Newsletter n° 3 Maggio 2013

La verità sui falsi ciechi
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti combatte senza se e senza ma i falsi ciechi perché essi tolgono ai ciechi veri il lavoro, l'indennità di accompagnamento, la pensione, la dignità: tutto ciò che viene dato ai falsi ciechi viene tolto ai ciechi veri.
Siamo grati alla Guardia di Finanza e all'Arma dei Carabinieri per la loro opera di moralizzazione.
Ciò detto, è importante far emergere la verità sui falsi ciechi: infatti, alcuni di loro sono stati considerati tali ma a seguito di ulteriori accertamenti sono risultati ciechi totali.

LEGGI 

 
   
 

Progetto I primi compagni di viaggio
Il progetto "I primi compagni di viaggio" si è ispirato ai principi contenuti nella International Classification of Functions (ICF) (22 May 2001 -resolution WHA 54.21).
In pratica, abbiamo cercato di ridurre le distanze fra l'individuo colpito da minorazione visiva e l'ambiente circostante (famiglia, amici e colleghi, come scuola, posto di lavoro, struttura residenziale). In relazione all'individuo, abbiamo cercato di valorizzare e di …

 LEGGI

 
   
 

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili anno 2013
E' stata pubblicata la nuova Guida alle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata alMARZO 2013, che potete scaricare dal nostro sito:
https://www.uicifirenze.it/documenti/guida%20alle%20agevolazioni%20fiscali%202013.pdf 
Alcune considerazioni di ordine generale:
• Per quanto riguarda il settore auto, si ribadisce che possono usufruire delle agevolazioni, tra le altre categorie di disabili, le persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo ad entrambi gli occhi con eventuale correzione. Gli articoli 2, 3 e 4 della legge n. 138/2001 disciplinano la categoria dei non vedenti, fornendo la definizione di ciechi totali, parziali e ipovedenti gravi.

LEGGI 

 
   
Sostienici anche tu e contribuirai a migliorare la qualità di vita 
di tante persone cieche o con grave deficit della vista
Bonifico bancario 
IBAN: IT35 X 06160 02809 100000300001

Conto corrente postale 
n° 16327504 intestato a: Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus Sez. Prov. Di Firenze 

5 per mille 
Basta la tua firma e il nostro codice fiscale 800 137 30488 sul modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico), per trasformare un piccola quota delle tue tasse in un gesto autentico di solidarietà. E ricorda: Non è una tassa aggiuntiva, non sostituisce l'8×1000, non ti costa nulla. 

Lasciti
Nel testamento è possibile predisporre un lascito, anche piccolo, alla nostra Associazione. Non danneggia i diritti degli eredi e a noi permetterà di fare tantissimo.

 

INFORMATIVA PRIVACY
Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti si impegna a proteggere la vostra privacy. Le informazioni personali non verranno rese pubbliche senza il previo consenso da parte vostra. Se non desiderate più ricevere questa comunicazione è sufficiente scrivere qui per chiedere  di cancellare l'iscrizione.
© Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Diritti riservati. Tutti i nomi dei prodotti e delle societa citati sono marchi dei rispettivi proprietari. Lo scopo di questo documento è puramente informativo. Le informazioni qui contenute sono fornite così come sono senza alcuna garanzia implicita o esplicita.

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione provinciale di Firenze
Via Fibonacci, 5 50131 Firenze – tel: 055-580319 – Fax: 055-588103 -Email: uicfi@uiciechi.it – www.uicifirenze.it

Lascia un commento