Gruppo Giovani Views Italia: Views International

 

immagine logo Views International

 

VIEWS INTERNATIONAL

 


 

CHE COS’è VIEWS INTERNATIONAL?

Views International, acronimo per “Visually Impaired Education And Work Support”, è un’associazione europea senza scopo di lucro, creata nel 2001, con sede a Liegi.

Riunisce giovani con o senza disabilità visiva, genitori, professionisti e membri di varie università, provenienti da 15 paesi europei, accomunati dal coinvolgimento nella realtà tiflologica e dal desiderio di collaborare per realizzare numerosi progetti.

Il suo obiettivo è quello di favorire gli incontri e i contatti tra giovani non vedenti e ipovedenti di tutta Europa, in uno spirito di solidarietà e democrazia, da sempre peculiarità della cultura europea.

Inoltre si propone di favorire lo spirito di iniziativa e l’autonomia dei giovani non vedenti e ipovedenti per aiutarli ad individuare e a costruirsi un loro progetto di vita, in una prospettiva finalizzata ad aumentare lo spirito di autonomia dei giovani, la loro dinamicità e la partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria.

Infine mira a sviluppare delle sinergie tra il mondo tiflologico e quello della ricerca scientifica, tecnica, culturale e sportiva.

 

CHE COSA FA VIEWS INTERNATIONAL?

  1. Scambi Internazionali per i giovani. Nell’ambito del programma “Gioventù in azione” promosso dall’Unione Europea, Views International, insieme ai suoi partner, organizza degli incontri, con una durata che va dalle 2 alle 4 settimane, ai quali possono partecipare giovani vedenti e non vedenti provenienti da diversi paesi europei. 
    Tali scambi sono strutturati attorno ad una tematica che cambia di volta in volta, pur tuttavia lasciando un ampio margine per la libertà di iniziativa dei partecipanti. 
    Solitamente vengono organizzati corsi di orientamento e autonomia domestica, corsi di lingua (inglese/francese) per favorire l’interazione, attività sportive, visite ai luoghi di maggior interesse culturale e artistico dell’area in cui si organizza lo scambio, giochi per facilitare la conoscenza tra i partecipanti,ecc. Si tratta ad ogni modo di attività per le quali si tiene conto della presenza di ragazzi con disabilità visiva; pertanto vengono forniti accompagnamento, trascrizioni e materiali idonei.
  2. Esperienze lavorative rivolte a giovani con disabilità visiva. Nell’ambito dell’azione 2 del Programma Gioventù in Azione, Views International offre la possibilità di svolgere il Servizio di Volontariato Europeo (SVE) che consiste in un soggiorno all’estero per un periodo che va da due mesi a un anno, durante il quale è possibile lavorare come volontario presso un’associazione in un paese prescelto. Lo SVE è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, purchè siano inviati direttamente da un’associazione non profit del proprio paese. 
    Oltre al lavoro il ragazzo potrà frequentare corsi di lingua e beneficiare di altre attività sia utili alla mansione da svolgere sia inerenti il tempo libero. 
    Views International, oltre ad accogliere giovani con disabilità visiva per il Servizio di Volontariato Europeo, coordina una rete di organizzazioni ospitanti in belgio all’interno di vari domini, per permettere ai giovani di scegliere il campo di attività più corrispondente al loro progetto personale; inoltre collabora con una rete di partner europei provenienti da 8 paesi diversi. 
    In questo modo si aumenta il numero di giovani con disabilità visiva che possono effettuare alcuni mesi di SVE offrendo loro l’opportunità di vivere una prima esperienza professionale oltre ad una formazione completamente accessibile. 
    Views International è l’unica organizzazione a livello europeo specializzata nelle questioni relative alla disabilità visiva e che dunque possiede le competenze per fornire ai ragazzi non vedenti un’opportunità di lavoro in completa autonomia grazie alla quale in futuro potranno inserirsi nel mondo del lavoro e realizzare i propri progetti di vita. 
    Si tratta infine di un’occasione per socializzare e per familiarizzare con una lingua straniera.
  3. Incontri tra i partner. Dal 2004 periodicamente vengono organizzati incontri di 3 giorni tra i membri con l’obiettivo di preparare insieme le attività. definendo di comune accordo le modalità, il tema, il numero di partecipanti, così come gli obiettivi principali.
  4. Formazione per i membri. Views International organizza corsi di formazione rivolti ai propri membri con l’obiettivo di ampliare le competenze nei diversi campi in cui l’associazione opera. Ad esempio vengono organizzati corsi per insegnare le tecniche di accompagnamento indirizzati a coloro che accompagnano i ragazzi nello svolgimento delle attività (volontari durante gli scambi, associazioni di accoglienza durante lo SVE); corsi di formazione alla lettura di documenti tattili; corsi per insegnare le lingue straniere ai non vedenti; corsi vari che vengono predisposti di volta in volta in base alle necessità (produzione di mappe tattili, reperimento di luoghi adatti a non / ipovedenti, scelta e adattamento di materiali, stampa in braille, ecc).

