Il presente avviso è stato pubblicato integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana parte III n. 48 del 29/11/2017 e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale-IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 2 del 5/1/2018 pertanto il termine per la spedizione delle domande di partecipazione scade il 5/2/2018 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI NEL PROFILO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO -FISIOTERAPISTA RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ALBO PROFESSIONALE DEI TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE non vedenti di cui alla Legge 29/1994 per l’Azienda Usl Toscana Sud Est (n.1 Area Grosseto, n.1 Area Senese) (125/2017/CON) ESTAR è Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana cui è conferita, secondo quanto previsto dalla L.R.T. n. 40 del 24/02/2005 e ss.mm.ii., la funzione di espletare procedure unificate per il reclutamento di personale presso le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale. In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di Estar n. 387 del 20/11/2017, esecutiva a norma di legge, è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti nel profilo di Collaboratore Professionale Sanitario – Fisioterapista Cat. D riservato agli ISCRITTI ALL’ALBO PROFESSIONALE DEI TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE non vedenti di cui alla legge 29/1994 (125/2017/CON). Le modalità di espletamento del concorso sono stabilite dai DD.PP.RR. n. 761/1979, n. 487 del 09/05/1994, n. 445 del 28/12/2000 e n. 220 del 27/03/2001, dalla Legge n. 127 del 15/05/1997, dai DD. Lgs. n. 165 del 30/03/2001 e ss.mm.ii. e n. 150 del 27/10/2009, dalla L.R.T. n. 40 del 24/02/2005 e ss.mm.ii., nonché dallo specifico Regolamento procedure concorsuali e selettive di ESTAR, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 154 del 06/04/2016. A norma dell’art. 7 – comma 1 – del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. I vincitori verranno assunti dall’Azienda Usl Toscana Sud-Est e assegnati: n.1 Area Grosseto, n.1 Area di Siena. La graduatoria sarà utilizzata esclusivamente dall’Azienda Usl Toscana Sud Est Ai posti suddetti è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Area Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione. REQUISITI DI AMMISSIONE Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: A. Cittadinanza italiana o di uno degli altri stati membri dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. possono altresì partecipare: -i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria B. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato a cura di una struttura sanitaria prima dell’immissione in servizio. C. Laurea in Fisioterapia appartenente alla classe SNT/2 – classi delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione ovvero Diploma Universitario di Fisioterapista di cui al DMS 14/9/1994 n. 741, conseguito ai sensi dell’art. 6 comma 3 D.Lgs 502/1992 e ss.mm.ii.; -1 ovvero Diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti e/o equiparati al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici, ai sensi delle vigenti disposizioni del D.M.S. 27.07.2000 e ss.mm.ii. D. Appartenenza alle categorie di cui all’art.1 – c.1 lett.c e c.2 L. 68/99 E. Iscrizione all’albo professionale nazionale dei Terapisti della Riabilitazione non vedenti di cui alla Legge 29/1994 Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. DOMANDE DI AMMISSIONE Le domande di partecipazione al concorso, redatte usando lo schema esemplificativo riportato in calce, devono essere inviate a: Direttore Generale di ESTAR – Ufficio concorsi Sezione Territoriale Sud Est -Via di San Salvi, 12 (Palazzina 14) – 50135 Firenze, entro e non oltre il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie Speciale Concorsi ed Esami, a pena di esclusione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine per l’invio delle domande. Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile: • se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine fissato dal bando. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. All'esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la dicitura "CONCORSO CPS – FISIOTERAPISTA NON VEDENTE ASL SUDEST 125/2017/con”. • se inviate mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) – intestata al candidato -in un unico file formato PDF, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata estar.concorsi.sudest@postacert.toscana.it, in applicazione del “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)”. In caso di utilizzo di PEC, per l’invio delle domanda la casella di posta elettronica certificata utilizzata si intende automaticamente eletta a domicilio informatico. Chi utilizza tale modalità dovrà indicare nell’oggetto della PEC la dicitura “CONCORSO CPS – FISIOTERAPISTA NON VEDENTE ASL SUDEST 125/2017/con” e dovrà dichiarare di essere il titolare dell’indirizzo PEC da cui viene inviata la documentazione. Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda. Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta del concorso cui si riferisce) gli aspiranti devono obbligatoriamente dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 e ss.mm.ii. per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti: 1. Cognome e nome; data e luogo di nascita; residenza; 2. Il possesso: -della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea; ovvero: -di non avere la cittadinanza di uno stato membro UE, ma di essere familiare di un cittadino UE e di essere in possesso di diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D. Lgs. 30/2007); ovvero: -di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento); ovvero: -di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti); 3. il comune o stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini non italiani); 5. Eventuali condanne penali riportate ed eventuali procedimenti penali in corso (tali dichiarazioni devono essere rese anche in caso negativo); 6. il possesso del requisito di cui al precedente punto C), D) ed E). Nella dichiarazione del titolo di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento, la sede, la denominazione completa dell’istituto presso il quale è stato conseguito, nonché, in caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento di riconoscimento rilasciato dalle autorità competenti; 7. i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 8. la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985), nonché il periodo di effettuazione e le mansioni svolte. Lo stesso vale per il servizio civile; 9. gli eventuali titoli comprovanti il diritto a riserva o a preferenza nella nomina previsto dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss.mm.ii.; 10. Età – I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafici e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono collocati a riposo devono specificatamente dichiarare la loro posizione. L’eventuale stipula di rapporto di lavoro sarà valutata nei singoli casi, tenendo conto delle norme previste in materia; 11. Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). ESTAR non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o fatti comunque imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore. Il candidato portatore di handicap deve specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempo aggiuntivo, da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente. DICHIARAZIONE RELATIVA AL POSSESSO DEL REQUISITO SPECIFICO DI PARTECIPAZIONE Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso del requisito specifico di partecipazione costituito da: -Laurea in Fisioterapia, ovvero Diploma Universitario di Fisioterapista, ovvero diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento -Appartenenza alle categorie di cui all’art.1 – c.1 lett.c e c.2 L. 68/99 -Iscrizione all’albo professionale nazionale dei Terapisti della Riabilitazione non vedenti di cui alla Legge 29/1994 I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto -entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione -il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità, pena esclusione. ALTRE DICHIARAZIONI L’indicazione di titoli e documenti ulteriormente posseduti dal candidato e dei quali lo stesso chiede la valutazione deve essere contenuta nel curriculum, come da fac-simile allegato. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue: 1) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, utilizzando il modello allegato; 2) Eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore / coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specificate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale. E’ altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto digitale) contenenti i files delle pubblicazioni in formato PDF; 3) In caso di presentazione di pubblicazioni e/o documenti non rilasciati da P.A., elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti allegati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. 4) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità. 5) ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 000075106575 o tramite bonifico bancario codice IBAN: IT72Z0760102800000075106575 intestato a ESTAR, indicando nella causale “contributo segreteria CONCORSO CPS – FISIOTERAPISTA NON VEDENTE ASL SUDEST_125/2017/con”. Il contributo non potrà in nessun caso essere rimborsato, anche nel caso di revoca della presente procedura IMPORTANTE: OBBLIGO DI UTILIZZO DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifiche apportate con Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c. bis, nonché all’introduzione dell’art. 44 bis): • le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati; • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà); Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa ad ESTAR da parte dei candidati. Per lo stesso motivo gli stessi sono invitati a formulare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti ad ESTAR ed alla Commissione Esaminatrice di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli. ESTAR informa i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. l’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione. MODALITA’ GENERALI PER IL RILASCIO DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà e corredato da unica fotocopia fronte retro di un valido documento di identità (vedere fac-simile allegato), senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. I candidati sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione. Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000 e ss.mm.ii., oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. ESTAR è tenuto ad effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 DPR 445/2000 e ss.mm.ii. -anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi -sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 DPR 445/2000 e ss.mm.ii. circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. MODALITA’ SPECIFICHE PER LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE · le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità; · nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessato è tenuto a specificare: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore settimanali); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; per i servizi prestati presso il SSN: posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 D.P.R. 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità; motivo di cessazione del rapporto. • per i periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 22 del DPR 220/2001, è necessario che gli interessati specifichino, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento, rilasciato dalle autorità competenti ai sensi della normativa vigente, necessario ai fini della valutazione, che deve essere ottenuto entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande; • per lo svolgimento di attività libero professionale o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto è necessario che il candidato specifichi: esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale e la categoria, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio della collaborazione e l’eventuale data di termine della stessa, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione; • per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale; • per le dichiarazioni relative ai servizi prestati alla dipendenze di Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è necessario che l’aspirante indichi l’esatta denominazione dell’istituto, la sede e la relativa natura giuridica (se pubblica o privata); • per i periodi di effettivo servizio militare, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 20 – comma 2 – del D.P.R. 220/2001 il candidato deve specificare , oltre all’esatto periodi di servizio prestato, se durante il servizio stesso abbia svolto mansioni riconducibili al profilo a concorso; • per le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento: denominazione dell’ente che organizza il corso, sede di svolgimento, data/e di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale e/o con conseguimento di crediti formativi (in questo caso indicare il numero di crediti); • per le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte. Per quanto riguarda le pubblicazioni, si ribadisce che, dovendo essere edite a stampa, devono essere comunque allegate almeno in copia; in luogo della copia cartacea è ammessa la presentazione di copia digitale, su CD o su altro supporto digitale contenente i lavori in formato PDF . Il candidato è inoltre tenuto ad evidenziare il proprio nome e ad indicare il numero progressivo con cui ogni singolo scritto è contrassegnato nell’elenco dei documenti allegati. AMMISSIONE E / O ESCLUSIONE DEI CANDIDATI ESTAR stabilisce con provvedimento motivato l’ammissione o l’esclusione dei candidati dalla selezione. L’elenco di candidati ammessi a sostenere le prove del concorso sarà notificato ai candidati tramite PEC; raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero pubblicazione sul sito internet di ESTAR “www.estar.toscana.it” . Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso i candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, non risultino in possesso dei requisiti prescritti, nonché i candidati le cui domande risultino irregolari o pervenute fuori dai termini iniziale e finale o da indirizzo di posta elettronica certificata non personale. Ai candidati esclusi sarà data comunicazione mediante posta elettronica certificata / raccomandata con ricevuta di ritorno nei termini previsti dalla normativa vigente. COMMISSIONE ESAMINATRICE La Commissione esaminatrice verrà nominata ai sensi dell’art. 101bis della LRT n. 40/2005 e ss.mm.ii., con atto dell’ESTAR, dopo la scadenza del bando di concorso e sarà composta ai sensi dell’art. 44 del DPR 220/2001 e dello specifico Regolamento per la gestione delle procedure concorsuali e selettive ESTAR. VALUTAZIONE TITOLI E PROVE DI ESAME I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi dell’art. 8 del DPR 220/2001. La Commissione dispone per i titoli e le prove di esame complessivamente di 100 punti così ripartiti: a) 30 punti per i titoli; b) 70 punti per le prove di esame. I punti per le prove di esame sono così ripartiti: a) 30 punti per la prova scritta; b) 20 punti per la prova pratica; c) 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: a) titoli di carriera: punti 15 b) titoli accademici e di studio: punti 4 c) pubblicazioni e i titoli scientifici: punti 4 d) curriculum formativo e professionale: punti 7 La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione esaminatrice ai sensi degli artt. 11, 20, 21 e 22 del DPR 220/2001 e ai sensi dello specifico Regolamento per la gestione delle procedure concorsuali e selettive di ESTAR. Ai sensi dell’art. 43 del DPR 220/2001, le prove di esame, cui la Commissione sottoporrà gli aspiranti, sono le seguenti: A) Prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica sui seguenti argomenti: Anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato locomotore e degli apparati viscerali Fisiopatologia delle funzioni psicomotorie e cognitive Metodologie di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive Ausili e protesi: scelta, addestramento e verifica dell’efficacia B) Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta C) Prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta e pratica e comunque su materie attinenti alle tecniche professionali specifiche connesse alla qualifica professionale di Fisioterapista. Ai sensi degli artt. 3 – comma 5 – e 43 – comma 2 – del DPR 220/2001, nel corso della prova orale saranno valutate le conoscenze informatiche e la conoscenza della lingua Inglese. La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento delle stesse sono stabilite dalla Commissione, con l’osservanza delle norme e secondo le modalità di cui agli artt. 7 – 9 e seguenti del DPR 220/2001. La prova scritta e pratica potranno essere effettuate anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatizzati con le modalità che verranno decise dalla commissione e specificate nel diario di convocazione alle stesse. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento delle successive prove pratica ed orale è subordinato al raggiungimento in ciascuna di esse di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerico di almeno 14/20. DIARIO DELLA PROVE DI ESAME Tutti gli aspiranti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso saranno convocati per sostenere le prove di esame attraverso la pubblicazione del calendario delle stesse nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale Concorsi ed Esami -Sezione Diari -almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e 20 giorni prima dello svolgimento delle prove pratica ed orale, senza invio di comunicazione al domicilio. Si ricorda a questo proposito che la Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – viene pubblicata ogni martedì e venerdì e che la stessa è consultabile gratuitamente anche via internet all’indirizzo ”www.gazzettaufficiale.it”. In caso di numero esiguo di candidati le convocazioni potranno essere notificate agli stessi con PEC / raccomandata con avviso di ricevimento, inviate -tenendo conto del preavviso suindicato -al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica ed orale verrà data comunicazione secondo le modalità stabilite nella convocazione. Alle prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di validi documenti di identità personale. candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede prestabiliti saranno dichiarati rinunciatari al concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA La graduatoria generale sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e delle prove di esame con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss.mm.ii. Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età, nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge. ESTAR, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, ne prende atto e approva la relativa graduatoria. VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA La graduatoria generale di merito rimane efficace per anni tre a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria stessa. La graduatoria potrà essere utilizzata, entro il periodo di validità, anche per assunzioni a tempo determinato. La rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato non comporta la decadenza dalla graduatoria generale di merito. MODALITA’ DI CHIAMATA PER ASSUNZIONE A seguito di chiamata per assunzione a tempo indeterminato, al fine di acquisire l’eventuale disponibilità, i candidati verranno contattati in un numero congruo per ricoprire i posti richiesti, nell’ordine di graduatoria, attraverso una delle seguenti modalità decisa ad insindacabile giudizio di ESTAR: • posta elettronica certificata (per i candidati provvisti di PEC indicata nella domanda di partecipazione all’avviso) • e-mail • telegramma In caso di mancata risposta o irreperibilità del candidato attraverso le precedenti modalità, ESTAR provvederà a notificare al candidato utilmente collocato la richiesta di disponibilità all’assunzione a tempo indeterminato attraverso una delle seguenti modalità: • raccomandata AR • raccomandata 1 In tale caso la mancata risposta entro i termini contenuti nella comunicazione sarà considerata rinuncia all’assunzione a tempo indeterminato e comporterà la decadenza del candidato dalla graduatoria in argomento. Per le assunzioni a tempo determinato, le modalità di contatto con il candidato saranno le seguenti: • posta elettronica certificata (per i candidati provvisti di PEC indicata nella domanda di partecipazione all’avviso) • e-mail • telegramma In caso di mancata risposta alla richiesta di disponibilità entro i termini contenuti nella comunicazione, ESTAR provvederà successivamente a sollecitare risposta attraverso una o più modalità fra le seguenti: • sms • comunicazione telefonica registrata: Per consentire a ESTAR la chiamata telefonica, il candidato dovrà fornire un numero di telefono utile al quale dovrà essere raggiungibile ogni giorno feriale autorizzando preventivamente la registrazione della conversazione sull’utenza indicata. Nel caso in cui il numero telefonico risultasse