Notiziario UICI Firenze – Concorso ESTAR 30 posti riservati L.68/99 – qualifica Coadiutore amministrativo senior

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO UNIFICATO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI COMPLESSIVI N. 30 POSTI A TEMPO INDETERMINATO NEL PROFILO DI COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR (AREA DEGLI OPERATORI – RUOLO AMMINISTRATIVO) RISERVATO AI SOGGETTI DISABILI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE 68/99, ISCRITTI NEGLI ELENCHI DI CUI ALL’ART. 8 DELLA LEGGE 68/99)
ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana – è un Ente a cui è conferita, secondo quanto previsto dalla LRT 40/2005 e ss.mm.ii, la funzione di espletare procedure selettive e concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale (Azienda Usl Toscana Centro, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer IRCCS, ISPRO, Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale (ESTAR), Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Azienda Usl Toscana Sud Est, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Società della Salute). In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di ESTAR N. 466 del 30/11/2023, esecutiva ai sensi di legge, è indetto un concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura dei seguenti posti riservati ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della Legge 68/99, iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge 68/99: Numero posti: 30 Rapporto di lavoro: Tempo indeterminato Profilo professionale: Coadiutore Amministrativo Senior Area: Area degli operatori Ruolo: Amministrativo Codice concorso: _90/2023/CON La procedura concorsuale produrrà n. 3 graduatorie separate di merito, una per ciascuna delle tre Aree Vaste della Regione Toscana: – Area Vasta Centro (che comprende: Azienda Usl Toscana Centro, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer IRCCS, ISPRO, Società della Salute costituite nell’Area Vasta Centro) – Area Vasta Nord Ovest (che comprende: Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Società della Salute costituite nell’Area Vasta Nord Ovest) – Area Vasta Sud Est (che comprende: Azienda Usl Toscana Sud Est, Azienda Ospedaliero- Universitaria Senese, Società della Salute costituite nell’Area Vasta Sud Est). e n. 2 graduatorie relative ad ESTAR: – ESTAR Sezione Territoriale Centro per la sede di via San Salvi, Firenze – ESTAR Sezione Territoriale Sud Est per la sede di p.zza Rosselli, Siena
I candidati vincitori saranno complessivamente n. 30 così suddivisi: – i primi 20 candidati utilmente collocati nella graduatoria dell’Area Vasta Centro (per l’Azienda Usl Toscana Centro) – i primi 4 candidati utilmente collocati nella graduatoria dell’Area Vasta Nord Ovest (per l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest) – i primi 6 candidati utilmente collocati nella graduatoria dell’Area Vasta Sud Est (n. 1 per l’Azienda Usl Toscana Sud Est; n. 5 per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese). Le modalità di presentazione delle domande, l’ammissione al concorso e le modalità d’espletamento dello stesso sono stabilite: dai DPR n. 761 del 20.12.1979, n. 220 del 27.03.2001, n. 445 del 28.12.2000 e loro ss.mm.ii., dalla Legge n. 127 del 15.05.1997, n. 145 del 30.12.2018 e loro ss.mm.ii., dai D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, n. 229 del 19.06.1999, n. 254 del 28.07.2000, n. 165 del 30.03.2001., n. 150 del 27.10.2009, n. 82 del 07.03.2005 art. 1 comma 1 e artt. 64 e 65 e loro ss.mm.ii., dalla L.R. Toscana n. 40 del 24.02.2005 e ss.mm.ii., dal “Regolamento delle procedure concorsuali e selettive per il reclutamento di personale” approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 533 del 23/12/2022, ove applicabile. Ai posti suddetti è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Area Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione. REQUISITI DI AMMISSIONE Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, previsti dal D.P.R. 220/2001: A) Requisiti generali: 1. Cittadinanza italiana. Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. possono altresì partecipare: – i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, nonché i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; – i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 2. Età. Non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio. B) Requisiti specifici: 3. Titolo di istruzione secondaria di primo grado; 4. Attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado; 5. Appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 68/1999, da attestarsi tramite iscrizione nell’elenco di cui all’art. 8 della legge 68/99, al momento della scadenza del bando e dell’eventuale assunzione. Tale requisito sarà oggetto di verifica da parte di ESTAR e/o dell’Azienda che procede all’assunzione. I candidati, appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99, che non risulteranno essere iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge 68/99, sia alla scadenza del presente bando, sia al momento dell’assunzione, verranno esclusi dalla partecipazione alla procedura concorsuale o decadranno dalla graduatoria. L’eventuale superamento delle prove concorsuali non comporterà alcun diritto all’assunzione. Nel caso di conseguimento del titolo di studio all’estero, il candidato dovrà indicare, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio
