[Notiziario UICI Firenze] Scherma – Polisportiva Attraverso di Firenze – Prova Nazionale

SCHERMA DI TUTTI, SCHERMA PER TUTTI
Sabato 20 gennaio 2018 a Busto Arsizio si è svolta la 1° Prova Nazionale di Scherma Paralimpica, fioretto, spada e sciabola in carrozzina e spada per Non Vedenti. A questa prova ne seguirà una seconda di qualificazione per accedere alla finale del Campionato Italiano per non vedenti che si terrà nel mese di giugno a Milano e che decreterà il Campione d’Italia 2018.
Alla competizione di scherma per non vedenti erano presenti Società provenienti da tutta l’Italia, dalla Sicilia al Friuli Venezia – Giulia.
Il Circolo Scherma Polisportiva Attraverso di Firenze era presente con ben 5 schermidori, Mario Ricci, Danilo Malerba, Alessandro Ceccarelli, Ilaria Granata e il 17enne Valerio Zagli, il più giovane del gruppo, senza dimenticare Lorenzo Ballini che non ha potuto prendere parte alla competizione
E proprio il giovane Valerio Zagli è stato il vincitore di questa prima prova, che grazie alla sapiente guida dei Maestri Alberto Bruni ed Elena Cazzato, ha compiuto un vero e proprio capolavoro, anche in considerazione del fatto che era alla sua terza gara a carattere nazionale. Dopo un ottimo piazzamento nei gironi, nelle successive prove ad eliminazione diretta ha sconfitto uno dopo l’altro il campione italiano in carica, il secondo ed il terzo classificati agli ultimi campionati italiani.
Seppur non nuova a questi risultati, nella passata stagione i suoi atleti avevano ottenuto un 1° posto e per due volte il 3° posto , si è trattato di una grande soddisfazione per il CSP Attraverso, una giovanissima Società Fiorentina, affiliata alla Polisportiva Silvano Dani che fa dello sport integrato, ovvero praticato da vedenti e non vedenti insieme, il suo valore di riferimento prioritario, sia dal punto di vista sportivo che sociale.
Far Scherma insieme fa vivere il proprio corpo con maggiore consapevolezza e fiducia , favorisce, nel confronto con gli altri, la maturazione psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica, con benefici permanenti relativi non solo alla qualità della vita individuale ma anche collettiva.
Il Circolo Scherma Polisportiva Attraverso , come dichiara nella sua Mission “ si è ispirato ad un elemento chiave che è l’integrazione quale motore propulsivo per l’interscambio, associazione e compenetrazione di esperienze eterogenee, con la certezza di progredire nel percorso verso l’abbattimento delle barriere mentale, architettonico-materiali , nonché delle idee preconcette.
Chiunque volesse avvicinarsi alla pratica della Scherma, si tratti di vedenti, ipovedenti, non vedenti o di persone con difficoltà motoria, di tutte le età , troverà presso il CSP Attraverso un’accoglienza a braccia aperte . Il Circolo ha la sua sede operativa in Via del Mezzetta 13 , Firenze, presso la palestra Gramsci maggiori informazioni potrete visitare il sito www.cspattraverso.it