Newsletter n° 1 Gennaio 2016

DOPPIO SENSO: PERCORSI TATTILI ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
"Il tatto e' la capacita' di descrivere gli altri come loro stessi si vedono" Abraham Lincoln
Un museo per tutti? Succede a Venezia, dove le porte di Palazzo Venier dei Leoni si aprono per far sì che il suo patrimonio artistico possa essere sempre più accessibile. Le opere d'arte non si possono toccare, è una regola di base, ma alla Collezione Peggy Guggenheim esiste l'eccezione …..

LEGGI 

 
   
 

La Scuola del Bosco – Spunti per un progetto didattico inclusivo nella Scuola Primaria
L'IRIFOR di Macerata, in collaborazione con la casa editrice Marcianum Press e l'Università degli Studi di Macerata ha realizzato il primo progetto in Italia di libro illustrato audiodescritto per attività inclusive nella Scuola Primaria, in classi ove siano presenti alunni con disabilità visiva e DSA.
La Scuola del Bosco è una favola illustrata che abbraccia il mondo scientifico della fauna e della flora. Tutto avviene con un linguaggio descrittivo arricchito dall'utilizzo della personificazione e da specifici suoni onomatopeici. Qui, magicamente, le conoscenze si traducono in abilità. Il progetto suggerisce all'insegnante di Scuola Primaria una serie di percorsi e attività da svolgere con l'intero gruppo classe, anche in presenza …..

 LEGGI

 
   
 

Premio a Faro Cervelli per il suo libro su storie di malasanita' di cui e' stato vittima
Prestigioso riconoscimento letterario al nostro socio Faro Cervelli per «Il tempo è come una rondine: spicca il volo e se ne va». Cervelli, con il libro nel quale racconta le due storie di malasanità delle quali è stato vittima nell'arco di un decennio, ha ricevuto il premio speciale «Firenze capitale d'Europa» nel corso di una cerimonia il 19 dicembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L'autore, nato a Poggibonsi nel 1935, non vedente dal 1992 in seguito a un intervento chirurgico all'addome, ha fermato la sua drammatica vicenda in 25 capitoli da leggere come un messaggio di speranza. La giuria ha riscontrato nelle pagine di Cervelli le qualità di un'opera meritevole di una particolare menzione, da assegnare tra l'altro in una cornice rilevante dal profilo storico e artistico. Il volume è edito da Ibiskos Ulivieri. …..

LEGGI 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*