Possono comunque essere ammessi a partecipare al concorso, con riserva, anche coloro i quali, entro i medesimi termini di cui sopra, abbiano fatto richiesta di riconoscimento finalizzato del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità indicate dall’art. 38, comma 3 del D.Lgs. 165/2001. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dall’entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell’art. 32, comma 7 del D.P.R. 487/94, il candidato, preliminarmente all’immissione in servizio, è obbligatoriamente sottoposto a visita sanitaria di controllo della permanenza dello stato invalidante. Ai sensi del D.lgs. n. 81/2008, l’idoneità specifica alla mansione viene accertata, al momento dell’eventuale assunzione, a cura del Medico Competente dell’Azienda/Ente. A norma degli artt. 7, comma 1, e 57, comma 1 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell’accesso al lavoro. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande di partecipazione al concorso selezione dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Estar: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/hqte5v/hvan72u/uf/3/aHR0cDovL3d3dy5lc3Rhci50b3NjYW5hLml0?_d=907&_c=ccd7f9be seguendo il percorso: concorsi e selezioni bandi aperti  concorsi compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute. L’accesso al portale per l’invio della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale avviene esclusivamente tramite una delle seguenti modalità: – Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); – Carta di Identità Elettronica (CIE). La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. Le domande per le quali il sistema non rilasci il messaggio di avvenuto inoltro non possono essere intese pervenute: è pertanto onere del candidato assicurarsi della corretta ricezione della domanda, secondo quanto sopra descritto. Si segnala che il candidato, ogni qual volta abbia necessità di riaprire la domanda per eventuali integrazioni/modifiche, dovrà sempre procedere alla chiusura della stessa ed accertarsi della ricezione del messaggio di avvenuto inoltro della domanda. ESTAR non si assume responsabilità alcuna o onere conseguenti alla mancata verifica da parte del candidato, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che non risulteranno chiuse alla data di scadenza indicata nel bando. Il codice alfanumerico di identificazione della domanda dovrà essere conservato dal candidato in quanto, in tutte le fasi del concorso (pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi, dell’esito delle prove concorsuali e della graduatoria finale di merito), i candidati saranno identificati con tale codice, omettendo, ai fini del rispetto della privacy, i dati personali (nome e cognome, data di nascita…).
Il termine fissato per la presentazione delle domande e della relativa documentazione è perentorio e deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Al fine di evitare sovraccarichi del sistema, dei quali ESTAR non si assume responsabilità alcuna, si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione della stessa. Non è ammessa, ed è pertanto priva di effetti, l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini così come la presentazione della domanda con modalità diverse da quelle sopra indicate. Al momento della presentazione della domanda online, i candidati possono esprimere la propria preferenza per una sola Area Vasta fra le seguenti: – Area Vasta Nord Ovest – Area Vasta Centro – Area Vasta Sud Est Indipendentemente dall’unica graduatoria di Area Vasta scelta fra quelle sopraindicate, i candidati potranno scegliere di essere inseriti anche in una od in entrambe le seguenti graduatorie relative ad ESTAR: – ESTAR Sezione Territoriale Centro per la sede di via San Salvi, Firenze – ESTAR Sezione Territoriale Sud Est per la sede di p.zza Rosselli, Siena Quest’ultima indicazione non è obbligatoria ed è indipendente dalla scelta della graduatoria di Area Vasta in cui essere inseriti. In funzione della scelta espressa dai candidati, verranno stilate n. 5 separate graduatorie di merito, una per ogni Area Vasta ed una per ognuna delle due Sezioni Territoriali di ESTAR. Pertanto, ciascun candidato sarà necessariamente presente in una sola graduatoria di Area Vasta ma potrà essere presente in nessuna, in una soltanto od in entrambe le graduatorie di ESTAR. Scaduto il termine per la presentazione delle domande online, il candidato non potrà più modificare la propria/e scelta/e. I candidati devono obbligatoriamente inserire nella domanda online un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che sarà utilizzato come domicilio digitale al quale inviare le eventuali comunicazioni relative allo svolgimento della procedura concorsuale. ESTAR non si assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo PEC comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da incuria nella tenuta della casella di posta elettronica, da inesatta indicazione o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo di posta elettronica. Le dichiarazioni rese dal candidato, all’interno della domanda online, saranno considerate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà/certificazione, e saranno soggette a quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del medesimo D.P.R. in materia di decadenza dai benefici e responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere. Il candidato deve, se intende avvalersene, specificare, nella domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge n. 104 del 05.02.1992, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per l’espletamento di ciascuna delle prove previste.