Notiziario UICI Firenze – Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” – Programma Maggio 2024

Care socie e cari soci,
questo è il programma che il consiglio del circolo Baragli propone per il mese di maggio.
Noi speriamo di incontrarci numerosi anche se il bel tempo ci invita a trascorrere il nostro tempo libero all’aperto immersi in bei paesaggi.
Sabato 11 alle ore 10,30 si terrà un interessante incontro, tenuto dal professor Giorgio Galletta, studioso del colore, che è aperto gratuitamente a tutti, dal titolo: “Quando i non vedenti vedono i colori”
Qui di seguito alcuni dettagli dell’incontro:  
“Saranno percepiti con gli altri sensi, richiamati emotivamente; fa da vista l’emozione che guida l’immagine al vedere con la mente. E non è una magia. Il colore è un modo d’essere della realtà visiva che si trasmette dagli occhi al cervello; è lui che “vede” i colori. Dalla visione fotografica il colore viene percepito poi secondo un contenuto che suscita un’emozione; aldilà della sensibilità di chi guarda, ogni colore guida un’emozione: il rosso l’eccitazione, il blu la profondità emotiva, il viola quella psichica. Ebbene, richiamando l’emozione-colore con gli altri nostri sensi, è possibile quindi ”vedere” il colore, percepirlo nella sua carica emotiva  e poterlo  collocare in un’immagine. Ecco che ci aiutano la musica, la poesia, il gusto, l’olfatto…il tatto; tutti per la comunicazione fisica quale porta che si dischiude a quella psichica”
Sabato 18 nel pomeriggio, in collaborazione con il Lyons Club di Empoli, si svolgerà la consueta gara di pesca. Prossimamente invieremo il programma della manifestazione.
Il consiglio del circolo Gino Baragli
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hye5e2&_t=c8a3a7fc

Notiziario UICI Firenze – Autolinee Toscane: Indagine soddisfazione utenza 2024

Gent.ma Signora/Egr. Signore,
uno degli obiettivi principali di Autolinee Toscane è quello di offrire un servizio di trasporto pubblico inclusivo ed accessibile a tutti, per questo è impegnata a garantire la piena fruibilità dei servizi alle persone con mobilità ridotta e/o con bisogni speciali.
Pertanto, Autolinee Toscane SpA del gruppo RATP ha incaricato la Società IRTECO di Torino, specializzata in studi e ricerche sui sistemi di trasporto, a condurre un’indagine on line ad hoc sulla qualità del servizio di Trasporto Pubblico Locale rivolta ai Passeggeri a Mobilità Ridotta e/o con bisogni speciali.
Con questa ricerca Autolinee Toscane si pone, di conseguenza, all’ascolto dei propri clienti con mobilità ridotta e/o con bisogni speciali per cercare di comprendere come il servizio viene percepito e quali siano le eventuali criticità riscontrate nella libera fruizione del servizio stesso.
Il Suo contributo sarà per noi fondamentale e richiederà qualche minuto del Suo prezioso tempo.
La invitiamo, pertanto, a prendere parte alla ricerca compilando il questionario on line *entro il giorno 31/05/2024 *accedendo, tramite PC/Tablet/Smartphone, al seguente link:
*https://uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xle5e2/hvan72u/uf/3/aHR0cHM6Ly93d3cuaXJ0ZWNvLmNvbS9zdXJ2ZXkvNTU5LWF0LWNzLXBtci1lZC0yMDI0Lw?_d=945&_c=5858ceb1 [1] *
Le precisiamo che l’intervista sarà strettamente confidenziale ed i dati saranno trattati in maniera aggregata senza alcun riferimento che consenta di risalire alla Sua identità e/o a quella della Sua Famiglia. LIMITED SHARING
 
La ringraziamo sin d’ora per il tempo che vorrà dedicare e siamo a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione che vorrà avere in merito a questa ricerca.
Cordiali saluti.
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] www.irteco.com/survey/559-at-cs-pmr-ed-2024/#TRACK [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xle5e2&_t=e3aa5e13