irraggiungibile o comunque risultasse impossibile comunicare direttamente con l’interessato ESTAR provvederà a chiamare il soggetto interessato al numero da questo indicato per una seconda volta in un giorno successivo. Dopo la seconda chiamata telefonica in cui non sia possibile comunicare direttamente con il candidato questo sarà considerato rinunciatario e comunque la sua irreperibilità comporterà la decadenza dalla graduatoria in oggetto. ESTAR non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, né per mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi tecnici o informatici o fatti comunque imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore. COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione. La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole aziende sanitarie e/o enti titolari del posto da ricoprire. Il vincitore del concorso, nonché coloro che, a scorrimento della graduatoria, verranno assunti in servizio a tempo indeterminato, avranno l’obbligo di permanenza alle dipendenze e nella sede di prima destinazione dell’Azienda Sanitaria o Ente del SST titolari del posto da ricoprire, per il periodo minimo di tre anni, fatte salve specifiche disposizioni aziendali in relazione ai rispettivi regolamenti. TRATTAMENTO DEI DATI E CONSENSO Ai sensi della normativa vigente i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di ESTAR per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in caso d’instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso e all’utilizzazione della graduatoria. Il titolare del trattamento dei dati è il Direttore Generale di ESTAR. Il responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente preposto alla Struttura Gestione Servizi al Personale. L’interessato potrà far valere, presso l’Ente, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli o aggiornarli, nei limiti previsti dalla legge. RESTITUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA La documentazione allegata alla domanda potrà essere restituita ai candidati previa specifica richiesta. I candidati che hanno sostenuto le prove (anche se collocati in graduatoria) potranno chiedere la restituzione dei documenti solo dopo il 120° giorno dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria. In caso di eventuali ricorsi dinanzi ai competenti organi, la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi. La restituzione dei documenti potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove di esame, ovvero, per chi, prima dell’insediamento della commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Nel caso in cui la restituzione avvenga tramite il servizio postale, le spese saranno a totale carico degli interessati. Alla procedura di scarto della documentazione relativa alla procedura concorsuale -ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso -si applicano le indicazioni previste dal massimario di scarto del materiale documentario in uso presso ESTAR. NORME DI SALVAGUARDIA Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR n. 220/2001 e le disposizioni di legge applicabili in materia. La partecipazione al presente concorso presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti l’assunzione del personale presso le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare. Avverso il presente bando è proponibile ricorso avanti al giudice amministrativo entro 60 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana ovvero al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. ESTAR si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge. Per chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di ESTAR Area Sud Est (tel. 0577/769527 – 769512), nei giorni da lunedì a venerdì, in orario 10:00 / 12:00; mail: ufficio.concorsi@estar.toscana.it. Il presente bando di concorso è consultabile sul sito web dell’ESTAR “www.estar.toscana.it” a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Nicolò Pestelli SI INVITA A SCRIVERE ALL’ESTERNO DELLA BUSTA : “DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO CPS FISIOTERAPISTA NON VEDENTE __/2017/CON” AL DIRETTORE GENERALE ESTAR Sezione Territoriale Sud Est – Via di San Salvi, 12 Palazzina 14 50135 Firenze estar.concorsi.sudest@postacert.toscana.it Il sottoscritto COGNOME…………………………….. NOME….……………...…………………. Nato a …………….……………………………………….………………… il …………………….. Codice fiscale ……………………………………………………………………………………… Residente in Via/Piazza ………………………………………………………………n …………… Località ……………………………………………………………. Prov. ..…...... CAP ………….… Recapiti telefonici ……………………………….…………………………………………………… E mail ……………………………………………………………. PEC…………………………… Domicilio presso il quale inviare ogni comunicazione (indicare unicamente se diverso dalla residenza): Via / Piazza ……………………………….………..…………………… n.……….… Località ……………….………………………………………….… Prov. ………. CAP …………. Email ..................................................................................... PEC ........................................................ Recapiti telefonici…………………………………………………………. …………… Presa visione dell’avviso emesso da ESTAR con deliberazione del Direttore Generale n. 387 del 20/11/2017. CHIEDE Di essere ammesso a partecipare al Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.2 posti di Collaboratore professionale sanitario-Fisioterapista riservato agli iscritti all’Albo Nazionale dei Terapisti della Riabilitazione non vedenti di cui alla Legge 29/94 (125/2017/con) per l’Azienda Usl Toscana Sud Est con assegnazione dei vincitori: n.1 Area di Grosseto e n.1 Area di Siena. · di essere in possesso della seguente cittadinanza (1) .... .............................................................................. OPPURE di essere in una delle condizioni di cui al punto 1) del Paragrafo “Requisiti di ammissione” e precisamente (2).......................................................................– • di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; • di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune (o Stato Estero) di ...................................................... ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorale per il seguente motivo (3)..........................................., • di avere ( ) /non avere ( ) riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (4) .................................................................................................................................. • di essere in possesso del seguente titolo di studio (per i titoli conseguiti all’estero indicare gli estremi del riconoscimento) • Laurea I° livello in Fisioterapia Conseguita presso l'Università di …………………………………….. in data …………………….. • Diploma Universitario di Terapista della Riabilitazione Conseguito presso l'Università di …………………………………….. in data …………………….. • Diploma di ………………………………………………………………….……………………. riconosciuto equipollente ai sensi del DMS 27/07/2000 e conseguito presso …………………….. in data ……………………..a seguito di corso di studi di durata di anni ……………………….. • Di appartenere alle categorie protette di cui all'art. 1 della legge 12.3.1999, n. 68 (c. 1 lettera C, e c. 2) con menomazione visiva totale e/o parziale (cancellare la voce che non interessa) riconosciuta in data ……………………. Dalla commissione invalidi……………. di …………… • Di essere iscritto/a all' Albo Professionale Nazionale dei Fisioterapisti non vedenti in data ……………… al n. di posizione …………... • di avere ( ) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni • di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica amministrazione; • di avere necessità del seguente ausilio per lo svolgimento del le prove (6)....... .....................................; • indicare il numero dei figli a carico ………….; • di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto a preferenza a parità di punteggio, ai sensi del D.P.R. 487/1994, art. 5 e successive modificazioni ed integrazioni.... ; Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre: -di essere il titolare dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata da cui viene inviata la presente documentazione (in caso di invio a mezzo PEC); -di essere a conoscenza che nell’ambito della prova orale è previsto, tra l’altro, l’accertamento della conoscenza della lingua Inglese; -di aver preso visione e di accettare incondizionatamente tutte le informazioni, prescrizioni e condizioni contenute nel bando e -più in particolare -quanto contenuto nel bando circa le modalità di comunicazione dell’Ente, compreso la chiamata telefonica con registrazione e sms. Allo scopo il candidato viene informato che in caso di mancato consenso alla registrazione della conversazione telefonica relativa alla chiamata concorsuale, decadrà dal diritto ad essere prescelto; -di essere consapevole che in caso si dichiarazioni mendaci, ovunque rilasciate nel contesto della presente domanda e nei documenti ad essa allegati, il/la dichiarante incorre nelle sanzioni penali richiamate dal DPR 445/2000 e ss.mm.ii. e dall’art. 496 C.P., oltre alla decadenza dai benefici conseguenti il provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere; - che le dichiarazioni rese sono documentabili; -di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti conseguenti, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e alla trasmissione degli stessi anche alle Aziende/Enti interessate alla procedura. -di essere informato che la Commissione esaminatrice può pubblicare il calendario delle prove di esame nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale Concorsi ed Esami – Sezione Diari - almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della prova scritta, senza invio di comunicazione al domicilio. -di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo, di numeri telefonici, e- mail e PEC, sollevando l’Amministrazione da responsabilità in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dei recapiti (domicilio, etc.) indicati nella domanda. Allega: -curriculum formativo e professionale datato e firmato; -elenco datato e firmato di eventuali documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. -Fotocopia fronte retro di valido documento di identità (vedere paragrafo “modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive”. -ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 000075106575 o tramite bonifico bancario codice IBAN: IT72Z0760102800000075106575 intestato a ESTAR, indicando nella causale “contributo segreteria CONCORSO CPS – FISIOTERAPISTA NON VEDENTE __/2017/con”. Il contributo non potrà in nessun caso essere rimborsato, anche nel caso di revoca della presente procedura Data__________________ Firma …………………...……………………………… (6) Note per la compilazione della domanda 1) Specificare se italiana o di quale altro Stato membro dell’Unione Europea. 