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ONLINE I candidati, attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di: · per i candidati che hanno conseguito all’estero il titolo di studio: decreto di riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio dell’attività professionale di cui trattasi; · eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome; · eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e relativa percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, in relazione alla propria disabilità, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992. Non saranno presi in considerazione documenti eventualmente allegati diversi da quelli sopraelencati (ad esempio curricula cartacei scansionati, certificati di servizio, attestati di partecipazione a corsi/convegni, congressi). AMMISSIONE E/O ESCLUSIONE DEI CANDIDATI L’elenco dei candidati ammessi alla procedura concorsuale sarà pubblicato sul sito internet di ESTAR (uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/hqte5v/hvan72u/uf/4/aHR0cDovL3d3dy5lc3Rhci50b3NjYW5hLml0?_d=907&_c=01839fb8) nella sezione Concorsi nella pagina relativa al concorso oggetto del presente bando. L’eventuale esclusione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, non risultino in possesso dei requisiti prescritti, o le cui domande risultino irregolari, o siano pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando è disposta con provvedimento di ESTAR. Ai candidati esclusi sarà data comunicazione, mediante posta elettronica certificata, nei termini previsti dalla normativa vigente. COMMISSIONE La Commissione esaminatrice verrà nominata con atto di ESTAR, ai sensi dell’art. 101bis della LRT n. 40/2005 e ss.mm.ii., dopo la scadenza del bando di concorso e sarà composta ai sensi dell’art. del DPR 220/2001 e del “Regolamento delle procedure concorsuali e selettive per il reclutamento di personale” approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 533 del 23/12/2022. La Commissione è composta dal Presidente e da due componenti, di cui almeno una di genere femminile, nonché dal Segretario e dai relativi supplenti, individuati e concordati con le Aziende o Enti del SST. Il segretario, sia titolare che supplente, è individuato fra i dipendenti delle Aziende o Enti del SST appartenenti al ruolo amministrativo, Area non inferiore a quella degli assistenti. Ai sensi dell’art. 57, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 165/01, un terzo dei posti di componente della Commissione esaminatrice sarà riservato alle donne, salvo motivata impossibilità. VALUTAZIONE TITOLI E PROVE CONCORSUALI La Commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nell’art. 8 del DPR 220/2001 dispone, per i titoli e le prove di esame, complessivamente di 100 punti, così ripartiti: – 40 punti per i titoli – 60 punti per le prove concorsuali I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: – 15 punti per i titoli di carriera – 5 punti per i titoli accademici e di studio – 5 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici – 15 punti per il curriculum formativo e professionale
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ONLINE I candidati, attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di: · per i candidati che hanno conseguito all’estero il titolo di studio: decreto di riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio dell’attività professionale di cui trattasi; · eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome; · eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e relativa percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, in relazione alla propria disabilità, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992. Non saranno presi in considerazione documenti eventualmente allegati diversi da quelli sopraelencati (ad esempio curricula cartacei scansionati, certificati di servizio, attestati di partecipazione a corsi/convegni, congressi). AMMISSIONE E/O ESCLUSIONE DEI CANDIDATI L’elenco dei candidati ammessi alla procedura concorsuale sarà pubblicato sul sito internet di ESTAR (uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/hqte5v/hvan72u/uf/5/aHR0cDovL3d3dy5lc3Rhci50b3NjYW5hLml0?