Notiziario UICI Firenze – Incontro con i soci – Venerdì 17 Maggio

Care socie e cari soci,
sono pervenute richieste per approfondire l’attuale situazione associativa in seguito a quanto emerso nel dibattito che ha avuto luogo durante l’ultima assemblea dello scorso 13 aprile.
Per quanto sopra esposto, vi invitiamo a partecipare ad un incontro aperto a tutti i soci che si terrà:
Venerdì 17 maggio alle ore 17 presso la sede del Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” in via Antonio Cocchi 17
Alla fine dell’incontro è previsto un aperitivo per i partecipanti.
Ai fini organizzativi, vi chiediamo di segnalare la propria presenza entro giovedì 16 maggio alle ore 13 con un messaggio di posta elettronica all’indirizzo uicfi@uici.it [1] o telefonicamente al numero 055 580319
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:uicfi@uici.it [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=jyeyhq&_t=4bb4a33a

Notiziario UICI Firenze – UICI Trieste – Settimana verde 2024 dal 23 giugno al 30 giugno

*Settimana verde 2024 *
*Organizzata dal GDL4 Nazionale Settore: sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti *
*Località Forni di Sopra – (Carnia) UD*
======== *Hotel Posta **** ===================================================
*Periodo: Domenica 23 giugno – Domenica 30 giugno 2024.*
Breve descrizione del Luogo.
Il paese di Forni di Sopra è situato in Carnia al confine con il Veneto ed occupa quindi l’estremità nord occidentale della regione Friuli Venezia Giulia. Adagiato nella splendida alta Val Tagliamento l’abitato si snoda attorno alla quota di circa 907 metri.
L’ orientamento da ovest ad est rende la vallata solatia e dal clima raramente umido con temperature mai troppo calde in estate né troppo rigide in inverno.
Dal punto di vista orografico si distinguono nettamente due versanti della valle, quello meridionale tipicamente dolomitico quindi frastagliato e roccioso con le cime dei gruppi del Cridola, dei Monfalconi, e del Pramaggiore, che raggiungono quote attorno ai 2600 m. e quello settentrionale dal profilo più dolce, ricco di pascoli e cime più arrotondate come il Clap Varmost, famoso per le piste di sci, o il Clap Savon che sfiora i 2500 m. La stagione estiva permette agli appassionati di cimentarsi in escursioni di varie difficoltà e lunghezza, si passa dal facile sentiero detto “Anello di Forni “ lungo il fondovalle per arrivare alle scalate delle cime dolomitiche .Volendo poi prendere quota comodamente in seggiovia è possibile raggiungere la malga Varmost. Il centro sportivo consente la pratica di varie attività: nuoto, tennis, pallavolo, pallacanestro, avviamento all’ arrampicata, con l’ausilio di guide e istruttori, equitazione, bocce.
Per le famiglie con bambini il parco giochi in pineta rappresenta un fondamentale punto di ritrovo.
Particolarmente frequentato è il centro visite del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, vero fulcro dell’animazione ambientale della località. In inverno oltre al centro sportivo sempre funzionante abbiamo un piccolo stadio del ghiaccio, numerosi itinerari per le escursioni sci-alpinistiche, o con le ciaspole, ma naturalmente lo sci la fa da padrone. A Forni si scia su piste facili in fondovalle dove ha sede la locale scuola di sci oppure, per i più bravi, ci sono le piste del comprensorio del Varmost che raggiungono i 2100 m. del monte Crusicalas e rientrano fino in paese con un dislivello di oltre 1200 m e una lunghezza vicina ai sette chilometri servite da un moderno impianto di innevamento programmato. La pista di fondo, che segue in parte il già citato Anello di Forni, è lunga più di tredici Km. ed è sede di importanti competizioni internazionali.
Hotel Posta 
L’Hotel Posta è lieto di presentare la propria offerta per la prossima estate 2023, dedicata ai gruppi organizzati (minimo 25 persone).
Ricordiamo che il nostro Hotel, recentemente rinnovato, dispone di tutti i comfort della categoria 3 stelle.
I 66 posti letto (che possono arrivare a 78 con terzi letti) sono distribuiti in *28 camere doppie *e* 10 camere singole* tutte dotate di servizi privati con doccia, asciugacapelli, televisore, telefono e cassette di sicurezza .
Cordialità, ospitalità del personale e l’ottima posizione, proprio al centro del paese, fanno dell’Hotel Posta il luogo ideale per ospitare gruppi organizzati. Lo stesso vanta una pluridecennale esperienza con i non ed ipovedenti giovani ed anziani. Il centro commerciale e tutti i servizi essenziali quali ad esempio, farmacia, ambulatorio medico, ufficio postale, banche, e municipio sono situati a pochi metri dall’albergo; lo stesso vale per il locale centro sportivo. Nel nostro giardino organizziamo piacevoli grigliate e oltre alla zona relax solarium gli ospiti possono fruire di una graziosa piscina che completa la nostra offerta.
Un simpatico parco giochi per bambini testimonia, assieme ad altri servizi dedicati, tutta la nostra attenzione agli ospiti più giovani. Oltre ai servizi gestiti dal nostro Comune, l’organizzazione dell’Hotel Posta è in grado di proporre ai gruppi, una serie di attività esclusive, un ricco menù degustazione con piatti tipici locali e quant’altro possa agevolare un soggiorno estremamente piacevole e rilassante, il tutto ad un prezzo sicuramente interessante come specificato più avanti.
 
