Cari soci,
in occasione della giornata nazionale del Braille 2021, il Museo Galileo di Firenze organizza, *domenica 21 febbraio alle ore 15*, in modalità a distanza con audioconferenza su Zoom “I viaggi di Gulliver ovvero… La scienza tra le nuvole” in collaborazione con il Politecnico di Torino, la nostra sezione territoriale dell’Unione ed il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli”.
Le persone interessate all’evento possono segnalare la propria partecipazione alla nostra segreteria uicfi@uiciechi.it o 055-580319 entro venerdì 19 febbraio alle ore 17. Con la prenotazione, verranno fornite le credenziali di accesso alla conferenza.
Qui di seguito una breve presentazione dell’attività prevista:
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE 2021
*I viaggi di Gulliver ovvero… La scienza tra le nuvole *
**domenica 21 febbraio alle 15.00
/I viaggi di Gulliver/, capolavoro dello scrittore irlandese Jonathan Swift (1667-1745), racconta le disavventure per mare di un medico di bordo, Lemuel Gulliver, che incontra esseri e popolazioni fantastiche su isole immaginarie. Dietro la facciata fiabesca che ha portato da sempre a considerare l’opera un libro per l’infanzia, si cela tuttavia una vera e propria critica alla scienza, e una visione del mondo cinica e polemica.
Dopo aver raccontato le fantastiche avventure del protagonista, Emma Angelini del Politecnico di Torino e Andrea Gori del Museo Galileo prenderanno spunto dal capolavoro di Swift e dalla sua caricatura del mondo scientifico settecentesco, per analizzare le riflessioni dell’autore su scienza e società, nonché la sua critica al sapere, inutile senza il contatto con il raziocinio pratico.
Il pubblico sarà così condotto alla scoperta della satira corrosiva di Jonathan Swift e della ricerca di un mondo utopico da contrapporre ai vizi e difetti dell’Europa del Settecento.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]
[1] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xihkdx&_t=06d4580b