_d=907&_c=01aee377) nella sezione Concorsi nella pagina relativa al concorso oggetto del presente bando. L’eventuale esclusione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, non risultino in possesso dei requisiti prescritti, o le cui domande risultino irregolari, o siano pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando è disposta con provvedimento di ESTAR. Ai candidati esclusi sarà data comunicazione, mediante posta elettronica certificata, nei termini previsti dalla normativa vigente. COMMISSIONE La Commissione esaminatrice verrà nominata con atto di ESTAR, ai sensi dell’art. 101bis della LRT n. 40/2005 e ss.mm.ii., dopo la scadenza del bando di concorso e sarà composta ai sensi dell’art. del DPR 220/2001 e del “Regolamento delle procedure concorsuali e selettive per il reclutamento di personale” approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 533 del 23/12/2022. La Commissione è composta dal Presidente e da due componenti, di cui almeno una di genere femminile, nonché dal Segretario e dai relativi supplenti, individuati e concordati con le Aziende o Enti del SST. Il segretario, sia titolare che supplente, è individuato fra i dipendenti delle Aziende o Enti del SST appartenenti al ruolo amministrativo, Area non inferiore a quella degli assistenti. Ai sensi dell’art. 57, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 165/01, un terzo dei posti di componente della Commissione esaminatrice sarà riservato alle donne, salvo motivata impossibilità. VALUTAZIONE TITOLI E PROVE CONCORSUALI La Commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nell’art. 8 del DPR 220/2001 dispone, per i titoli e le prove di esame, complessivamente di 100 punti, così ripartiti: – 40 punti per i titoli – 60 punti per le prove concorsuali I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: – 15 punti per i titoli di carriera – 5 punti per i titoli accademici e di studio – 5 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici – 15 punti per il curriculum formativo e professionale
L’ammissione alla prova orale e la valutazione dei titoli sono subordinate al superamento della prova pratica. La prova pratica potrà essere effettuata anche con l’utilizzo di strumenti informatizzati, secondo le modalità che saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse. Per ragioni organizzative, ciascuna prova di concorso (pratica ed orale) potrà essere svolta suddividendo i partecipanti in più turni, anche in giorni diversi. I candidati dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti di valido documento di identità. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame, nei giorni, ore e sedi prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà. L’esito della prova pratica è comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito di ESTAR, nella pagina dedicata al concorso; l’esito della prova orale è reso noto al termine della sessione di prova, mediante esposizione nella sede di svolgimento della stessa e successivamente, ai meri fini di maggior diffusione, sul sito di ESTAR, nella pagina relativa al concorso. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati, pertanto, l’Ente non è tenuto a procedere a notifiche individuali ai partecipanti. ESTAR assicura alle candidate che risultino in stato di gravidanza o allattamento tutti i necessari accorgimenti per garantire l’espletamento delle prove d’esame nelle date previste dal calendario; in particolare sarà garantita la priorità negli ingressi e nelle uscite, insieme a postazioni riservate che offriranno un accesso immediato ai servizi igienici. Inoltre, le candidate potranno richiedere l’accesso con i propri specifici ausili, previa comunicazione, e avranno la possibilità di essere accompagnate da personale medico o paramedico, se necessario, con le modalità individuate nell’allegato A al presente bando, punto1. ESTAR assicura altresì la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando, secondo le modalità indicate nell’allegato A al presente bando, punti 2 e 3. Ai sensi dell’art. 18, comma 4 del DPR 220/2001 e ss.mm.ii., i candidati che hanno superato la prova orale devono far pervenire ad ESTAR la documentazione digitale attestante il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, eventualmente indicati nella domanda entro e non oltre 5 giorni dal superamento della prova orale all’indirizzo mail concorsionline@estar.toscana.it. Tale documentazione non è prodotta e comunque non può essere richiesta nei casi in cui l’amministrazione ne sia già in possesso o ne possa disporre facendo richiesta ad altre amministrazioni. APPROVAZIONE ED UTILIZZO DELLE GRADUATORIE La Commissione formulerà n. 5 graduatorie di merito, in funzione della scelta espressa dai candidati al momento della compilazione della domanda (vedere paragrafo TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA), secondo l’ordine di punteggio della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e delle prove di esame con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 18, comma 2 del DPR 220/2001 e ss.mm.ii., nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge: – n. 3 graduatorie di merito, una per ogni Area Vasta (ciascun candidato potrà essere presente in una sola graduatoria) – n. 2 graduatorie di merito, relative alle due Sezioni Territoriali di ESTAR (ciascun candidato potrà essere presente in nessuna, in una soltanto od in entrambe le graduatorie). ESTAR prende atto dei verbali della Commissione e approva le n. 5 graduatorie di merito, che saranno pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e nel sito aziendale di ESTAR. Sono inseriti in graduatoria i candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo di sufficienza in ciascuna delle prove.
