Notiziario UICI Firenze – Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” – Programma Dicembre 2022

Care socie e cari soci,
vi presentiamo le attività che svolgeremo al circolo Baragli nel mese di dicembre:
– domenica 4 alle ore 16, ci incontreremo per assistere al primo incontro per approfondire le nostre conoscenze sui vari strumenti musicali. In questo percorso, saremo guidati dalla nostra Francesca Buttitta insegnante di musica, che così ci presenta questo incontro: Signore e signori… L’orchestra!
Ma com’è fatta la compagine orchestrale? E poi, le orchestre sono tutte uguali? Quali sono gli strumenti che la compongono… E come suonano?
Quello degli strumenti musicali è un argomento veramente affascinante. Le possibilità sonore sono talmente tante e le sfumature nel modo di produzione dei suoni talmente intriganti, che il Circolo Baragli ha pensato di indagare più a fondo assieme a chi vorrà partecipare, con l’aiuto di Francesca Buttitta. In maniera leggera ma per quanto possibile chiara saranno indicati i protagonisti delle sezioni orchestrali. Di essi, verrà esplorata la capacità espressiva ed ognuno potrà forse scegliersi il suo strumento, quello che più corrisponde alla propria sensibilità. Tramite brevi ascolti, di volta in volta scelti appositamente, sarà facile per chiunque voglia provarci entrare dentro l’anima di un violoncello o sorridere alle bizze di un clarinetto.
– domenica 18, per scambiarci gli auguri e trascorrere qualche ora in compagnia, organizzeremo il pranzo di natale ad un costo di 20 euro; si può partecipare prenotandosi telefonando a Silvia Secchi al numero 338 7105542, o ad Anna Guidi al numero 338 9314019, entro giovedì 15. Prepareremo delle belle ceste natalizie per la lotteria che si concluderà subito dopo il pranzo con l’estrazione dei numeri. I biglietti sono già in vendita: un biglietto due euro, tre biglietti cinque euro. Durante il pomeriggio ci sarà una bella e ricca tombola.
Ricordiamo a tutti che sabato 17 dicembre, alle ore 15, presso la Biblioteca delle Oblate,ci sarà la premiazione finale del concorso di poesia “Giglio Poetico”; chi desidera partecipare deve segnalare la propria partecipazione telefonando entro mercoledì 14 dicembre a Sonia Caputo 335 323971, o a Strato Petrucci 373 7730115. La cerimonia sarà trasmessa anche su piattaforma Zoom, vi comunicheremo il linc per il collegamento, sarà trasmessa anche su facebook.
Ci auguriamo che queste iniziative siano di vostro gradimento e che in molti possiate partecipare.
Il consiglio del circolo Baragli.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hb705j&_t=658572e9