Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco da sempre si occupa della sicurezza di tutte le persone ma negli ultimi anni sta dedicando particolare attenzione nel considerare le specifiche necessità di ciascuno in emergenza, al fine di offrire un soccorso adeguato ai contesti e alle persone. Per questo nel 2015 ha istituito uno specifico Osservatorio Nazionale sulla sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali di cui fanno parte, oltre ai Vigili del Fuoco, le federazioni FISH e FAND e alcuni esperti esterni. Presidente dell’Osservatorio è il Corpo dei Vigili del Fuoco che coordinerà le attività che si svolgeranno presso il Museo degli Uffizi.
Le iniziative del 14 e 20 maggio saranno così strutturate:
Martedì 14 maggio ore 9:00-13:00: incontro formativo Seminario sui temi della pianificazione e gestione dell’emergenza in presenza di persone con specifiche necessità strutturato in due parti: -gli scenari emergenziali e l’analisi delle esigenze delle persone coinvolte considerando gli aspetti connessi con le criticità, gli ausili e le modalità di accompagnamento e soccorso rivolte a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive; -prove esperienziali in cui le persone con disabilità che avranno aderito alla formazione tramite le associazioni di riferimento saranno coinvolte come figuranti nelle prove pratiche sulle tecniche di accompagnamento.
Lunedì 20 maggio, ore 10:00-12:00: prova di evacuazione del museo. Sarà simulata un’emergenza nell’ambito della quale il personale del museo e i Vigili del Fuoco interverranno per gestire il pubblico presente, composto da figuranti, e mettere in sicurezza anche le persone con disabilità.
Chi fosse interessato a partecipare alle iniziative previste il 14 o il 20 maggio può contattare gli uffici segnalando la propria adesione. Cordiali saluti La segreteria UICI Firenze
[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1.gif]<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient> Mail priva di virus. www.avast.com<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>