Notiziario UICI Firenze – Informazioni utili Sala Blu

Ecco qui tutte le informazioni utili di sala blu con le nuove regole!
COME E QUANDO PRENOTARE I SERVIZI DI ASSISTENZA
PRENOTA PER TELEFONO O DI PERSONA
Le prenotazioni possono essere effettuate, durante gli orari di apertura delle Sale Blu (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi), rivolgendoti all’impresa con cui hai scelto di viaggiare oppure recandoti di persona presso una delle Sale Blu oppure telefonando al:
1. numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800 90 60 60
2. numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32
Tempistiche di prenotazione:
Per le stazioni “Fast”
• Prenotazione entro 1 ora prima della partenza/arrivo del treno per i servizi da eseguire tra le 07:45 e le 22:30
• Prenotazione almeno 12 ore prima della partenza/arrivo del treno per i servizi da eseguire tra le 22:31 e le 07:44
• Le stazioni FAST includono: Bologna Centrale AV, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Genova Brignole, Genova Piazza Principe Sotterranea, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Napoli Afragola, Napoli Piazza Garibaldi, Padova, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina, Salerno, Torino Porta Susa, Villa San Giovanni e Venezia Mestre e tutte le sedi di Sala Blu
Per le stazioni “Standard”
• Prenotazione almeno 12 ore prima dell’orario di partenza/arrivo del treno, compatibilmente con l’orario di apertura delle Sale Blu
In caso di viaggio tra una stazione fast e una stazione standard, il preavviso per la prenotazione telefonica del servizio è di 12 ore, riferite all’orario di partenza/arrivo nella stazione standard. 
PRENOTA PER E-MAIL
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite e-mail, scrivendo a una delle 15 Sale Blu, preferibilmente quella competente per la stazione di partenza, oppure alla Sala Blu Nazionale.
Nella richiesta è necessario indicare:
1. le stazioni di partenza, di arrivo e/o di eventuale interscambio;
2. la data del viaggio;
3. il treno o la combinazione di treni individuati;
4. il tipo di assistenza richiesto (specificando se si necessita del carrello elevatore, se si utilizza una sedia a ruote propria o si richiede quella messa a disposizione da RFI, se è presente un accompagnatore, e qualsiasi altra informazione utile);
5. un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato in tempo utile per l’organizzazione del viaggio. 
Le richieste possono essere inviate 24 ore su 24, fino a 6 ore prima della partenza del treno. La presa in carico avviene durante gli orari di apertura delle Sale Blu.
La conferma della prenotazione è subordinata al rispetto dei tempi minimi di preavviso richiesti per l’organizzazione del servizio (differenti per stazioni Fast e Altre Stazioni).
Le Sale Blu garantiscono un riscontro in tempo utile per consentire la fruizione del viaggio, se il servizio è confermato.
PRENOTA CON SALA BLU ONLINE
SalaBlu online è il servizio web di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che consente, previa registrazione sul portale uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xdihm4/hvan72u/uf/4/aHR0cDovL3d3dy5zYWxhYmx1b25saW5lLnJmaS5pdA?_d=A2G&_c=5e097082 [1], di richiedere la programmazione di un viaggio in treno, con o senza l’assistenza di RFI, compilando un semplice web form.
Le richieste possono essere inviate 24 ore su 24, fino a 3 ore prima della partenza del treno. La presa in carico avviene durante gli orari di apertura delle Sale Blu.
La conferma della prenotazione è subordinata al rispetto dei tempi minimi di preavviso richiesti per l’organizzazione del servizio (differenti per stazioni Fast e Altre Stazioni).
Le Sale Blu garantiscono un riscontro in tempo utile per consentire la fruizione del viaggio, se il servizio è confermato.
La registrazione sul portale Sala Blu Online permette il riconoscimento e la precompilazione dei dati del viaggiatore anche in caso di utilizzo, per i viaggi successivi, degli altri canali di richiesta, comunicando ad esempio il solo indirizzo e-mail oppure il recapito telefonico, e di consultare lo stato delle richieste.
SalaBlu Online rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).  
PRENOTA CON L’APP SALABLU+
SalaBlu+ è l’app di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), scaricabile su smartphone e tablet, che consente alle persone con disabilità e a ridotta mobilità di:
• richiedere la programmazione di un viaggio in treno, con o senza l’assistenza di RFI
• consultare i viaggi richiesti tramite app o gli altri canali di contatto
• registrare viaggi in autonomia (senza assistenza e non comunicati alle Sale Blu) con la possibilità di ricevere notifiche e aggiornamenti in tempo reale sull’andamento dei treni
• consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione
• richiedere di essere ricontattati durante il viaggio tramite chiamata telefonica o web chat.
Le richieste possono essere inviate 24 ore su 24, fino a 3 ore prima della partenza del treno. La presa in carico avviene durante gli orari di apertura delle Sale Blu.
La conferma della prenotazione è subordinata al rispetto dei tempi minimi di preavviso richiesti per l’organizzazione del servizio (differenti per stazioni Fast e Altre Stazioni).
Le Sale Blu garantiscono un riscontro in tempo utile per consentire la fruizione del viaggio, se il servizio è confermato.
SalaBlu+ è un’applicazione che rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).
PER LE PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVA
È disponibile una web chat per dialogare direttamente con le Sale Blu e richiedere assistenza o informazioni sul servizio di assistenza.
Il Servizio segue gli stessi orari delle Sale Blu (dalle 06:45 alle 21:30, tutti i giorni).
L’attivazione del servizio può essere effettuata con la registrazione su SalaBlu online.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Conferma della prenotazione: le richieste di assistenza, a prescindere dalla modalità di contatto è subordinata al rispetto dei tempi minimi di preavviso richiesti per le stazioni interessate dal viaggio e all’orario di apertura delle Sale Blu.
Tempi di interscambio per viaggio multi-tratta: nel caso il tuo viaggio preveda uno o più interscambi, sono necessari 30 minuti per gestire le fasi di assistenza in discesa e risalita. Eventuali deroghe, sulla base delle esigenze di viaggio, possono essere accordate solo in via eccezionale dalla Sala Blu.
Appuntamento in stazione: presentarsi al punto di incontro almeno 30 minuti prima della partenza del treno, dove potrai individuare facilmente il personale incaricato da RFI, che indossa un fratino arancione con il logo del servizio di assistenza PRM.
Cancellazione: in caso di rinuncia al viaggio, avvisa la Sala Blu con almeno 4 ore di anticipo, telefonicamente, via e-mail o via web chat (nel caso di attivazione del servizio).
Modifiche alla prenotazione: in caso di modifiche al proprio viaggio che comportino un cambio delle stazioni o dei treni, devi contattare le Sale Blu rispettando gli stessi tempi previsti per le nuove richieste
Comunicare tempestivamente la rinuncia o la modifica della prenotazione è fondamentale per permettere a RFI di offrire il servizio ad altri viaggiatori e ottimizzare le risorse.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xdihm4/hvan72u/uf/3/aHR0cDovL3d3dy5zYWxhYmx1b25saW5lLnJmaS5pdA?_d=A2G&_c=f3be25f8 [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xdihm4&_t=058a817a