Ai fini della pubblicazione delle graduatorie e del rispetto della privacy, i nominativi dei candidati saranno omessi e i candidati saranno identificati attraverso il codice alfanumerico di riepilogo della domanda online. I candidati vincitori saranno complessivamente n. 30 così suddivisi: – i primi 20 candidati utilmente collocati nella graduatoria dell’Area Vasta Centro (per l’Azienda Usl Toscana Centro) – i primi 4 candidati utilmente collocati nella graduatoria dell’Area Vasta Nord Ovest (per l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest) – i primi 6 candidati utilmente collocati nella graduatoria dell’Area Vasta Sud Est (n. 1 per l’Azienda Usl Toscana Sud Est; n. 5 per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese). Nel caso in cui, al termine della procedura concorsuale, il numero dei vincitori risultasse inferiore al numero dei posti messi a concorso, Estar procederà ad un riproporzionamento dei posti tra le Aziende/Enti che hanno richiesto i posti a concorso. Ai candidati vincitori sarà chiesto di esprimere un ordine di preferenza tra le Aziende/Enti che hanno richiesto i posti a concorso e l’assegnazione verrà effettuata secondo l’ordine di graduatoria, tenendo conto dell’ordine di preferenza espresso e del numero di posti messi a concorso dalle Aziende/Enti. Qualora lo stesso non possa essere rispettato, il candidato sarà comunque assegnato alla successiva Azienda scelta. La preferenza NON comporta la nascita di alcun diritto per il candidato. I candidati vincitori saranno contattati per l’assunzione, in ordine di graduatoria, una sola volta e, in caso di accettazione, rinuncia o di non risposta nei termini indicati, non saranno contattati per ulteriori chiamate e decadranno dalla graduatoria di merito. I candidati idonei, inseriti nelle rispettive graduatorie, saranno contattati per l’assunzione, in ordine di graduatoria, una sola volta in relazione al fabbisogno delle Aziende/Enti e, in caso di accettazione, rinuncia o di non risposta nei termini indicati, decadranno dalla graduatoria di merito. Le graduatorie di Area Vasta potranno essere utilizzate, anche contemporaneamente, dalle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana, afferenti all’Area Vasta di riferimento, secondo il loro fabbisogno e fatto salvo, per ciascuna Azienda o Ente, l’esaurimento di eventuali graduatorie vigenti da esse utilizzabili. In caso di utilizzo contemporaneo da parte di più Aziende/Enti afferenti alla medesima Area Vasta, i candidati utilmente collocati nella relativa graduatoria di Area Vasta potranno esprimere un ordine di preferenza tra le Aziende/Enti e, qualora lo stesso non possa essere rispettato, il candidato sarà comunque assegnato alla/alle successive Aziende scelte. Nel caso in cui il candidato, nell’esprimere l’ordine di preferenza, ometta una o più Aziende tra quelle proposte da Estar, lo stesso sarà considerato rinunciatario rispetto alle Aziende non indicate nell’ordine di preferenza e pertanto, qualora non sia possibile assegnarlo alle Aziende scelte, il candidato decadrà dalla graduatoria. La preferenza NON comporta la nascita di alcun diritto per il candidato. Qualora il fabbisogno sia manifestato da parte di una sola Azienda/Ente, con conseguente impossibilità da parte del candidato di esprimere preferenze, Estar, al fine di procedere in tempi rapidi alla soddisfazione di detto fabbisogno, potrà procedere d’ufficio all’assegnazione del candidato all’Azienda richiedente, la quale, successivamente, procederà a contattare il candidato. Le graduatorie di Area Vasta e le graduatorie di ESTAR, in caso di necessità, potranno essere utilizzate anche per soddisfare esigenze di assunzione a tempo determinato, secondo le regole sopra descritte. In tal caso, l’accettazione, la rinuncia o la mancata risposta nei termini indicati comporta la decadenza del candidato per le sole chiamate a tempo determinato, ma non comporta la decadenza del candidato dalla graduatoria per l’utilizzo a tempo indeterminato.