In Hotel gli orari dei pasti sono:
Colazione dalle 08.00 alle 10.00 con ampia scelta di dolci o di salati.
Pranzo dalle 12.30 alle 14.00
Cena dalle 19.00 alle 20.30
Menù a scelta che varia ad ogni pranzo e ad ogni cena con 5 primi, 3 secondi, contorni di stagione, frutta o dolce (non vi sono problemi per chi dovesse seguire delle diete particolari), colazione e verdure a buffet che il personale dell’albergo aiuterà a distribuire in caso di impossibilità o difficoltà dell’ospite non vedente.
Premesso che il soggiorno estivo è diretto ad persone di ogni età, cercheremo di personalizzare (per quanto possibile) il soggiorno di ogni partecipante, proponendo svariate attività che più possano adattarsi all’ospite; lasciando ad ognuno la possibilità di passare la vacanza come più gli piace.
Per persone che amano la tranquillità ed il relax assoluto vi sono le condizioni ideali adiacenti l’albergo:
Un giardino, dotato di parco giochi per i bimbi ed una bella piscina da poco costruita contornata da sdraio per chi ama crogiolarsi al sole.
Un parco (dedicato a Louis Braille dall’amministrazione locale) con 3 laghetti e una passeggiata lieve adatta a tutti ed innumerevoli panchine per riposarsi e per gustare i rumori della natura circostanti.
Molte passeggiate adatte a chi non intende fare fatica, essendo il paese in fondo ad una valle pianeggiante.
Per persone che amano camminare e salire in quota per interrompere la sedentarietà quotidiana durante l’anno lavorativo:
Vi sono moltissime camminate che sono adatte a chiunque abbia un minimo di fiato e resistenza muscolare, tutte di strade sterrate comodissime per un cammino senza pensieri. Di seguito ne cito alcuni esempi:
Partendo dall’ Hotel si può arrivare in 2 ore di cammino fino al Rifugio Giaf 1400 m. Questa camminata presenta una partenza in falso piano per circa un’ora ed una notevole salita per un’ora.
Partendo dal Hotel si può arrivare in 2 ore di cammino fino al rifugio Som Picol 1400 m. Questa è una camminata che non presenta falsi piani, parte subito in salita e continua a salire fino all’arrivo con una pendenza notevole.
Vi sono infine tantissime malghe e rifugi da raggiungere ad una quota di 1800 m. che richiedono una buona prestazione fisica, seppure sono camminate sempre su strade sterrate, ma ripide. Ne cito solo alcuni: Rifugio Pacarini, Malga Tragonia, Malga Tartoi, La Suita e Malga Varmost. 
Per chi invece vuole godersi la vacanza visitando luoghi e musei del alto Friuli o del adiacente Veneto e/o del vicino Alto Adige, beh (con quota a parte e da concordare), possiamo accontentare anche questi. Abbiamo a disposizione (su prenotazione all’atto dell’iscrizione) dei pulmini che al bisogno possono essere utilizzati per questo scopo. Cito alcuni luoghi che si possono visitare:
Cortina (la perla delle dolomiti)
Tolmezzo ove visiteremo un bellissimo museo delle Arti e Tradizioni Popolari della Carnia e durante il ritorno faremo una sosta al Caseificio di Enemonzo ove si possono acquistare formaggi tipici della zona, poiché il latte di tutta la valle viene lavorato lì.
Sauris Visita al prosciuttificio, Visita al Museo etnografico, Visita alla tessitura e Visita alla Chiesa di San Lorenzo.
Pesaris Il Museo dell’orologio
Bordano Famosa per una vasta scelta di farfalle esotiche.
Il lago di Auronzo o S. Candido, Dobbiaco in Val Pusteria
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 07 Giugno 2024 con il versamento di una caparra di euro 250,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. o in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta o con bonifico bancario su IBAN IT32Q0503402200000000005358. _All’atto dell’iscrizione si prega di segnalare l’eventuale presenza del cane guida per permetterci di predisporre una camera più comoda_. Non essendoci una disponibilità infinita di posti si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle prenotazioni.
Prezzo della pensione completa: Euro 560,00
Prezzo della mezza pensione: Euro 515,00
Bambini dai 3 ai 10 anni pensione completa. Euro 485,00
Supplemento camere singole: € 5,00 al giorno a persona
In caso di bisogno di trasporto per raggiungere la località montana, abbiamo predisposto dei mezzi con partenza da Trieste in Piazza Oberdan (davanti alla Regione) alle ore 09.00 del giorno 23/06/2024 e ritorno alle ore 16.30 c.a. del 30/06/2024 nello stesso luogo.
Per chi giunge a Forni con i propri mezzi deve detrarre 25,00 Euro dai totali sopra indicati.
Per informazioni rivolgersi all’UICI di Trieste 040/768046 o direttamente al responsabile del GDL4 Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler al 348/6423872
 Il responsabile nazionale del settore
Sport, Tempo libero e Turismo sociale
_Hubert Perfler_
 