 

CHI PARTECIPA ALLE ATTIVITA’ DI VIEWS INTERNATIONAL?

Principalmente alle attività di Views International possono partecipare tutti i giovani europei non vedenti tra i 18 e i 30 anni, ma in alcune attività sono ben accetti anche giovani europei vedenti. Inoltre chiunque, con o senza disabilità visiva tra i 18 e i 77 anni, può fornire il proprio contributo alle attività organizzate da Views International.

 

CHI SONO I PAESI MEMBRI DI VIEWS INTERNATIONAL?

 

Belgio

Views Belgium

Bulgaria

Michev Boyan

Francia

Views France (GIAA)

Italia

Views Italia – UICI

Grecia

Greek Students team

Slovenia

SURLA Aleksandra

Polonia

Polish Association of the blind

Russia

SAFIN Bulat

Spagna

Grupo de los estudiantes espanoles

Inghilterra

Look England

 

 

E I PAESI MEMBRI SIMPATIZZANTI?

 

Germania

German Federation of the Blinds and Partially Sighted (DBSV, Germany)

Lettonia

Hmelevska Vlada

Romania

Pontes Association

 

 

COME FUNZIONA VIEWS INTERNATIONAL?

L’associazione è costituita da due differenti organi:
– Il Consiglio di direzione, ovvero tutti i membri effettivi riuniti in assemblea;
– Il Consiglio di Amministrazione, composto da 6 a 8 persone elette dal Consiglio di Direzione, che rimangono in carica per 3 anni e il cui mandato può essere rinnovato una sola volta. Il Consiglio di Amministrazione prepara gli incontri del Consiglio di Direzione e si occupa di garantire il funzionamento dell’associazione attraverso il lavoro quotidiano, la definizione e la pianificazione delle strategie e dei progetti e da ultimo il controllo del budget.

 

Secondo lo statuto, i membri di Views International devono essere almeno di tre paesi differenti e si dividono in membri effettivi e membri simpatizzanti. Entrambi devono sottoscrivere gli obiettivi e i fini dell’organizzazione.

 

  • Membri effettivi.

I membri effettivi possono essere persone fisiche (individuali), o organizzazioni (enti morali). Gli enti morali sono rappresentati da una persona che non può essere allo stesso tempo anche membro a titolo personale.
I membri effettivi possono:
A. Votare e approvare il budget previsionale per l’anno successivo;
B. votare e approvare le attività previste per l’anno successivo;
C. votare e approvare la contabilità a fine anno;
D. votare e approvare le attività a fine anno;
E. partecipare attivamente alla vita dell’associazione.

I membri effettivi riuniti nel Consiglio di Direzione possono:
A. votare l’ingresso e l’esclusione di nuovi membri effettivi;
B. ammettere o dimettere nuovi amministratori dell’associazione;
C. modificare lo statuto (a seguito di proposta del consiglio di amministrazione);
D. approvare il regolamento interno dell’associazione;
E. decidere la dissoluzione dell’associazione.
Chi vuole diventare membro effettivo deve prima essere stato per almeno 2 anni consecutivi membro simpatizzante. potrà divenire membro effettivo dopo aver inviato una lettera di motivazione al consiglio di direzione di views. se approvata tale  candidatura sarà poi votata durante una assemblea generale del consiglio di amministrazione e se la maggioranza sarà favorevole tale candidato potrà divenire membro effettivo di views International. Il candidato membro effettivo dovrà seguire un training prima di divenire membro e, dopo la sua approvazione, potrà regolarmente votare solo dopo il pagamento della quota di adesione annuale e dopo la presentazione della proposta di collaborazione.

  • Membri simpatizzanti.

I membri simpatizzanti possono essere persone fisiche (individuali) o organizzazioni.
I membri simpatizzanti:
A. sono informati regolarmente sulle attività di views International dalla newsletter mensile e dal rappresentante del loro paese;
B. partecipano al voto per scegliere il rappresentante del loro paese tra i membri effettivi del paese stesso;
C. possono dare suggerimenti direttamente alla direzione di views International o tramite il rappresentante del loro paese;
D. possono aiutare views International per   compiti di breve durata in modo volontaristico;
E. dopo 2 anni consecutivi di adesione possono richiedere di divenire membri effettivi.
I membri simpatizzanti possono entrare nell’associazione senza ulteriori condizioni; è sufficiente solo il pagamento della quota associativa annuale.

Scarica lo statuto di Views International 
in inglese
in francese
e presto anche in italiano!

Scarica il regolamento interno di Views International
in inglese
in francese
e presto anche in italiano!”

 

 

LINKS DEL SITO VIEWS:

Lascia un commento