Sintesi ADD@ME

 

 

 

 

 

Sintesi

Titolo: Ambassadors of Diversity and non Discrimination @ new Methods in non-formal Education

Acronimo: ADD@ME

Programma: Erasmus+ – KA2 strategic partnership in the youth field

Durata: 24 mesi (da Novembre 2020)

Paesi partecipanti: Be, Es, Gr, It, PL and RO

Priorità orizzontale:

Social inclusion

Priorità nel campo giovani:

Engaging, connecting and empowering young people

Background e Obiettivi:

Il terzo obiettivo dell’UE per la gioventù (2018) afferma che 1/3 dei giovani in Europa è a rischio di esclusione sociale. Le persone con disabilità sono incluse in questa categoria e sono spesso vittime di discriminazione indiretta, essendo escluse dalla vita sociale o ritenute non in grado di fare qualcosa, ad es. prendersi cura o prendere decisioni per se stessi. Le fake news ei media creano stereotipi, pregiudizi e disinformazione su queste persone.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, nel suo preambolo riconosce che la disabilità risulta dall’interazione tra persone con disabilità e barriere attitudinali e ambientali che ostacola la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di parità con gli altri, inoltre afferma che le persone con disabilità continuano a incontrare ostacoli nella loro partecipazione come membri uguali della società in tutte le parti del mondo.

Alcuni principi generali della Convenzione delle Nazioni Unite sono la non discriminazione e la piena ed effettiva partecipazione e inclusione dei disabili nella società (art. 3); mentre l’art. 8 afferma che gli Stati parti devono intraprendere misure efficaci per promuovere la consapevolezza delle capacità e dei contributi delle persone con disabilità.

La risoluzione dell’UE sulla strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 aggiunge che “i giovani svantaggiati sono solitamente cittadini meno attivi” e che l’UE non può sprecare questi talenti e non può permettersi il disimpegno tra i suoi giovani: quindi dovrebbero contribuire a un cambiamento positivo nella società .

Tutto ciò considerato, il consorzio del progetto ritiene che i giovani con disabilità visiva (VI) possano svolgere un ruolo attivo nella società contribuendo a cambiamenti positivi e agendo come attori chiave nel processo della propria inclusione sociale. Attraverso l’uso del modello ADD @ ME, promuoveranno l’inclusione sociale e la non discriminazione nella vasta comunità dell’UE.

Obiettivi Specifici:

– Favorire l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani VI attraverso lo sviluppo di pratiche di lavoro giovanile nuove e innovative (il modello ADD @ ME) che saranno utilizzate dai giovani VI stessi

– Rafforzare e rafforzare la fiducia in se stessi, lo spirito di iniziativa e l’autostima dei giovani con VI attraverso lo sviluppo di un programma di formazione misto su misura e una serie di strumenti adattati

– Combattere i pregiudizi e la disinformazione attraverso la progettazione di metodi di apprendimento non formale nuovi e innovativi da utilizzare dai giovani VI in eventi di sensibilizzazione per la loro comunità locale

– Incoraggiare i giovani con VI a intraprendere azioni di cittadinanza attiva e impegno nella società, attraverso l’implementazione di eventi di sensibilizzazione (i workshop di sensibilizzazione ADD @ ME) al fine di rendere la loro comunità consapevole delle questioni della diversità e della disabilità

– Rafforzare la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni della società civile che si occupano di disabilità visiva.

Poiché l’esclusione, la mancanza di partecipazione attiva e la discriminazione delle persone VI sono problemi affrontati in tutti gli Stati membri dell’UE, lo SVILUPPO TRANSNAZIONALE DI ADD @ ME è cruciale per la progettazione di un approccio dell’UE volto a migliorare questa situazione.

Pertanto questo nuovo modello fornirà una risposta dal basso verso l’alto da utilizzare nell’animazione socioeducativa per affrontare le sfide dell’UE sopra menzionate.

