Gruppo Giovani Views Italia: Chi siamo

immagine logo Views Italia

 

CHI SIAMO


 

I membri del comitato direttivo

Lucia Armano

Ciao! Sono Lucia, ho 22 anni e sono non vedente. Studio Scienze Linguistiche a Milano, precisamente inglese e spagnolo. Le lingue sono state fin da quando frequentavo le superiori una delle mie grandi passioni, perchè mi permettono di viaggiare ed entrare in contatto con  culture diverse dalla mia. Questa è stata la motivazione principale che mi ha spinta a far parte di Views Italia: ritengo infatti che sia molto importante cercare di aiutare altri ragazzi, vedenti e non, ad arricchirsi facendo nuove esperienze e conoscendo nuove persone e diversi modi di vivere.
Adoro  gli animali, specialmente cani e cavalli, leggere e praticare sport, in particolare sci, equitazione e pattinaggio. Amo inoltre la musica e suono la chitarra, o meglio cerco di farle produrre qualche rumore! 
Insomma, mi pare di avervi annoiato abbastanza, quindi vi saluto, sperando di vedervi presto a qualche iniziativa di Views!

  
Vanessa Cascio

Mi chiamo Vanessa, ho 23 anni e sono originaria di Firenze. Da qualche anno vivo a Bologna per gli studi universitari in scienze della formazione, laurea in Educatore sociale.
Le lingue e la conoscenza di altre culture sono una delle mie più grandi passioni anche se non ho voluto approfondirle a livello universitario. Preferisco infatti imparare viaggiando o incontrando nuovi amici di ogni dove!
I miei primi scambi internazionali risalgono al 2005, anno in cui per la prima volta ho conosciuto Views.
Dal 2006 con L’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Firenze ho cominciato a collaborare con Views e nel 2007 ho realizzato il mio sogno: vivere all’estero per qualche mese! Questo grazie al Servizio di volontariato europeo che ho svolto a Liege.
Oltre alle lingue mi piace molto fare sport, in particolare pratico il baseball per non vedenti e mi diletto con l’atletica e la subacquea.
In generale sono una persona molto attiva, curiosa e adoro fare nuove esperienze! Attenzione però alla mia testardaggine!
…Di più non voglio dirvi, ci conosceremo strada facendo!

Anna Rita Debonis

Mi chiamo Anna Rita, ho 28 anni, sono della provincia di Latina (Lazio) e sono non vedente.
Amo viaggiare, conoscere persone da tutto il mondo, culture diverse e, soprattutto, le lingue straniere sono la mia più grande passione. Questi sono solo alcuni dei motivi che mi hanno spinta ad entrare a far parte di Views
Ho la laurea triennale in traduzione e interpretazione e ora sono all’ultimo anno della laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri, per poter insegnare, appunto, l’italiano agli stranieri. Nel frattempo, però, lavoro come centralinista presso un ufficio della Regione Lazio.
Il mio sogno è quello di diventare interprete simultaneista fin da quando ero bambina, ma diciamo che per ora il sogno lo sto custodendo in un cassetto chiuso con il lucchetto, ma spero che un giorno potrò aprirlo e realizzare così questo grande desiderio.
Ho molti hobby, tra cui la lettura (mi piace leggere qualsiasi cosa), l’informatica, l’elettronica e la tecnologia in generale, mi piacciono i cani, adoro fare nuove amicizie e ascoltare musica (soprattutto straniera).
Penso di aver detto abbastanza, ma se volete conoscermi meglio potrete contattarmi su Skype (tieger_db) o su Messenger (tieger@vodafone.it) e sarò felicissima di fare nuove conoscenze.

