[Notiziario UICI Firenze] COMUNICATO N. 94 – Corso di formazione specifica diretto agli operatori volontari del servizio civile nazionale avviati il 22 MAGGIO 2019, il 24 GIUNGO 2019 e a quelli subentrati in date successive. – Programma.

Prot. 8758 del 15/07/2019
COMUNICATO N. 94 Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Oggetto: Corso di formazione specifica diretto agli operatori volontari del servizio civile nazionale avviati il 22 MAGGIO 2019, il 24 GIUNGO 2019 e a quelli subentrati in date successive. – Programma.
Comunichiamo che questa Sede Centrale, come da programma che si tramette in allegato, svolgerà il corso di formazione specifica cui dovranno partecipare gli operatori volontari avviati il 22 maggio 2019, il 24 giugno 2019 e quelli subentrati in date successive a seguito delle rinunce presentate dagli originari idonei selezionati. Ricordiamo che, come di consueto, il corso, della durata di 75 ore, sarà realizzato con il sistema di teleformazione mediante l’apposito forum installato sul sito www.uiciechi.it/forum e funzionerà con le seguenti modalità: 1) Momento informativo a) Relazione audio (via internet) con esposizione in diretta da parte del docente (aula virtuale); la relazione sarà registrata e inserita in file audio. b) Inserzione della relazione scritta (in formato word) nel forum di cui al successivo punto 2 b), per l’effettuazione di autoformazione da parte dei partecipanti. 2) Interazione a) realizzazione di un “forum” informatico, cioè di uno spazio telematico di dialogo con il docente, accessibile liberamente ai corsisti – dopo la relazione audio – per la formulazione di: – osservazioni sul tema trattato – richieste di chiarimenti – precisazioni ed integrazioni dei docenti. A tale forum, cui interverrà il docente, parteciperanno i corsisti che desiderano risposte contestuali. b) Inserimento nel “forum” delle relazioni unitamente a tutti gli interventi, per eventuali riscontri. c) Incontri in diretta sulla rubrica “Parla con l’Unione” onde consentire il dialogo e il confronto diretto dei volontari con i docenti.
È necessario che da parte di tutti i volontari sia fatta notare una partecipazione attiva al corso previa registrazione sulla pagina FORUM (per le modalità ved. allegato 2).
In ogni caso le Strutture dovranno comunicare di essere in collegamento inviando il seguente messaggio: “I volontari in servizio presso la Sede di……………………. sono presenti”. Eventuali problemi relativi al collegamento potranno essere segnalati al n. 06/69988365.
A conclusione del corso dovrà essere acquisita nel Registro Generale della Formazione una dichiarazione comprovante l’effettivo svolgimento del corso come dichiarato nel progetto firmata dal responsabile della Struttura o dal responsabile locale di ente accreditato (RLEA) laddove presente.
Il Registro generale della formazione specifica dovrà essere tenuto presso la sede di attuazione del progetto fino al termine dello stesso e, successivamente, conservato e tenuto a disposizione del Dipartimento presso la sede legale dell’ente per almeno due anni dal termine del progetto stesso.
Ricordiamo inoltre che le Strutture dovranno provvedere al monitoraggio somministrando ai volontari il questionario che inviamo (allegato 3). La nostra Struttura di gestione del servizio civile è a disposizione per ogni eventuale chiarimento o supporto.
Vive cordialità.
d’ordine del Presidente Nazionale MARIO BARBUTO
Il Segretario Generale
Alessandro Locati
Allegati come sopra

Struttura di Gestione SCV – RS S:\SCV\Seddio Rita\PROGETTI ORDINARI\2018\Avvio in servizio 25 marzo 2019\Specifica per subentri\Comunicato2.doc