[Notiziario UICI Firenze] Atletica del Cuore Al di La’, dentro il corpo – Mercoledì 17 Ottobre

Cari soci,
nell’ambito di “Atletica del Cuore 3” (Viaggio Formativo per Docenti, Educatori e Operatori) organizzato da Progetto Fosca che si terrà mercoledì 17, giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre presso l’Ex Chiesa di Santa Verdiana in Via dell’Agnolo – Firenze ed il Caffè Letterario Le Murate Progetti di Arte Contemporanea nel Piazza delle Murate – Firenze si terrà:
AL DI LA’, DENTRO IL CORPO Laboratorio gratuito al buio per non vedenti, ipovedenti e vedenti, condotto da Cristina Abati. (max. 15 partecipanti) Mercoledì 17 ottobre 17.00/19.00 Ex chiesa di Santa Verdiana – via dell’Agnolo, Firenze. In questo percorso si lavorerà con un gruppo misto di non vedenti, ipovedenti e vedenti, i vedenti saranno bendati per la quasi totalità del lavoro, in modo da esperire la propria consapevolezza fisica nella condizione del buio. Le prime pratiche saranno rivolte al respiro, all’ascolto e alla percezione sonora, come una seconda vista che ci guiderà in questo percorso. Un corpo fatto di ascolto, un corpo sonoro, che vibra di una interna mobilità, che passo dopo passo si metterà in relazione con il gruppo e con le altre fisicità, in una condizione di spazio fisico e sonoro inedita.
I percorsi sono per numeri limitati di partecipanti, è necessaria iscriversi entro il 15 ottobre 2018 scrivendo a: formazione@fosca.eu<mailto:formazione@fosca.eu>
Qui di seguito, il programma completo di Atletica del Cuore 3.

Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze ATLETICA DEL CUORE 3 – Ex chiesa di Santa Verdiana e Piazza de Le Murate – Firenze
ATLETICA DEL CUORE 3 VIAGGIO FORMATIVO PER DOCENTI, EDUCATORI E OPERATORI
MER 17 + GIO 18 + VEN 19 + SAB 20 + DOM 21 OTTOBRE 2018
Ex Chiesa di Santa Verdiana Via dell’Agnolo – Firenze
Caffè Letterario Le Murate Progetti di Arte Contemporanea Piazza delle Murate – Firenze

un progetto FOSCA e Il Vivaio del Malcantone in collaborazione con Comune di Firenze, con il sostegno di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il supporto di Novaradio città futura e Arci Firenze, Regione Toscana.
L’arte della scena è una pratica che può rivelarsi determinante per la formazione di un individuo, in quanto è in grado di generare uno spazio finzionale dove esperire una profonda esposizione del sé. Esporsi durante il processo creativo in uno spazio rituale e quindi protetto, permette di entrare in una modalità non nota in dialogo con se stessi e gli altri e riconoscere nell’atto creativo le proprie potenzialità.
Un luogo dove dilatare tempo e spazio, dove i professionisti coinvolti possano trovare spunti di riflessione e approfondimento sulla complessa dinamica del processo formativo. Quest’edizione, che come quella passata prevederà momenti di convegno, visione e partecipazioni a eventi performativi e pratica laboratoriale, incentrerà la sua riflessione sulla percezione.
PROGRAMMA: Prassi/Teoria/Prassi
Per offrire una visione più completa e approfondita, si consiglia la partecipazione a tutti i percorsi esperenziali proposti e al convegno.
Prassi / Laboratori
I laboratori, piccole esperienze di due ore ciascuno, potranno essere vissuti come moduli singoli o come esperienza di percorso completa. I percorsi creeranno dei piccoli spostamenti, mettendo i partecipanti in una situazione non abituale di percezione. I percorsi sono per numeri limitati di partecipanti, è necessaria iscriversi entro il 15 ottobre 2018 scrivendo a: formazione@fosca.eu<mailto:formazione@fosca.eu>
AL DI LA’, DENTRO IL CORPO Laboratorio gratuito al buio per non vedenti, ipovedenti e vedenti, condotto da Cristina Abati. Mercoledì 17 ottobre 17.00/19.00 Ex chiesa di Santa Verdiana – via dell’Agnolo, Firenze. (Max. 15 partecipanti)
ASSENZA Laboratorio gratuito sonoro/musicale, condotto da Davide Woods. Giovedì 18 ottobre, 17.00/19.00 Ex chiesa di Santa Verdiana – via dell’Agnolo, Firenze. (Max. 15 partecipanti)
IN_ DIALOGO Laboratorio/evento gratuito n.2 di INIZIALI: percorso sensibile di espressione attraverso il corpo, condotto da Marta Bellu. Domenica 21 ottobre, 16.00/20.00 PAC, Piazza delle Murate – Firenze (Max. 20 partecipanti)
LA CATTEDRALE SOMMERSA apertura finale del laboratorio La cattedrale sommersa condotto da Chiara Guidi/Societas Venerdì 19 ottobre repliche ore 21.00/ 21.45 / 22.30 Ex chiesa di Santa Verdiana, via dell’Agnolo – Firenze ingresso libero con prenotazione obbligatoria: iscrizione@fosca.eu<mailto:iscrizione@fosca.eu>
Prassi /Teoria
OPEEEEEN MARATONA RADIOFONICA di altri brusii di cardini e ancora. Sabato 20 ottobre dalle ore 18.00 a cura di Maria Caterina Frani in collaborazione con FOSCA, con il sostegno di NOVARADIO e ARCI Firenze.
Per partecipare occorre inviare una e-mail entro il 12 ottobre, con i propri dati e la scelta dell’autore e dell’intervento a:lapostadicarlanicolai@gmail.com<mailto:lapostadicarlanicolai@gmail.com> Gli interventi dovranno avere una durata massima di 20 minuti. Selezione a cura di Maria Caterina Frani. La serata sarà a ingresso libero, fruibile anche in diretta radiofonica o in streaming su Nova Radio Città Futura (101.5 FM)
Convegno /Teoria
PERCEZIONE/LINGUAGGIO Domenica 21 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 15.00 Progetti di Arte Contemporanea, Piazza delle Murate – Firenze
Il convegno pone l’accento sulla percezione e sul legame con il linguaggio, interpretato in senso ampio, come risultante, traduzione e necessità di condivisione e comprensione.
Interverranno:
Silvano Zipoli Caiani, Alessandro Panunzi, Cristiana Sanalitro, Gilberto Scaramuzzo
per info: info@fosca.eu<mailto:info@fosca.eu> programma completo su fosca.net<fosca.us14.list-manage.com/track/click?u=258013310cf89651164260799&id=c6afa95a0f&e=df01075bad>
Il progetto di Atletica del cuore nasce nel 2013 dalla spinta della visione illuminata della relazione tra arte e formazione della regista, psicologa e donna d’arte Caterina Poggesi, senza le cui intuizioni, niente di tutto questo oggi esisterebbe.

[Immagine rimossa dal mittente.]<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>
Mail priva di virus. www.avast.com<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>