Newsletter n°8 novembre 2017

Bando di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui: 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, 52 per progetti approvati dalla Regione Campania e 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.
Progetto “PER MANO INSIEME L.289 – FIRENZE”
Un anno in servizio civile accanto ai non vedenti.
Posti disponibili: 8
433,80 euro mensili.
Giovani di ambo i sessi dai 18 ai 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani;
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
– diploma di scuola media superiore. …..

LEGGI 

L’UICI IN CAMPO PER AIUTARE CHI PERDE LA VISTA ALL’IMPROVVISO – PROGETTO “Cittadini fra Cittadini”
Filosofia del progetto
Il progetto “Cittadini fra Cittadini” si è ispirato ai principi contenuti nella International Classification of Functions (ICF) (22 May 2001 -resolution WHA 54.21).
In pratica, abbiamo cercato di ridurre le distanze fra l’individuo colpito da minorazione visiva e l’ambiente circostante (famiglia, amici e colleghi, come scuola, posto di lavoro, struttura residenziale).
In relazione all’individuo, abbiamo cercato di valorizzare e di potenziare le conoscenze acquisite prima della perdita della vista, le competenze, le abilità e soprattutto le motivazioni a ritrovare una strada, la sua strada, offrendo il nostro aiuto, come farebbero dei buoni compagni di viaggio.
Poiché l’inclusione non si può fare da soli, ci siamo rivolti anche all’ambiente in senso lato, quindi le relazioni umane, gli spazi ed i servizi urbani, la tecnologia, cercando di “educare”, di “rendere più consapevoli”, per migliorare i modi di pensare e i comportamenti. ……

 LEGGI

UICI Toscana – Settimana bianca – Dobbiaco, 27 gennaio – 03 febbraio 2018
Il Gruppo di Lavoro Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale, con il contributo del Consiglio Regionale Toscano dell’UICI, organizzerà dal 27 gennaio al 03 febbraio 2018 la settimana bianca sulle nevi di Dobbiaco.
L’organizzazione prevede l’impiego di guide professioniste sia per accompagnare gli sciatori, sia, nei limiti del possibile, per uscite con escursioni. Sarà possibile noleggiare l’attrezzatura per praticare lo sci di fondo presso il “noleggio sci” situato di fronte all’Hotel.
Il soggiorno avverrà presso l’Hotel Union con trattamento in pensione completa. (www.hotelunion.it )
Il costo dell’iniziativa è di € 544,60 compresa la tassa di soggiorno, escluso il premio della polizza assicurativa divenuta obbligatoria per tutti i partecipanti. …..

LEGGI