Nel caso in cui le graduatorie risultino esaurite per l’utilizzo a tempo determinato, nelle more dell’espletamento di nuovo concorso, in via eccezionale, a seguito di motivata richiesta dell’Azienda/Ente, per evitare l’interruzione di pubblico servizio, i candidati rinunciatari/decaduti per il tempo determinato e che non siano stati assegnati per il tempo indeterminato o determinato potranno essere ricontattati, secondo l’ordine di collocazione nella graduatoria. VALIDITA’ DELLE GRADUATORIE Le graduatorie di merito hanno una validità di due anni a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione. MODALITA’ DI CHIAMATA PER ASSUNZIONE In caso di chiamata per assunzione a tempo indeterminato, al fine di acquisire l’eventuale disponibilità, i candidati verranno contattati in un numero congruo per ricoprire i posti richiesti, nell’ordine di graduatoria, attraverso una delle seguenti modalità decisa ad insindacabile giudizio di ESTAR: – PEC – e-mail In caso di mancata risposta o irreperibilità del candidato contattato tramite e-mail, ESTAR provvederà a sollecitare il candidato attraverso una o più delle seguenti modalità: – sms – whatsapp – PEC – raccomandata In ogni caso, la mancata risposta alla PEC od alla raccomandata, entro i termini contenuti nella comunicazione, sarà considerata rinuncia ad accettare l’assunzione a tempo indeterminato e comporterà la decadenza del candidato dalla graduatoria in argomento. Analoga procedura sarà adottata per le chiamate a tempo determinato, prevedendo, in alternativa alla PEC o alla raccomandata la comunicazione telefonica registrata (la telefonata registrata dovrà essere preventivamente autorizzata dal candidato. Nel caso in cui il numero telefonico risultasse irraggiungibile o comunque risultasse impossibile comunicare direttamente con l’interessato, ESTAR provvederà a chiamare il candidato per una seconda volta in un giorno successivo. Dopo la seconda chiamata telefonica, l’irreperibilità comporterà la decadenza dalla graduatoria). Successivamente, ESTAR trasmette via e-mail: all’Azienda/Ente richiedente il/i nominativi dei candidati che hanno dato la propria disponibilità, ed al candidato, l’Azienda/Ente di assegnazione. ESTAR non si assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo/contatto comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo/contatto indicato nella domanda, né per eventuali disguidi tecnici o informatici o fatti comunque imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore. COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di lavoro. La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole Aziende Sanitarie e/o Enti titolari del posto da ricoprire, ed avviene secondo la normativa vigente al momento dell’assunzione. Le Aziende/Enti possono prevedere, nei contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato, l’obbligo di permanenza nella sede di prima destinazione dell’Azienda Sanitaria o Ente del S.S.T., titolari del posto da ricoprire, per il periodo minimo di cinque anni. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dei candidati saranno trattai ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “RGPD”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. L’informativa completa è consultabile all’indirizzo: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/hqte5v/hvan72u/uf/2/aHR0cHM6Ly93d3cuZXN0YXIudG9zY2FuYS5pdC93cC1jb250ZW50L3VwbG9hZHMvMjAyMy8wMi9JbmZvcm1hemlvbmktYWktcGFydGVjaXBhbnRpY29uY29yc2kt?_d=907&_c=78021e8e selezioni-organizzati-da-Estar-01.02.2023.pdf I dati raccolti da Estar potranno essere oggetto di comunicazione ad altre Pubbliche Amministrazioni eventualmente interessate all’utilizzo della graduatoria. NORME DI SALVAGUARDIA Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR n. 220/2001 e le disposizioni di legge contrattuali e regolamentari applicabili in materia. La partecipazione al presente concorso presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni contenute nel presente bando, delle disposizioni di legge regolamentari e contrattuali relative alle assunzioni presso le aziende del S.S.N. e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale. Avverso il presente bando può essere proposto ricorso entro 60 giorni ed entro 120 giorni rispettivamente al Giudice Amministrativo ed al Presidente della Repubblica. Estar si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano ragioni di pubblico interesse, disposizioni di legge e/o finanziarie, o a seguito di ridefinizione degli assetti organizzativi delle aziende interessate. Per chiarimenti e informazioni i candidati potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di ESTAR tramite e-mail all’indirizzo concorsionline@estar.toscana.it Il Direttore Generale Dr. Massimo Braganti ALLEGATO A
