Notiziario UICI Firenze – Circolo Baragli – Programma Ottobre 2023

Il consiglio del Circolo Baragli è lieto di presentarvi il programma messo a punto per il mese di Ottobre 2023:
Sabato 14 si concluderà la serie di conversazioni sugli strumenti dell’orchestra curata da Francesca Buttitta, che ci parlerà della sezione orchestrale delle percussioni; Francesca farà anche alcuni accenni ad uno strumento che per la sua complessità e versatilità può quasi essere definito da solo un’orchestra, cioè l’organo a canne. Anche chi non è stato presente alle altre conversazioni potrà sicuramente godersi gli ascolti proposti ed interagire nel corso del pomeriggio musicale.
Sabato 21, guidati dalla professoressa Laura Maleci, insegnante di lettere, intraprenderemo il primo di tre percorsi entro la cinta muraria romana che impreziosisce il centro della nostra città. Laura è Innamorata e profondamente conoscitrice non solo della Firenze città d’arte ma anche di quell’altra Firenze entro la quale il popolo arguto e irriverente ha dato vita nel corso della storia ad aneddoti divertenti e fortemente indicativi del proprio attaccamento alle vicende del Marzocco. La sua narrazione sarà punteggiata da molti di questi aneddoti e ripercorrerà le vicende della città col suo cardo e il suo decumano di progettazione romana. Il tutto risulterà coinvolgente, divertente ed istruttivo. Partiremo alle ore 10,30 dalla colonna dell’Abbondanza, in Piazza della repubblica. Poichè il nostro gruppo non potrà comprendere più di dieci persone non vedenti, vi preghiamo di farci pervenire al più presto la vostra volontà di partecipazione per rendere agevole l’organizzazione, telefonando a Francesca Buttitta al 349 6434581 entro lunedì 16 ottobre.
*Tour al Santuario della Madonna dell’Impruneta – Sabato 28 Ottobre*
Un’esperienza di cultura, spiritualità e gusto attende coloro che si uniranno al nostro tour alla Basilica-Santuario della Madonna dell’Impruneta il prossimo sabato 28 ottobre, assistiti dalle guide di Libero Accesso. 
Partiremo la mattina per raggiungere la località di Impruneta, dove visiteremo l’affascinante Santuario della Madonna dell’Impruneta per scoprirne l’arte e la storia che la caratterizzano.
La giornata proseguirà con la visita del paese dell’Impruneta, famoso per la produzione di terracotta, e poi con un delizioso piccolo pranzo.
Il tour terminerà in una cantina della zona, dove avrete l’opportunità di degustare alcuni dei vini locali guidati dai produttori stessi.
Torneremo a Firenze, arricchiti da nuove conoscenze e sapori autentici ancora freschi nella memoria.
Per poter organizzare al meglio soprattutto gli spostamenti, vi chiediamo di prenotarvi entro venerdì 20 ottobre telefonando a Sonia Caputo 335323971.
Vi attendiamo numerosi
Il consiglio del circolo Baragli
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xp4ks1&_t=68597a29