Notiziario UICI Firenze – Rete Musei di Tutti – Progetto Memorie on Site – Calendario Visite

*Vedere attraverso parole e suoni con le visite del progetto Memorie Sonore OnSite. Percorsi per tutti realizzati dalla Rete museale tematica “Musei di Tutti” in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze.*
Proseguono le visite dedicate a MEMORIE SONORE ON-SITE in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
La Rete MUSEI DI TUTTI ha arricchito il suo progetto digitale con Memorie Sonore OnSite, la nuova App mobile dedicata a quattro dei suoi musei disponibile nelle biglietterie dell’Area archeologica di Fiesole, del Museo Primo Conti, del Museo degli Innocenti e del Museo di Palazzo Vecchio, insieme a un kit composto da un dispositivo audio dedicato, una mappa tattile di navigazione e speciali cuffie a conduzione ossea che permettono di sperimentare i musei in una nuova modalità immersiva, in cui il suono diventa una ulteriore chiave di accesso alla lettura delle opere, delle architetture e della parte della città che le accoglie.
Per continuare a promuovere l’accessibilità, nell’ottica di una fruizione artistica e culturale sempre più partecipata, i musei della Rete, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze organizzano anche un calendario di visite guidate gratuite rivolte a un pubblico allargato, in cui persone vedenti e non condivideranno la stessa esperienza, particolarmente coinvolgente e suggestiva, che permetterà ai partecipanti di esplorare al meglio i diversi paesaggi sonori, creando una relazione con le opere e con gli ambienti museali al di là del canale visivo, per scoprire materiali, sonorità e percezioni fisiche normalmente trascurate.
Calendario delle prossime visite:
Sabato 10 maggio h. 11.30 Museo degli Innocenti
Sabato 17 maggio h. 10.00 Museo Primo Conti
Sabato 17 maggio h 15.00 Museo di Palazzo Vecchio
Sabato 24 maggio h 16.30 Area archeologica di Fiesole
Sabato 14 giugno h 16.30 Area archeologica di Fiesole
Sabato 21 giugno h. 11.30 Museo Primo Conti
Le visite sono gratuite. La prenotazione è obbligatoria: info@firenzefiesolemusei.net [1]
La Rete Museale Tematica Musei di Tutti nasce nel 2020 dall’incontro di importanti realtà museali di Firenze e Fiesole. Alla base c’è la convinzione che il Patrimonio culturale acquisti pieno significato soltanto se accessibile e partecipato attivamente da ciascuno di noi. Con questo presupposto, fin dal 2008 con il sostegno della Regione Toscana, i Musei di Fiesole, i Musei civici Fiorentini (con particolare riferimento al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e al Museo Stefano Bardini), il Museo degli Innocenti e il Museo Primo Conti collaborano in progetti ed attività di inclusione e coinvolgimento di nuovi pubblici. Lo scopo è valorizzare e promuovere il Patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti, rendendolo fruibile da un pubblico quanto più diversificato e vasto possibile.
Il progetto MEMORIE SONORE OnSite è realizzato dalla Rete Musei di Tutti con il sostegno della Regione Toscana.
Le visite sono organizzate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:info@firenzefiesolemusei.net [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=q32x5c&_d=A46&_t=f35f3082