Con il messaggio n. 4698 del 29 dicembre 2023 l’INPS ha comunicato il primo rilascio, nell’ambito del progetto n. 77 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), denominato“Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – Step 2”, del servizio sperimentale di video-guida personalizzata e interattiva, erogato proattivamente ai destinataridi verbali di invalidità civile e sordità per segnalare tempestivamente l’emissione del relativo verbale. Successivamente, con il messaggio n. 1271 del 27 marzo 2024, la video-guida è stataaggiornata nelle call to action ai servizi online INPS per promuovere l’accesso al nuovo“Portale della disabilità” e al QRcode attestante lo status di invalidità civile; inoltre, il servizioproattivo è stato esteso a coloro che richiedono l’accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l’INPS.Tanto rappresentato, con il presente messaggio si illustra il nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali di cecità parziale e totale, già in uso per l’utenza.
2. Nuovo servizio di audio-guida per i destinatari di verbali di cecità parziale e totale. Per garantire la massima inclusività e accessibilità dei servizi alle persone con disabilità è stato sviluppato un nuovo servizio di audio-guida per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale e totale, la cui usabilità è stata testata dagli operatori non vedenti e ipovedenti dello Sportello INPS delle persone con disabilità. Come nel caso del servizio di video-guida, di cui ai citati messaggi n. 4698/2023 e n. 1271/2024, la personalizzazione dei contenuti dell’audio-guida è stata realizzata mediante i dati estratti dalla procedura di “Accertamento sanitario”. L’audio-guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medicolegale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, compreso l’eventuale riconoscimento di prestazioni economiche e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono stati altresì personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi nascenti dall’accertamento sanitario. I servizi promossi tramite gli appositi link (call to action) sono: – il servizio di Download del codice QRcode attestante lo status di invalidità civile (per richiedere subito le agevolazioni previste per legge); – il nuovo “Portale della disabilità” (punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, e handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto); – il servizio “Fascicolo previdenziale” (per la verifica delle prestazioni erogate); – il servizio di richiesta “Deleghe identità digitale”; – il servizio di “Cassetta postale online” (per visualizzare/salvare la raccomandata inviata con allegato il verbale sanitario); – il servizio per richiedere la Disability card, che viene presentato con il relativo link di accesso al servizio solo nelle video-guide destinate a chi ne ha diritto.
3. L’esperienza dell’utente: proattività e canali di accesso al servizio. L’utente con disabilità visiva in attesa di emissione del verbale sanitario, che abbia inserito i propri contatti nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata “MyINPS” con l’adesione ai Servizi Proattivi, riceve una notifica SMS o e-mail (priva di link), non appena viene emesso il verbale, e trova depositato nella sua area riservata l’avviso “Il tuo verbale sanitario è stato emesso”, contenente un “Personal URL” che gli dà accesso all’audio-guida personalizzata con i dati principali del suo verbale sanitario. Il testo della notifica SMS o e-mail invita l’utente ad accedere dal portale istituzionale https://uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/qlgqgy/hvan72u/uf/2/aHR0cDovL3d3dy5pbnBzLml0?_d=95J&_c=8dd08ab9 all’area riservata “MyINPS”, autenticandosi con la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0. L’utente, letto tramite “Jaws” il testo dell’avviso, interagendo con il link in calce può aprire laù propria audio-guida. Nella pagina del servizio trova un breve testo introduttivo che lo guida nell’ascolto delle tracce audio personalizzate e lo invita a utilizzare i link di accesso diretto ai servizi online dell’INPS dedicati. Il servizio di audio-guida è accessibile anche mediante i servizi di notifica dell’avviso depositati nell’app “INPS Mobile” e nell’app “IO”. Pertanto, i destinatari possono accedere all’audio-guida tramite il link presente all’interno dell’avviso notificato anche dal proprio smartphone e tablet. Il servizio di audio-guida resta a disposizione di ogni destinatario per sei mesi dall’emissione del verbale. Si ricorda che l’aggiornamento dei propri contatti cellulare/e-mail nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata “MyINPS”, con l’adesione ai Servizi Proattivi, è condizionenecessaria per abilitare l’Istituto all’invio delle notifiche SMS/e-mail.
4. Attività per il lancio e monitoraggio della fruizione I servizi di video-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali di invalidità civile e sordità e il nuovo servizio sperimentale di audio-guida personalizzata e interattiva saranno lanciati con una campagna cross–canale,coinvolgendo, d’accordo con le Direzioni centrali competenti, gli operatori dello Sportello per persone con disabilità e le Associazioni rappresentative di questa tipologia di utenza fragile. Nel sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it#TRACK, è stato pubblicato un audio promo, reperibile nella pagina dedicata al servizio in argomento e raggiungibile al seguente percorso: “INPS Comunica” > “Video personalizzati e Guide interattive” > “Video personalizzati e interattivi” > “Video/Audio guida per destinatari di Verbale sanitario di invalidità, di sordità o di cecità”. Per le Strutture territoriali, nella pagina intranet dedicata raggiungibile dall’area della Direzione centrale comunicazione al seguente percorso “Comunicazione-Prodotti” > “Video guideinterattive per gli utenti” > “Video/Audio guida per destinatari di Verbali sanitari di Invalidità civile, Sordità e Cecità” è possibile scaricare la tabella con le versioni demo dell’audio-guida e i materiali promozionali per promuovere l’uso di questi nuovi servizi di comunicazione digitale.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]
2. Nuovo servizio di audio-guida per i destinatari di verbali di cecità parziale e totale. Per garantire la massima inclusività e accessibilità dei servizi alle persone con disabilità è stato sviluppato un nuovo servizio di audio-guida per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale e totale, la cui usabilità è stata testata dagli operatori non vedenti e ipovedenti dello Sportello INPS delle persone con disabilità. Come nel caso del servizio di video-guida, di cui ai citati messaggi n. 4698/2023 e n. 1271/2024, la personalizzazione dei contenuti dell’audio-guida è stata realizzata mediante i dati estratti dalla procedura di “Accertamento sanitario”. L’audio-guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medicolegale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, compreso l’eventuale riconoscimento di prestazioni economiche e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono stati altresì personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi nascenti dall’accertamento sanitario. I servizi promossi tramite gli appositi link (call to action) sono: – il servizio di Download del codice QRcode attestante lo status di invalidità civile (per richiedere subito le agevolazioni previste per legge); – il nuovo “Portale della disabilità” (punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, e handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto); – il servizio “Fascicolo previdenziale” (per la verifica delle prestazioni erogate); – il servizio di richiesta “Deleghe identità digitale”; – il servizio di “Cassetta postale online” (per visualizzare/salvare la raccomandata inviata con allegato il verbale sanitario); – il servizio per richiedere la Disability card, che viene presentato con il relativo link di accesso al servizio solo nelle video-guide destinate a chi ne ha diritto.
3. L’esperienza dell’utente: proattività e canali di accesso al servizio. L’utente con disabilità visiva in attesa di emissione del verbale sanitario, che abbia inserito i propri contatti nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata “MyINPS” con l’adesione ai Servizi Proattivi, riceve una notifica SMS o e-mail (priva di link), non appena viene emesso il verbale, e trova depositato nella sua area riservata l’avviso “Il tuo verbale sanitario è stato emesso”, contenente un “Personal URL” che gli dà accesso all’audio-guida personalizzata con i dati principali del suo verbale sanitario. Il testo della notifica SMS o e-mail invita l’utente ad accedere dal portale istituzionale https://uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/qlgqgy/hvan72u/uf/2/aHR0cDovL3d3dy5pbnBzLml0?_d=95J&_c=8dd08ab9 all’area riservata “MyINPS”, autenticandosi con la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0. L’utente, letto tramite “Jaws” il testo dell’avviso, interagendo con il link in calce può aprire laù propria audio-guida. Nella pagina del servizio trova un breve testo introduttivo che lo guida nell’ascolto delle tracce audio personalizzate e lo invita a utilizzare i link di accesso diretto ai servizi online dell’INPS dedicati. Il servizio di audio-guida è accessibile anche mediante i servizi di notifica dell’avviso depositati nell’app “INPS Mobile” e nell’app “IO”. Pertanto, i destinatari possono accedere all’audio-guida tramite il link presente all’interno dell’avviso notificato anche dal proprio smartphone e tablet. Il servizio di audio-guida resta a disposizione di ogni destinatario per sei mesi dall’emissione del verbale. Si ricorda che l’aggiornamento dei propri contatti cellulare/e-mail nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata “MyINPS”, con l’adesione ai Servizi Proattivi, è condizionenecessaria per abilitare l’Istituto all’invio delle notifiche SMS/e-mail.
4. Attività per il lancio e monitoraggio della fruizione I servizi di video-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali di invalidità civile e sordità e il nuovo servizio sperimentale di audio-guida personalizzata e interattiva saranno lanciati con una campagna cross–canale,coinvolgendo, d’accordo con le Direzioni centrali competenti, gli operatori dello Sportello per persone con disabilità e le Associazioni rappresentative di questa tipologia di utenza fragile. Nel sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it#TRACK, è stato pubblicato un audio promo, reperibile nella pagina dedicata al servizio in argomento e raggiungibile al seguente percorso: “INPS Comunica” > “Video personalizzati e Guide interattive” > “Video personalizzati e interattivi” > “Video/Audio guida per destinatari di Verbale sanitario di invalidità, di sordità o di cecità”. Per le Strutture territoriali, nella pagina intranet dedicata raggiungibile dall’area della Direzione centrale comunicazione al seguente percorso “Comunicazione-Prodotti” > “Video guideinterattive per gli utenti” > “Video/Audio guida per destinatari di Verbali sanitari di Invalidità civile, Sordità e Cecità” è possibile scaricare la tabella con le versioni demo dell’audio-guida e i materiali promozionali per promuovere l’uso di questi nuovi servizi di comunicazione digitale.
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