2) Non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare in possesso di diritto soggiorno o di diritto soggiorno permanente, di cittadino di uno stato membro dell’U.E.; di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. 3) In caso di non iscrizione o di cancellazione dalle liste, indicarne i motivi. 4) La dichiarazione va resa anche in caso negativo; in caso affermativo specificare le condanne riportate / i procedimenti penali in corso. 5) Indicare sede e indirizzo dell’Azienda / Ente presso cui il servizio è prestato. 6) La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE FORMULATO AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DPR 445/2000 (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’) (N.B. qualora si utilizzi questo format per la presentazione del curriculum, si prega di non presentare ulteriori curriculum in altri formati, per esempio in formato “europeo”) Il sottoscritto ….…………………….………………………………… …..……………………, codice fiscale ………………………………..………………………….…………………………… nato a …………………………………..…………………………… il ……..……………………, residente in Via/Piazza ……………………….……………………………………. n …………..….., Località ……………………………………………………………. Prov. ..…...... CAP ………….… consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere, ai sensi e personale per responsgli abilità effetti di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/00 e sotto la propria DICHIARA i seguenti stati, fatti e qualità personali: Titoli di studio: …………………………conseguito presso ………..……………………………………….. voto ……………………….. in data …………….……… …………….. Per i titoli conseguiti all’Estero: Decreto di riconoscimento n. ………………………rilasciato da ……………………il …………………… Altro (es. Dottorato di ricerca, Master universitario) …………………………………………… conseguito presso ………..……………………………………….. ………………………… in data …………….……… ……………………………………. Iscrizione all’Albo Albo Professionale Nazionale dei Fisioterapisti non vedenti n……..………… di ………………………… dal …….. Esperienze lavorative e/o professionali: Denominaz Az./Ente Tipologia Az.ente (1) Sede Az./Ente dal Al Profilo e disciplina (2) tipo di servizio (3) TEMPO (4) Per i servizi presso il SSN dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 ultimo comma DPR 761/1979 Pubblicazioni /abstract / poster / altro presentate (indicare se originale,copia conforme o altro): Titolo: ……………………………………………………………………………………………… Autori ………………………………………………………………………………………………… Rivista scientifica / altro …………………………………………………………………………… Originale/copia conforme/file PDF (cancellare le ipotesi che non interessano) Attività di docenza svolte: Titolo del Corso ……………………………………………………………………………………….. Ente Organizzatore …....................................................................................................……….......... Data/e di svolgimento……………………………………..……… Ore docenza n. ……………… Materia di insegnamento:..........................……………………………………………………………… Partecipazione ad attività di aggiornamento, convegni, seminari, etc: Titolo del Corso ……………………………………………………………………………………….. Ente Organizzatore / Luogo di svolgimento…...................................................................................... Data/e di svolgimento……………………………………..……… Ore complessive n. ………… Modalità di svolgimento (indicare se come uditore o come relatore; con esame finale o senza; se con ECM e quanti): ..........................……………………………………………………………………... Altre attività svolte (utilizzare questo spazio per dichiarare, ad esempio, borse di studio, assegni di ricerca, tirocini volontari ed attività similari, seguendo lo schema utilizzato per le esperienze lavorative e/o professionali): ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… (Solo per i cittadini di Stati membri della Unione Europea) Dichiarazione relativa al godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza, al possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, ad eccezione della cittadinanza italiana, nonché di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana: ……………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… Il sottoscritto dichiara inoltre che le fotocopie eventualmente allegate sono conformi agli originali in suo possesso e che quanto dichiarato nella domanda e nel presente curriculum corrisponde al vero. Si allega fotocopia fronte retro di un valido documento di identità. Luogo e data …………………………………… FIRMA ……………………………………… . 1 Oltre al nome dell’Ente specificare se trattasi di: Servizio Sanitario Nazionale Altra pubblica amministrazione Privati convenzionati con il SSN Agenzie di lavoro interinale Cooperative Altro (specificare) 2 Oltre al profilo indicare il CCNL applicato 3 Indicare D= dipendente (lavoro subordinato); L = libera professione (comprende anche cococo, cocopro..); B = borsa di studio; S= stagista; T= tirocinio, A= Altro 4 Indicare TP = tempo pieno; PT = tempo parziale (in questo caso indicare ore e/o percentuale) 5 Art. 46 u.c. DPR 761/79:“La mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento professionale per unperiodo superiore ai cinque anni comporta la riduzione del punteggio di anzianità ai soli fini dei concorsi,delle promozioni e dei trasferimenti in una misura stabilita dalla commissione di disciplina in relazione al profilo professionale ed alle mansioni del dipendente. La riduzione non può comunque superare il 50 per cento”. _