Coinvolgerà i giovani con VI dall’inizio del progetto e creerà un modello UE che, a partire dall’empowerment dei giovani VI, cambierà la mentalità delle persone a livello dell’UE. La conoscenza e la consapevolezza sono infatti i primi passi per consentire l’inclusione sociale delle persone con disabilità nella società.

Target group

I giovani VI saranno l’ADD @ ME DIRECT TARGET GROUP in quanto principali fruitori dei prodotti e dei risultati del progetto, nonché i principali attori per promuovere la propria inclusione sociale nella comunità locale.

Tuttavia, l’intera comunità dell’UE trarrà vantaggio dai prodotti che saranno sviluppati poiché le persone a livello locale, NA e UE potranno partecipare agli eventi di sensibilizzazione organizzati dai giovani VI sia durante la durata del progetto che dopo la fine del progetto.

Outputs

IO1 – Programma ADD @ ME Blended Training: composto da un manuale di formazione con metodi di apprendimento non formale adattati per una formazione Face-to-Face e 7 moduli elettronici (in formato audio), saranno utilizzati per potenziare e aumentare la fiducia in se stessi , autostima e spirito di iniziativa dei giovani VI. Attraverso le metodologie miste acquisiranno fiducia nelle proprie capacità e avranno il potere di condurre attività di sensibilizzazione sulla diversità e la disabilità nelle loro comunità locali. Tutti i metodi e gli strumenti di formazione saranno progettati tenendo in considerazione le esigenze della disabilità visiva (es.uso di disegni tattili, Braille o materiali di stampa di grandi dimensioni, materiali 3D). Il manuale di formazione sarà costruito secondo criteri di accessibilità e usabilità, in modo che possa essere utilizzato dai non vedenti ma anche da tutti gli animatori giovanili interessati. Sarà fornita la traduzione nelle lingue dei partner per un’ampia trasferibilità e sostenibilità a livello dell’UE.

IO2 – ADD @ ME Mobile Toolkit: una WebApp che contiene metodi / attività di apprendimento non formale che i giovani VI possono utilizzare per implementare seminari di sensibilizzazione sulla disabilità (focus su VI) per la loro comunità locale. Anche questi workshop faranno parte di questo IO e saranno chiamati ADD @ ME Awareness Raising Workshops. In questi laboratori i giovani VI hanno la possibilità di rendere le persone consapevoli della diversità e della disabilità utilizzando il modello readymade di ADD @ ME. Le istruzioni su come implementare questi workshop sono contenute in ADD @ ME Mobile Toolkit. I laboratori possono includere persone di tutte le età (dai bambini agli adulti) e possono essere organizzati in diverse istituzioni culturali o educative (scuole, centri giovanili o centri per anziani, biblioteche, luoghi pubblici, ecc.). La WebApp avrà funzionalità di accessibilità e usabilità, tradotte in tutte le lingue dei partner per garantire un’ampia trasferibilità e sostenibilità a livello dell’UE.

IO3 – ADD @ ME Online Trivial Game: un gioco online educativo (simile a Trivial Pursuit) che può essere utilizzato come ulteriore strumento dai giovani con VI per animare i laboratori di sensibilizzazione ADD @ ME, volti ad aumentare la conoscenza delle comunità locali e dell’UE su disabilità e diversità (cunei e quiz saranno collegati alla disabilità). Il gioco sarà una WebApp con funzionalità di accessibilità e usabilità, tradotta in tutte le lingue dei partner per garantire trasferibilità e sostenibilità a livello

Impatto:

L’impatto sarà in primo luogo sul gruppo target di giovani ipovedenti che beneficeranno di un programma misto che può potenziare e aumentare la loro autostima e autostima al fine di partecipare attivamente alla società. Acquisiranno competenze e fiducia in se stessi per diventare cittadini attivi. In questo modo si sentono più inseriti nella società e sentono il senso di appartenenza alla loro comunità.

Le organizzazioni partner trarranno vantaggio anche dal Mobile Toolkit del Programma di formazione misto sviluppato e dal Trivial Game online, perché potranno utilizzarli in futuro per rendere cittadini attivi altri giovani non vedenti, organizzando in futuro Eventi di sensibilizzazione utilizzando il modello ADD @ ME.

