Progetto n. 2012-1-TR1-GRU06-35931-6
http://cibervoluntarios.org/ICTfordisableadults
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea – Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme Italia – Programma Grundtvig.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Partner:
– IRIFOR FIRENZE – ITALY
– Bit Schulungscenter Nfg GmbH & Co KG – Graz Austria
– Agence Wallonne pour l'Integration des Personnes Handicapees –AWIPH – Belgio
– Fundacion Cibervoluntarios – Madrid
– Utilitia Sp. z o.o. – Michałowice Polonia
L’obiettivo principale del progetto è apprendere attraverso l’informatica, la comunicazione e la tecnologia. Il progetto nasce per sostenere lo sviluppo delle qualifiche basate sulla informatica per le persone con disabilità. Lo studio pilota sull’informatica integrerà i disabili nella vita sociale, sviluppando le loro abilità e competenze legate al computer.
I risultati attesi del progetto:
– competenza digitale di base dei moduli e-learning
– E-learning e una piattaforma web di apprendimento online
– Supporto manuale per i formatori che si preoccupano dei problemi della disabilità
– Video sulle storie di successo dei partecipanti
– “Music for Visual Impairment Person – Mus4VIP”
Progetto n°. 530990-LLP-1-2012-1-IT-KA3-KA3MP
Finanziato dall’Unione Europea, Programma LLP – Azione “Comenius, ICT and Languages”
Partner:
– IRIFOR FIRENZE – ITALY
– EKMS – Edwin Kowalik Music Society – POLONIA
– Conservatorio Statale di Musica di Padova “Cesare Pollini” – ITALY
– Arca progetti SRL – ITALY
– New College Worceste – INGHILTERRA
– Université de Toulouse le Mirail – FRANCIA
Studi musicali per persone con disabilità visiva.
È un progetto Europeo della durata di 24 mesi, iniziato il 1 novembre 2012. L'obiettivo principale è quello di eliminare le distanze fra la sintassi musicale Braille e gli studenti non vedenti. Per conseguire tale obiettivo è prevista la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di una nuova metodologia didattica, che sappia sfruttare pienamente le risorse informatiche, all'interno di un contesto di educazione integrata. L'impatto mira a favorire una maggiore conoscenza e diffusione della musica in Braille soprattutto in contesti educativi integrati.