"Quaderni ad alta visibilità", creati dall'Uici per studenti ipovedenti Come noto, il bambino ipovedente alle prese con l'apprendimento della scrittura deve affrontare, oltre al normale impegno sostenuto da tutti i suoi coetanei, un ulteriore sforzo per percepire i riferimenti grafici spaziali che aiutano nell'organizzazione della pagina e nel mantenimento del necessario ordine, costituiti dalle varie rigature e quadrettature del foglio. Spesso, inoltre, i bambini ipovedenti con minorazioni aggiuntive non sono in grado di rispettare gli spazi delle righe e dei quadretti convenzionali. Al fine di rispondere ai bisogni di questi due gruppi di alunni, la sezione di Firenze della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha fatto realizzare quaderni di sei tipologie differenti, i quali possono essere utilizzati da bambini e ragazzi ipovedenti di ogni ordine e grado di scuola …..
LEGGI ![](https://ci4.googleusercontent.com/proxy/P1FiLEwpjJgx_GNIDdq43-HpRbpg88d1c3IrVY86bWItmeFdwH-tQ3JkzHca69_d44BApIzCQnzxrNKhKkpChqTNBZ9ng2_owEWE4Z_uu1uv=s0-d-e1-ft#http://spazioftp.mediaservizi.net/unione_ciechi/FRECCIA.jpg)
|
![](https://ci5.googleusercontent.com/proxy/CWGityEhR5jmgYyABMtzpoIKyhvo2iSvn8HG0LR0_SaKsJ9-zwv8FsFCebNfIOez_Oc3yLz_cjD94loJLfP84uNp-L9F9EbhSFWrnv617MMnO0PvVg=s0-d-e1-ft#http://spazioftp.mediaservizi.net/unione_ciechi/8/Foto-Art1.jpg) |