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE PER LE CANDIDATE CHE RISULTINO IN STATO DI GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO 1 – Alle candidate in allattamento, che ne abbiano fatto richiesta almeno cinque giorni prima del giorno fissato per lo svolgimento della prova mediante PEC da inviare a concorsi.estar.nordovest@postacert.it, sarà garantita l’utilizzazione di appositi spazi per lo svolgimento della prova non orale adeguatamente sorvegliati da uno o più membri della Commissione. In questo caso sarà consentito, previa esibizione di documento di identità e riconoscimento, l’ingresso ad una terza persona al fine di accompagnamento del bambino, la quale dovrà pur tuttavia allontanarsi immediatamente dalla candidata, onde evitare il potenziale passaggio di informazioni. Per lo svolgimento della prova è previsto, in considerazione della necessaria comparazione di interessi anche in termini di par condicio, un tempo aggiuntivo pari al massimo al 30% in più rispetto al tempo standard previsto per lo svolgimento della prova medesima, restando in facoltà della concorrente scegliere se proseguire la prova durante l’allattamento, ovvero richiedere per tale tempo l’interruzione di essa. In caso di richiesta di interruzione della prova, dovrà essere consegnato alla Commissione qualsiasi supporto informatico o cartaceo e qualsiasi materiale a disposizione della candidata. Quanto consegnato sarà posto nuovamente a disposizione dal momento di cessazione dell’interruzione, previo accertamento dell’allontanamento dai locali della terza persona. 2 – Al fine di garantire pari condizioni ai partecipanti al concorso, è prevista la possibilità di svolgimento di prove asincrone per le candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento. A tal fine, entro il quinto giorno precedente a quello fissato per lo svolgimento della prova, la/le candidata/e interessata/e dovrà/dovranno far pervenire all’amministrazione, tramite PEC indirizzata a concorsi.estar.nordovest@postacert.it, richiesta di differimento, corredata – a pena di inammissibilità – da certificazione medica attestante tale impossibilità. La Commissione fisserà per tutte le candidate che abbiano fatto richiesta una nuova ed unica data per lo svolgimento della prova che, tenendo in considerazione la/e certificazione/i allegata/e, al fine di garantire celerità e speditezza delle operazioni concorsuali, nonché la par condicio dei concorrenti, quanto a tempo di preparazione della prova, non potrà comunque essere fissata oltre i 15 giorni dallo svolgimento della prova prevista dal bando ed espletata. Per eccezionali situazioni che dovessero richiedere uno slittamento ulteriore, sarà valutata di volta in volta l’accoglibilità della domanda, nel rapporto con l’interesse pubblico allo svolgimento del concorso nei termini di legge e con la garanzia della par condicio fra concorrenti e, in ipotesi di accoglimento di essa, le specifiche modalità di svolgimento che garantiscano il rispetto dei fondamentali principi in materia concorsuale.
Se lo svolgimento asincrono concerne una prova non orale, al fine di garantire il rispetto della segretezza delle prove e della par condicio dei candidati, la Commissione, una volta scelta la prova nell’ambito della terna proposta, provvede a disporre misure per la custodia delle due buste contenenti le tracce delle restanti prove, senza procedere alla loro apertura ed a disporre altresì la custodia delle buste chiuse contenenti le prove espletate, senza procedere a loro valutazione, verbalizzando le relative operazioni. Solo ove la prova non orale si sia svolta attraverso quiz a risposta multipla si procederà all’immediata correzione della prova, dato il carattere totalmente privo di discrezionalità nella correzione di essa e nell’attribuzione del relativo punteggio. Per lo svolgimento della prova asincrona, la Commissione provvederà a far scegliere fra le due buste residue, provvedendo, al termine delle operazioni, all’apertura dell’unica busta rimasta ed alla valutazione di tutte le prove. 3 – E’ altresì prevista, per lo svolgimento delle prove orali, per le candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento, lo svolgimento di prove orali asincrone con le modalità individuate dalla Commissione. A tal fine, entro il quinto giorno precedente a quello fissato per lo svolgimento della prova orale, la/le candidata/e interessata/e dovrà/dovranno far pervenire all’amministrazione, tramite PEC indirizzata a concorsi.estar.nordovest@postacert.it, richiesta di differimento, corredata – a pena di inammissibilità – da certificazione medica attestante tale impossibilità.
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