJ&_c=431e144a [20] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/83/aHR0cDovL3d3dy5maS5jYW1jb20uZ292Lml0L2Zpcm1hLWRpZ2l0YWxlLTA?_d=5AJ&_c=5120fc00 [21] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/84/aHR0cDovL3d3dy5jYXJkLmluZm9jYW1lcmUuaXQv?_d=5AJ&_c=e15a52b7 [22] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/85/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9maXJtYS1kaWdpdGFsZS0w?_d=5AJ&_c=3cafd37a [23] mailto:puntoimpresadigitale@fi.camcom.it [24] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/87/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9wdW50by1pbXByZXNhLWRpZ2l0YWxl?_d=5AJ&_c=84bd76fc [25] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/88/aHR0cHM6Ly93d3cuZmFjZWJvb2suY29tL3B1bnRvaW1wcmVzYWRpZ2l0YWxlZmlyZW56ZS8?_d=5AJ&_c=6c3b7fd3 [26] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/89/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9yZWdvbGF6aW9uZS1kZWwtbWVyY2F0by9tYXJjaGktZS1icmV2ZXR0aS9zZXJ2aXppby1kaS1vcmllbnRhbWVudG8tZ3JhdHVpdG8tc3UtbWFyY2h… [27] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/90/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9yZWdvbGF6aW9uZS1kZWwtbWVyY2F0by9tYXJjaGktZS1icmV2ZXR0aS9sYS1yaWNlcmNhLWRpLWFudGVyaW9yaXQlQzMlQTAtbWFyY2hpLWUtYnJ… [28] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/91/aHR0cHM6Ly93d3cuZmkuY2FtY29tLmdvdi5pdC9yZWdvbGF6aW9uZS1kZWwtbWVyY2F0by9tYXJjaGktZS1icmV2ZXR0aS90dXRvcmFnZ2lvLWx1dGlsaXp6by1kZWxsZS1iYW5jaGUtZGF0aS1icmV… [29] bit.ly/3lotZAb#TRACK [30] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/93/aHR0cHM6Ly93d3cuanVua2VyYXBwLml0Lw?_d=5AJ&_c=91fa5b45 [31] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/94/aHR0cHM6Ly93d3cuanVua2VyYXBwLml0Lw?_d=5AJ&_c=c479c2a6 [32] www.aliaserviziambientali.it/#TRACK [33] www.aliaserviziambientali.it/servizi/#TRACK [34] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/97/aHR0cDovL3d3dy5mYXJtYWNpZWNvbXVuYWxpZmlyZW56ZS5pdC9pdC8?_d=5AJ&_c=ffd94c7f [35] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/98/aHR0cHM6Ly93d3cuYXBvdGVjYW5hdHVyYS5pdC9teWFwb3RlY2FuYXR1cmEv?_d=5AJ&_c=f017a919 [36] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/99/aHR0cDovL3d3dy5mYXJtYWNpZWNvbXVuYWxpZmlyZW56ZS5pdC9pdC9zZXJ2aXpp?_d=5AJ&_c=24f6eb11 [37] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/hetkdm/hvan72u/uf/100/aHR0cDovL3d3dy5mYXJtYWNpZWNvbXVuYWxpZmlyZW56ZS5pdC9pdC9ub3RpemllL2RhLW9nZ2ktcHVvaS1vcmRpbmFyZS1pLXR1b2ktcHJvZG90dGktb25saW5lLw?_d=5AJ&_c=fe0413c6 [38] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hetkdm&_t=4a2efefb