ICC 2011

 

immagine logo icc

Arriva in Italia l’ICC Edizione 2011, 
evento mondiale per giovani non vedenti

Sbarca per la prima volta in Italia l’International camp on communication and computer (ICC), il più importante evento mondiale che si rivolge ai giovani con disabilità visiva. Due le città coinvolte nel nostro Paese: Firenze, dove all’Istituto Nicolodi si daranno appuntamento dal 9 al 16 luglio i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, e Ferrara. Lì, dal 17 al 24 luglio, si raduneranno i ragazzi più grandi (che hanno tra 18 e 23 anni).

 

L’International Camp on Communication and Computer è la più importante iniziativa a livello mondiale dedicata a giovani studenti con disabilità visiva, dai 13 ai 23 anni. L’ICC offre ai partecipanti la possibilità di seguire attività finalizzate a favorire la socializzazione tra persone provenienti da tutto il mondo, al perfezionamento delle loro competenze linguistiche ed informatiche e al raggiungimento della propria autonomia personale. Un’esperienza formativa a tutto campo che arricchisce i giovani e che apre loro le porte al futuro. Il primo ICC ebbe luogo in Austria nel 1993. Da allora si è svolto annualmente in molti Paesi europei come Francia, Svezia, Germania, Slovenia, Inghilterra, Svizzera, Ungheria, Repubblica Cieca, Finlandia e Grecia. 

Commenta Antonio Quatraro, presidente dell’UICI di Firenze, che ha curato l’accoglienza dei giovani: “L’istituto dei Ciechi si apre all’Europa. Siamo orgogliosi di ospitare questi ragazzi che sono a Firenze anche per apprezzare le sue bellezze artistiche. Insomma, si tratta di un evento di cui la città deve andare fiera”.

 

Per approfondire il progetto leggi:
PRESENTAZIONE ATTIVITA’
ELENCO ATTIVITA’ FORMALI
ELENCO LABORATORI ATTUATI
TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI.

 

La realizzazione del Campo ICC 2011 è stata possibile grazie alla collaborazione tra:

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti,

Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità,

Cassa di Risparmio di Firenze,

Bibilioteca Italiana per i ciechi “Regina Margherita”,

Infensus Ardor Tenebris,

Agenzia Nazionale Giovani.

 

immagine logo UICI immagine logo IAPBimmagine logo crf

 immagine logo biblioteca italiana ciechi immagine logo infensus ardor tenebrisimmagine logo agenzia nazionale giovani

Lascia un commento