Notiziario UICI Firenze – Bando del concordo nazionale di lettura “Louis Braille” 17° Edizione

*Articolo 1*
La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS promuove il Concorso Nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di incoraggiare e potenziare l’apprendimento, la diffusione e l’utilizzazione del sistema di lettura e di scrittura Braille.
In continuità rispetto all’edizione precedente, il Concorso prevede anche la valutazione delle capacità di lettura dei testi in formato digitale tramite barra Braille.
*Articolo 2*
*Il Concorso si articola pertanto nelle seguenti 12 categorie:*
1) Scuola Primaria primo ciclo – Testo in formato cartaceo; 2) Scuola Primaria primo ciclo – Testo in formato digitale; 3) Scuola Primaria secondo ciclo – Testo in formato cartaceo; 4) Scuola Primaria secondo ciclo – Testo in formato digitale; 5) Scuola Secondaria di I grado – Testo in formato cartaceo; 6) Scuola Secondaria di I grado – Testo in formato digitale; 7) Scuola Secondaria di II grado (biennio) – Testo in formato cartaceo; 8) Scuola Secondaria di II grado (biennio) – Testo in formato digitale; 9) Scuola Secondaria di II grado (triennio) – Testo in formato cartaceo; 10) 10.  Scuola Secondaria di II grado (triennio) – Testo in formato digitale; 11) 11.  Studenti universitari, nonché maggiorenni non studenti – Testo in formato cartaceo; 12) 12.  Studenti universitari, nonché maggiorenni non studenti – Testo in formato digitale.
I partecipanti dovranno dimostrare sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in sistema Braille, siano essi su formato cartaceo oppure in formato digitale, di difficoltà commisurata alla categoria di appartenenza.
In ognuna delle categorie i partecipanti si divideranno a seconda del metodo di lettura prescelto: pertanto, coloro che prediligeranno il testo cartaceo competeranno soltanto con chi ha scelto il medesimo formato, e lo stesso avverrà per il testo digitale.
*Articolo 3*
Sono ammessi al Concorso di lettura, per l’assegnazione dei rispettivi premi, gli alunni non vedenti frequentanti le classi ordinarie della Scuola pubblica e privata nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti.
Sono altresì ammessi gli alunni con disabilità visiva frequentanti i corsi speciali di formazione professionale per i ciechi. _I partecipanti dovranno certificare la loro condizione di cecità e l’iscrizione al corso di studi di appartenenza_.
Sono esclusi dalla partecipazione i vincitori di una delle precedenti edizioni del concorso.
*Articolo 4*
Il Concorso di lettura si svolgerà su tre livelli:
*/ /*
*/LIVELLO “A” Provinciale/* – La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” invierà il bando del presente Concorso a tutte le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ne cureranno la diffusione sul territorio di competenza e forniranno la loro assistenza per la presentazione delle domande di iscrizione.
Presso ciascuna Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà opportunamente costituita una Commissione giudicatrice composta, tra gli altri, da un componente esperto nel sistema Braille e in essa si auspica possa essere rappresentata la componente genitoriale.
La Commissione procederà allo svolgimento delle prove differenziate per le dodici categorie di partecipanti: i candidati che risulteranno primi nelle rispettive graduatorie di merito saranno ammessi al livello regionale. La prova dovrà accertare la capacità di lettura ad alta voce, la fluidità, l’espressività e la correttezza della stessa su un testo di carattere non scolastico sconosciuto al lettore.
Limitatamente al primo ciclo della Scuola Primaria il testo cartaceo in Braille potrà essere scritto a righe distanziate.
Le graduatorie provinciali dovranno essere espresse in trentesimi e le selezioni dovranno concludersi entro il 31 marzo 2024.
*/LIVELLO “B” Regionale/* – Presso ciascun Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti verrà costituita una Commissione giudicatrice regionale con almeno un componente non vedente esperto in sistema Braille.
La Commissione procederà allo svolgimento delle prove differenziate per le dodici categorie di partecipanti. I candidati che risulteranno primi nelle rispettive graduatorie di merito saranno ammessi al livello nazionale.
Le graduatorie regionali dovranno essere espresse in trentesimi e le selezioni dovranno concludersi entro il 31 maggio 2024.
*/LIVELLO “C” Nazionale/* – La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” costituirà una Commissione giudicatrice nazionale che sarà così composta: dal Presidente della Biblioteca o da un suo delegato che la presiede, da un docente, da un componente della Commissione Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dal Presidente del Club Italiano del Braille o un suo delegato.
La Commissione, nello svolgimento delle prove concorsuali, seguirà i medesimi criteri indicati per le Commissioni provinciali e regionali. La graduatoria sarà espressa in quarantesimi.
La Commissione, con proprio insindacabile giudizio, proclamerà un vincitore per ciascuna delle dodici categorie di partecipanti. La fase nazionale si concluderà entro il 30 settembre 2024.
*Articolo 5*
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dai partecipanti e preventivamente autorizzate, nonché gli oneri relativi al funzionamento delle Commissioni giudicatrici per i livelli “A” e “B” sono a totale carico rispettivamente delle Sezioni e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; per il livello “C” saranno a totale carico della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”.
 
I vincitori delle 4 sezioni di Scuola Primaria riceveranno un bonus del valore di *500,00 (cinquecento/00) Euro *da utilizzare per l’acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
I vincitori delle 6 sezioni di Scuola Secondaria di I° grado e di Scuola Secondaria di II° grado (biennio) riceveranno un bonus del valore di *750,00 (settecentocinquanta/00)* *Euro* da utilizzare per l’acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
I vincitori delle restanti 2 sezioni riceveranno un bonus del valore di *1.000,00 (mille/00)* *Euro* da utilizzare per l’acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Inoltre, ai Consigli Regionali dell’UICI che partecipano per la prima volta al concorso con concorrenti in almeno 6 (sei) categorie sarà riconosciuto un premio del valore di 500,00 (cinquecento/00) Euro.
* *
*Articolo 6*
È istituito un premio speciale di Euro 500,00 (cinquecento/00) per le Istituzioni Scolastiche che ospitano alunni di scuola Primaria minorati della vista nelle quali il Braille sia stato insegnato ed appreso dall’intera classe.
L’evento dovrà essere documentato (breve video, foto, dettagliata relazione del docente o altra documentazione ritenuta idonea a segnalare l’iniziativa).
Il premio sarà assegnato, anche con la modalità del sorteggio, tra le Istituzioni Scolastiche segnalate dai Consigli Regionali o dalle Sezioni Territoriali dell’U.I.C.I. e dai Centri di Consulenza Tiflodidattica.
 
*Articolo 7*
I giudizi e le valutazioni relativi ai singoli candidati, come qualsiasi altro elemento del concorso, correlato alle persone, sono soggetti al vincolo della riservatezza, in analogia a quanto previsto per gli esami di stato.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wv7ywy&_t=2bbdc1a1