[Notiziario UICI Firenze] Circolo Baragli – Domenica 3 Giugno – Visita di Siena e della mostra sensoriale di Josef e Anni Albers

Cari soci,
ad integrazione del messaggio inviato ieri, vi segnaliamo che la visita guidata di domenica 3 giugno a Siena e alla mostra sensoriale di Josef e Anni Albers a Santa Maria della Scala è organizzata dal Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” in collaborazione con la nostra sezione.

Oltre al programma, precedentemente inviato, vi inoltriamo una breve descrizione della mostra sensoriale “Voyage inside a blind experience”
Obiettivo del progetto è una mostra d’arte contemporanea fruibile sia da normovedenti che da persone con disabilità.
Il Santa Maria della Scala ospita l’esposizione “Josef and Anni Albers. Voyage inside a blind experience”, progetto nato grazie a una collaborazione internazionale tra il Santa Maria della Scala di Siena, The Glucksman, University College Cork, il Museo di arte contemporanea di Zagabria, l’Istituto dei Ciechi di Milano e Atlante Servizi Culturali, che ne ha curato la realizzazione, ed è cofinanziato dal programma Europa Creativa 2014-2020 dell’Unione Europea. La mostra sarà ospitata, in seguito, in altre due sedi museali europee, presso The Glucksman, University College Cork in Irlanda e al Muzej suvremene umjetnosti Zagreb, in Croazia. Il percorso artistico è stato strutturato dalla collaborazione fra Atlante Servizi Culturali e l’americana The Josef and Anni Albers Foundation, a cui si è aggiunto il supporto scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano e ruota intorno alle opere di Josef e Anni Albers. L’avventura artistica di Josef Albers (Bottrop 1888 – New Haven 1976) e Anni Albers (Annelise Elsa Frieda Fleischmann, Berlino 1899 – New Haven 1994), iniziata alla Bauhaus e durata tutta una vita, fu fra le più pionieristiche del ventesimo secolo. Josef Albers, pittore, designer, insegnante e teorico del colore, si è sempre interessato alle potenzialità dei materiali, lavorati e gestiti secondo una sperimentazione incessante e rigorosa.
Anni Albers, tessitrice, pittrice e insegnante, fin dai primi anni di sperimentazione condotta sulla tessitura a telaio, capì le potenzialità espressive offerte dai tessuti e le assunse come punto di partenza per trasformare le stoffe in opere d’arte astratta. “Anni e Josef volevano che la loro arte portasse piacere e nuove esperienze nelle vite di più persone possibili. Percepivano un linguaggio universale e credevano in forme di piacere visivo che si estendono indietro e avanti nel tempo attraversando tutte le barriere” afferma Nicholas Fox Weber, direttore della The Josef and Anni Albers Foundation “ lavorando su questo progetto proviamo a entrare dentro ciò che alcuni non hanno, per scardinare i preconcetti di coloro che la vista la danno per scontata, per andare oltre e ripensare l’esperienza.” Partendo dalle opere degli Albers il progetto, rivoluzionario e pionieristico, è stato creato per permettere una fruizione totalizzante e capace di coinvolgere il pubblico con disabilità visiva al pari dei normovedenti.
Programma
Arrivo a Siena e incontro con la guida ore 10-10.30
Visita della mostra temporanea sensoriale presente al Santa Maria della Scala di Siena
“Voyage inside a blind experience”
Breve Pausa pranzo (pranzo libero)
Ore 14 Visita guidata del Duomo (il Duomo apre alle ore 13.30)
Ore 15.30 Visita della contrada del Drago
Ore 16.30 circa fine delle attività previste. Tempo libero e rientro

Costo di partecipazione a persona: (su base 15 partecipanti) 17 €
La quota comprende il costo della visita guidata della mostra e del centro storico e la visita di una contrada. Gli ingressi al museo e al Duomo sono gratuiti per tutti i non vedenti ed ipovedenti e relativo accompagnatore.
La quota non comprende il trasferimento a Siena e ritorno ed il pranzo.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, potete contattare Sonia Caputo (335-323971) o Silvia Secchi (3387105542)

Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze