Notiziario UICI Firenze – Progetto PARVIS dell’Unione Europea dei Ciechi – Offerta di lavoro per un esperto di audiodescrizioni

Il progetto europeo PARVIS (/Promoting Awareness on the Rights of Visually Disabled People in an Inclusive Society/- Promuovere la sensibilizzazione sui diritti delle persone con disabilità visiva in una società inclusiva), è coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi (European Blind Union – EBU) e ha come partner principali l’Associazione svedese delle persone con disabilità visiva (SRF) e l’Associazione olandese delle persone con disabilità visiva (Oogvereniging). **
      Nell’ambito di questo progetto, Oogvereniging è alla ricerca di un esperto di audiodescrizione, che dovrebbe iniziare a lavorare dal 15 maggio 2021.
      I principali requisiti che i candidati devono possedere sono:
–          almeno cinque-dieci anni di comprovata esperienza nella audiodescrizione di eventi preregistrati e dal vivo;
–          una profonda conoscenza delle diverse fasi, aspetti e requisiti in relazione al processo di produzione dell’audiodescrizione;
–          un’ottima conoscenza dell’inglese parlato e scritto e familiarità con la terminologia inglese nei campi dell’audiodescrizione e della disabilità visiva;
–          l’esperienza e le capacità necessarie per formare nuovi audiodescrittori.
Per una più approfondita e completa descrizione dell’offerta di lavoro e dei requisiti, si prega di fare riferimento al documento in lingua inglese che inoltriamo in conclusione del messaggio.
      Le candidature dovranno essere presentate con una lettera di motivazione personale, secondo le modalità indicate nel summenzionato documento, entro il 15 aprile 2021 ad Astrid Pieterse all’indirizzo astrid.pieterse@oogvereniging.nl [1]
      È gradito ricevere comunicazione dell’eventuale candidatura presentata, all’indirizzo email del nostro Ufficio Relazioni Internazionali: inter@uici.it [2].
      Si prega di diffondere l’annuncio a tutte le persone potenzialmente interessate.
      Vive cordialità.
*/Mario Barbuto /*– Presidente Nazionale
Experienced audio description (AD) expert (Freelance project May 2021 – August 31st, 2022) The Oogvereniging represents all people with eye disorders in the Netherlands and is committed to make sure people with an eye condition or an eye condition in combination with a hearing impairment can participate in everyday society like anybody else. The Oogvereniging provides information, advocacy and member contact. More information on Oogvereniging at app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qvmp7x/hvan72u/uf/6/aHR0cDovL3d3dy5vb2d2ZXJlbmlnaW5nLm5s?_d=638&_c=231aa7ea. In the framework of the awareness-raising project PARVIS (Promoting Awareness on the Rights of Visually Disabled People in an Inclusive Society), Oogvereniging is looking for an experienced audio description (AD) expert. CONTEXT The PARVIS project is led by EBU, SRF (the Swedish organization of the visually impaired) and Oogvereniging with 7 other EU countries as participants. One of the activities PARVIS is about AD and runs from March 1, 2021 until August 31st, 2022. TASKS EU legislations on access to information fail to include an audio description strand with clear and harmonised technical specifications. Together with a project team of EBU and SRF people, you will therefore produce generic European AD guidelines. The EBU guidelines can be used for audio describing in different areas, such as films, short videos, infographics, theatre, museums, arts and sports. The EBU guidelines for audio description aim at providing a quality tool as a European standard with a reference in legislation on national and EU level. You will contribute with your expertise and experience in collecting and processing good practices across Europe, and in the guidelines drafting process (estimated time investment 15 days). Next to setting up these guidelines, you will also produce AD for a 20- minute compilation video about ‘A day in the life of a visually impaired person’ in English, in close link with the activity leader (estimated time investment 15 days). PROFILE The project team is looking for an advanced audio describer with at least five to ten years proven experience in pre-recorded and live event audio describing. The audio describer:  has a deep understanding of the different stages, aspects and requirements involved in the production process of audio description  must be fluent in speaking and writing English and must be familiar with English terminology within the audio description field and visual disability field.  has the experience and skills to train new audio describers and is aware of (local) good practice AD guidelines.  is comfortable with working in an international setting.  Issues invoices from an EU-27 country, Iceland, Lichtenstein or Serbia. A degree in audio describing and knowledge of EBU would be an asset, as would familiarity with legislative aspects around accessibility and the implementation of the UNCRPD. START Ideally the role will start at May 15th 2021. BUDGET Candidates are expected to make an offer based on the context, tasks and profile detailed above. APPLICATION PROCESS Please send your application with a personal motivation letter before April 15th, 2021, to Astrid Pieterse at astrid.pieterse@oogvereniging.nl. Should you have any technical queries, do not hesitate to contact the PARVIS AD activity leader, Henrik Gotesson, at Henrik.Gotesson@srf.nu, with copy to astrid.pieterse@oogvereniging.nl.

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] mailto:astrid.pieterse@oogvereniging.nl [2] mailto:inter@uici.it [3] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=qvmp7x&_t=e68ba938

Notiziario UICI Firenze – Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca – IV Edizione

            Care amiche e cari amici,
          l’I.Ri.Fo.R. Nazionale, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, realizzerà la quarta edizione del Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca, che si svolgerà dal 07 giugno all’11 luglio 2021.
           Il corso ha una durata totale di 80 ore suddivise in 36 ore in modalità online su piattaforma Zoom, 24 ore in presenza e 20 ore di tirocinio pratico e prevede la consegna dell’attestato di partecipazione nonché il riconoscimento di crediti ECM attraverso Fad per le professioni sanitarie coinvolte.
            Obiettivo del corso è formare il personale che già lavora, o che troverà impiego in futuro, all’interno delle equipes multidisciplinari che operano nell’ambito dei Servizi di ausilioteca, dei Centri di ipovisione e dei Servizi educativi presenti nelle sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o negli Enti e Associazioni collegate.
            I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Pedagogisti, TNPE, Educatori professionali, Tiflologi, Terapisti occupazionali, Operatori di orientamento e mobilità, Ottici e altro personale specializzato per un massimo di 30 partecipanti. Lo staff didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.
            Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wswv7d/hvan72u/uf/8/aHR0cDovL3d3dy5jYXZhenphLml0?_d=638&_c=b69544df [1] fino al 3 giugno 2021.
            Le lezioni frontali del corso si svolgeranno a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, via Castiglione n.71. Per le lezioni online, che potranno essere seguite in diretta streaming, verranno comunque rese disponibili anche le registrazioni.
            Il corso prevede una quota di partecipazione individuale di 300,00 Euro. L’iscrizione si intende avvenuta al momento del versamento della quota.
            A coloro che fossero interessati, l’Istituto “Cavazza” riserverà, salvo disponibilità, la possibilità di pernottamento a cifra convenzionata, presso il Residence Cavazza app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wswv7d/hvan72u/uf/9/aHR0cDovL3d3dy5yZXNpZGVuY2VjYXZhenphLml0?_d=638&_c=14cad778 [2].
            Per informazioni ulteriori, scrivere a:
formazione@cavazza.it [3]
         */Mario Barbuto/* – Presidente Nazionale
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [4]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wswv7d/hvan72u/uf/5/aHR0cDovL3d3dy5jYXZhenphLml0?_d=638&_c=8580b89c [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wswv7d/hvan72u/uf/6/aHR0cDovL3d3dy5yZXNpZGVuY2VjYXZhenphLml0?_d=638&_c=7db09dfa [3] mailto:formazione@cavazza.it [4] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wswv7d&_t=9e62fc7f

Notiziario UICI Firenze – Ultime novità INPS. Decreto “Sostegni”. Misure di sostegno per i lavoratori con disabilità

*COMUNICATO N. 30*
*OGGETTO: */Ultime novità INPS. Decreto “Sostegni”. Misure di sostegno per i lavoratori con disabilità e per chi presta assistenza a familiare con disabilità grave./ 
         Care amiche, cari amici,//
facciamo il punto sulle ultime novità provenienti dall’INPS e, sul piano normativo, dalla decretazione d’urgenza, che interessano sia i lavoratori con disabilità, sia i lavoratori che assistono familiari con disabilità grave.
*      Lavoratori dipendenti: nuovo congedo parentale Covid-19, prorogato fino al _30 giugno 2021_* (*INPS*, *messaggio n. 1276 del 25/03/2021, all 1*). Il Decreto Legge 13 marzo 2021, n. 30, ha previsto un nuovo congedo parentale* *per i lavoratori dipendenti con figli affetti da Covid-19, in quarantena da contatto, oppure nei casi di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali. Il nuovo congedo è indennizzato *al 50 per cento della retribuzione* e spetta ai* *genitori lavoratori dipendenti pubblici e privati, alternativamente tra loro (non negli stessi giorni), per figli conviventi minori di anni 14. Per poter fruire del congedo in esame per la cura di figli con disabilità grave (art. 3, comma 3, legge n. 104/1992), *_non sono richiesti il requisito della convivenza e del limite di 14 anni di età_*.
      Per la domanda del congedo, si avvisa che i genitori lavoratori dipendenti *_privati_*, i quali, solitamente, si avvalgono dei canali telematici INPS per la presentazione delle domande di permessi e/o congedi, dovranno, al momento, formalizzare la richiesta direttamente al datore di lavoro, perché l’INPS non ha ancora rilasciato il nuovo sistema per la presentazione delle domande. È, comunque, già possibile fruire del congedo in argomento con richiesta al datore di lavoro, regolarizzando la medesima, successivamente, presentando l’apposita domanda telematica all’INPS. Sul punto, l’Ente previdenziale diramerà un nuovo messaggio.     
      I genitori lavoratori dipendenti *_pubblici_*, invece, continueranno a presentare la domanda di congedo direttamente alla propria Amministrazione pubblica datrice di lavoro, secondo le consuete indicazioni.
      Per i genitori di figli di età compresa tra i 14 e i 16 anni, è previsto il diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità, e senza contribuzione figurativa (assenza assimilabile all’aspettativa dal lavoro), per la cui fruizione deve essere presentata domanda ai soli datori di lavoro e non all’INPS.
*      Lavoratori fragili (Decreto “/Sostegni/”).* L’art. 15 del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, estende fino al 30 giugno 2021 le tutele disposte a favore dei lavoratori fragili dal Decreto “/Cura Italia/”. In particolare, viene *prorogata fino al _30 giugno 2021_* la possibilità per i dipendenti (pubblici o privati) con immunodeficienze, affetti da patologie oncologiche e/o da disabilità grave di svolgere *l’attività in modalità di lavoro agile*.
      Viene prorogata fino al *_30 giugno 2021,_* *per i dipendenti pubblici e privati,* l’equiparazione delle assenze dal lavoro al ricovero ospedaliero (art. 26 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18). Viene, altresì, confermato che tali periodi di assenza dal servizio *_non sono computabili ai fini del periodo di comporto_*. E, ancora, che in questi casi agli interessati spetterà una indennità sostitutiva corrisposta dall’INPS, di importo inferiore rispetto alla ordinaria retribuzione del datore di lavoro, secondo le modalità indicate nel *messaggio 2584 del 24/06/2020* (*all. 2).*
*Sotto quest’ultimo aspetto, tenuto conto dell’importo più basso dell’indennità sostitutiva rispetto allo stipendio, rinnoviamo l’invito a far uso dell’assenza per malattia equiparata al ricovero ospedaliero _solo in caso di effettiva necessità_.*
      L’art. 34 del Decreto “/Sostegni/” istituisce un Fondo denominato “/Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità/”. Occorrerà attendere uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per conoscere meglio i criteri e le modalità per l’utilizzazione delle risorse a disposizione (per il 2021, si parla di una dotazione di 100 milioni di Euro), volte a finanziare progetti per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità.
            *Permessi assistenziali legge n. 104/1992 (art. 3 e 6) e lavoro a tempo parziale di tipo verticale o di tipo misto. Nuove istruzioni* (*INPS, circolare n.* *45 del 19/03/2021, all. 3*). Con questa circolare, l’INPS fornisce nuove indicazioni relative al *riproporzionamento della durata dei permessi fruiti da lavoratori dipendenti in /part-time/ verticale o misto* alla luce degli orientamenti della Corte di Cassazione, che con due decisioni (sentenze 29 settembre 2017, n. 22925 [1] e 20 febbraio 2018, n. 4069 [2]) ha statuito che la durata dei permessi, qualora la percentuale del tempo parziale di tipo verticale *_superi il 50 percento_* del tempo pieno previsto dal contratto collettivo, *_non debba subire decurtazioni in ragione del ridotto orario di lavoro; ciò vale per i permessi L. 104/92 a giorni (3 giorni al mese) e per quelli a ore (2 ore al giorno)._**__*
            L’Ente previdenziale conferma, altresì, le disposizioni fornite al par. 2 del messaggio n. 3114/2018 [3] sia per il part-time orizzontale sia per il part-time verticale e di tipo misto *_fino al 50 percento_*. Pertanto, *i tre giorni al mese o le due ore giornaliere di permesso non andranno riproporzionati in caso di part-time orizzontale; *lo saranno per il *part-time verticale o misto secondo il calcolo* riportato nel messaggio prima indicato.
*/         Mario Barbuto – /*Presidente Nazionale*//*
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [4]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qfmv7s/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly93d3cuYXJhbmFnZW56aWEuaXQvYXR0YWNobWVudHMvYXJ0aWNsZS84NjAxL0NPUlRFJTIwQ0FTUy4lMjBTZW50LiUyMDIyOTI1JTIwLSUyMDE3LnBkZg?_d=638&_c=945a9ef8 [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qfmv7s/hvan72u/uf/6/aHR0cDovL3d3dy5hcmFuc2ljaWxpYS5pdC9uZXdzbGV0dGVyLzIwMTgwMy8wNF8yMDE4MDMucGRm?_d=638&_c=832d3475 [3] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qfmv7s/hvan72u/uf/7/aHR0cHM6Ly9zZXJ2aXppMi5pbnBzLml0L1NlcnZpemkvQ2lyY01lc3NTdGQvVmlzdWFsaXp6YURvYy5hc3B4P3NWaXJ0dWFsVXJsPS9NZXNzYWdnaS9NZXNzYWdnaW8lMjBudW1lcm8lMjAzMTE0JTIw… [4] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=qfmv7s&_t=10a9935c