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hihy4y&_t=0cee869c

Notiziario UICI Firenze – Green4VIP – Educazione ambientale e approccio STEAM – Incontro Lunedì 27 Maggio

Care Socie e cari soci,
la nostra sezione UICI in collaborazione con il Consorzio Coeso sta organizzando per giorno 27 maggio 2024 il secondo appuntamento online per scoprire i progressi del progetto “Green4VIP – Educazione ambientale e approccio STEAM per alunni con disabilità visiva nelle scuole materne”. Di seguito tutti i dettagli per partecipare.
*Webinar numero 2 – Lunedì 27 maggio dalle ore 16 alle 16:40*
L’obiettivo principale del progetto Green4VIP è quello di sviluppare strumenti di formazione innovativi e rivolti agli insegnanti della scuola materna su come pianificare, organizzare e implementare laboratori di educazione ambientale (basati sull’approccio STEAM) in classe e online con bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, con particolare attenzione agli alunni con disabilità visiva (VIP). L’importanza di un’educazione precoce fornita da personale ben formato è fondamentale per i bambini con DV, che incontrano difficoltà nell’inserimento all’interno delle classi tradizionali, spesso perché gli insegnanti della scuola materna non sanno come fornire loro contenuti e strumenti adeguati, che dovrebbero utilizzare per trasmettere tali contenuti in modo appropriato.
*Programma*
Ore 16:00 Inizio del webinar e saluti di benvenuto
Ore 16:05-16:15 Presentazione del progetto, del partenariato, dei suoi obiettivi, dei risultati raggiunti e di quelli attesi. Vanessa Cascio, Consorzio CO&SO
Ore 16:15-16:30 Il secondo risultato del progetto: GREEN4VIP Curriculum di formazione per Insegnanti della scuola per l’infanzia. Maria Teresa Caldo, UICI Firenze
Ore 16:30-16:40 Spazio alle domande e conclusioni
*Come partecipare*
Per partecipare al webinar è possibile cliccare sul seguente link Zoom: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/x5mke3/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL2ovOTMzMjU0OTA0ODA?_d=942&_c=5aa7759b [1]
Gradita la prenotazione tramite questo form: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/x5mke3/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly9mb3Jtcy5nbGUvYkdQRVN4UkV3RHJXZVVOajk?_d=942&_c=36feec62 [2]
 
*Vi aspettiamo!*
 
 
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/x5mke3/hvan72u/uf/6/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL2ovOTMzMjU0OTA0ODA?_d=942&_c=fa14657e [2] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/x5mke3/hvan72u/uf/7/aHR0cHM6Ly9mb3Jtcy5nbGUvYkdQRVN4UkV3RHJXZVVOajk?_d=942&_c=6240f3fb [3] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=x5mke3&_t=7c726919

Skip to content