Anche altre organizzazioni per VI da tutta l’UE possono utilizzare gli strumenti sviluppati per responsabilizzare i giovani VI e per farli partecipare attivamente alla società per la promozione della loro inclusione sociale.

Sia le comunità locali che la comunità dell’UE beneficeranno indirettamente anche delle attività del progetto e dei risultati sostenibili che saranno sviluppati perché, grazie a questi metodi e attività, capiranno meglio la disabilità e la diversità e saranno più consapevoli di questi temi.

Altre Attività

Joint-staff training event – C1

Attraverso un evento di formazione del personale congiunto, il programma di formazione misto IO1 sarà testato a livello internazionale.12 operatori giovanili delle organizzazioni partner (2 per organizzazione) verranno formati per utilizzarlo con i loro giovani VI. Tornati nei loro paesi, organizzeranno sessioni di formazione locale per i loro giovani VI (10 per paese, un totale di 60). In questo modo la formazione sarà testata a 2 livelli: prima con gli animatori giovanili durante l’evento C1 e poi con i ragazzi VI a livello locale. I feedback ricevuti verranno utilizzati per rivedere e finalizzare l’output e quindi tradurlo in tutte le lingue dei partner.

C1 è utile anche perché gli operatori giovanili formati saranno in grado di trasferire ciò che apprendono durante il C1 ad altri operatori giovanili nei paesi partner, garantendo un effetto a cascata e moltiplicatore.

Blended Mobility for Young people with VI – C2

Dopo essere stati formati nel loro paese, 5 giovani VI su 10 / paese partner (per un totale di 30 partecipanti) parteciperanno a una mobilità mista per giovani al fine di testare e familiarizzare con IO2-ADD @ ME Mobile Toolkit e IO3- ADD @ ME Online Trivial Game. La parte fisica della Blended Mobility for Young VI fornirà anche una buona occasione per connettere i giovani con VI di diversi paesi. Avranno la possibilità di condividere esperienze e confrontare la realtà dei loro paesi. Beneficeranno di uno sviluppo personale e socioculturale in un contesto di apprendimento interculturale.

Dopo la mobilità mista fisica torneranno nei loro paesi e condivideranno ciò che hanno imparato in C2 con gli altri giovani coinvolti a livello locale. Quindi, organizzeranno seminari di sensibilizzazione ADD @ ME (parte di IO2). Durante questi workshop proseguiranno e saranno supportati attraverso la mobilità mista grazie a sessioni virtuali (grazie ad audioconferenze).

Eventi Moltiplicatori

Negli ultimi mesi del progetto prevediamo inoltre di organizzare:

– un evento multiplayer in ogni paese partner

– una conferenza finale a Firenze / It.

In queste occasioni i prodotti sviluppati attraverso il progetto verranno presentati agli stakeholder rilevanti ei giovani che hanno partecipato alle attività del progetto saranno direttamente coinvolti nell’organizzazione di tali eventi. Durante ogni evento sarà anche organizzato un workshop ADD @ ME per mostrare in modo pratico e interattivo cosa è stato sviluppato e come i giovani con VI possono fare qualcosa per la loro comunità.

Prevediamo la partecipazione di almeno 30 partecipanti / evento moltiplicatore, di cui il 50% sarà VI giovani che saranno i futuri fruitori dei prodotti del progetto.

Contatti

Coordinatore di progetto

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Firenze – Italy

Persona di riferimento: Lisa Bucciolini

Email : firenze@irifor.eu

Tel. : +39055580319

Partners del progetto

1.Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Firenze, Project Coordinator, www.uicifirenze.it

2.Fundacion Docete Omnes, www.doceteomnes.com

3.Visually Impaired Education and work support international AISBL, www.viewsinternational.eu

4.Polski Zwiazek Niewidomych, www.pzn.org.pl

5.OFENSIVA TINERILOR ASOCIATIA, www.ofetin.ro

6.University of Thessaly, Greece, http://old.uth.gr/en/

 

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