Notiziario UICI Firenze – Corsi di I-phone e di informatica – Richiesta manifestazione di interesse

Cari soci,
in previsione dell’organizzazione e della realizzazione nei prossimi mesi di corsi di I-Phone e di informatica, con la presente siamo a chiedervi di segnalare la vostra manifestazione di interesse per le seguenti tematiche:
– I-phone 
– Informatica di base 
– Informatica relativa ad acquisti on line ed home banking
La manifestazione di interesse può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica uicfi@uiciechi.it entro le ore 17,30 di venerdì 16 aprile 2021.
Una volta raccolte le adesioni, sarà nostra cura organizzare incontri propedeutici per illustrare le modalità e i dettagli operativi dei corsi.
Cordiali saluti
Il presidente UICI Firenze
Niccolò Zeppi

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=ki4fld&_t=459cbe5a

Notiziario UICI Firenze – Assemblea dei Soci – Sabato 10 Aprile Trasmissione link Piattaforma Zoom

Cari soci,
vi trasmettiamo qui di seguito il collegamento alla piattaforma Zoom per l’assemblea dei soci che si terrà sabato 10 aprile 2021
I lavori avranno inizio in prima convocazione alle ore 8:00; in mancanza del numero legale, l’Assemblea si terrà in seconda convocazione alle ore 9:30, qualunque sia il numero dei presenti.
UICI Firenze ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
Argomento: U.I.C.I. Firenze – Assemblea dei soci
Ora: 10 apr 2021 08:00 AM Roma
Entra nella riunione in Zoom
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qe4pxs/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL2ovOTE5NzI1MTUzNzY?_d=635&_c=2442b086 [1]
ID riunione: 919 7251 5376
Un tocco su dispositivo mobile
+390694806488,,91972515376# Italia
+390200667245,,91972515376# Italia
Componi in base alla tua posizione
        +39 069 480 6488 Italia
        +39 020 066 7245 Italia
        +39 021 241 28 823 Italia
ID riunione: 919 7251 5376
Trova il tuo numero locale: app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qe4pxs/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL3UvYW9iY3RJN2dy?_d=635&_c=a141b08e [2]
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qe4pxs/hvan72u/uf/6/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL2ovOTE5NzI1MTUzNzY?_d=635&_c=ac496142 [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/qe4pxs/hvan72u/uf/7/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL3UvYW9iY3RJN2dy?_d=635&_c=19d78be4 [3] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=qe4pxs&_t=b3430ca2

Skip to content