Samuele Frasson

Mi chiamo Samuele, ho 25 anni e abito in un paesino in provincia di Varese. Frequento l’ultimo anno della laurea specialistica in scienze linguistiche per la gestione delle organizzazioni turistiche e precisamente le mie lingue di studio sono l’inglese e lo spagnolo. Inoltre lavoro saltuariamente come guida presso la mostra Dialogo nel Buio che si trova all’Istituto dei Ciechi di Milano.
Amo praticare sport e in particolare lo sci, il tandem e da poco ho anche iniziato ad andare in palestra. Nel tempo libero, che obiettivamente è scarso, mi piace ascoltare musica, leggere, navigare in Internet e soprattutto viaggiare in quanto adoro le lingue straniere!
Che dire di me? Sono un ragazzo abbastanza estroverso, mi piace molto comunicare e discutere un po’ di tutto; per questo motivo detesto le persone che non si fanno un’idea sulle cose. Come potete dedurre, sono molto curioso e sempre desideroso di arricchire la mia conoscenza. Se dovessi menzionare un mio difetto, direi la troppa diplomazia!

Mirko Montecchiani

Sono nato e vivo a Cingoli, un piccolo villaggio medievale della Provincia di Macerata chiamato “Balcone delle Marche”. Ho una piccola casa in centro storico dove vivo da solo. Sono laureato in Lettere e lavoro presso l’Amministrazione Comunale del mio paese; inoltre ho un incarico di docenza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, dove insegno Tiflologia per l’Integrazione scolastica. Da giugno 2009 sono Consigliere Provinciale della Provincia di Macerata, dove ricopro la carica di vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Politiche Sociali e ho una delega per il Centro Documentazione Handicap. Da tempo svolgo attività di volontariato presso l’Unione Italiana Ciechi, aiutando le persone non vedenti, soprattutto i bambini, a leggere, studiare ed essere indipendenti. Dopo la laurea ho organizzato 2 scambi internazionali con il supporto del programma Youth in Action della Commissione Europea (Swimming in the Light nell’estate 2007 e Building Trust nell’estate 2008) che hanno avuto luogo in Apiro, un piccolo comune della mia Provincia. Inoltre ho preso parte a numerosi scambi ed altre iniziative internazionali, organizzate da diverse associazioni europee. Cos’altro dire di me? Sono un ragazzo molto curioso: amo sperimentare sempre cose nuove ed ampliare continuamente i miei orizzonti! Le mie passioni? Semplice! Scrivere, viaggiare e stare con gli amici.

Giulia Pagoni

Mi chiamo Giulia, ho 22 anni compiuti e la mia caratteristica principale è quella di essere eclettica e di avere una innumerevole quantità di interessi, anche molto diversi tra loro.
Dopo aver frequentato il liceo linguistico mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione ed ho studiato per due anni a Bologna; durante il mio percorso di studi ho svolto un’esperienza all’estero, ad Heidelberg, dove ho vissuto per 10 mesi ed ho effettuato il mio primo tirocinio in un museo interattivo per bambini. 
Nel mio tempo libero amo viaggiare, incontrare nuove persone ed avvicinarmi alla loro cultura ed alle loro tradizioni, ecco perché sono sempre stata affascinata da ogni scambio a cui ho partecipato, e se posso non perdo occasione per volare e vivere una nuova esperienza internazionale!

Marialaura Uberti

Mi chiamo Marialaura Uberti, ho 23 anni, sono non vedente e abito in un paesino in provincia di Brescia.
Attualmente studio presso l’università degli studi di Trieste lingue e letterature straniere moderne, sono al primo anno fuori corso, ma mi mancano pochi esami al termine!
Tra i miei sport preferiti è sicuramente al primo posto il nuoto, oltre allo sport mi piace molto anche ascoltare musica, usare il computer, fare nuove conoscenze, ma la mia più grande passione è viaggiare!
Ho trascorso sia durante la mia esperienza scolastica che durante quella universitaria attuale dei periodi di tempo all’estero: in quarta superiore, nell’anno scolastico 2004-05 ho trascorso un anno scolastico in Danimarca, ho frequentato la scuola danese per tutto l’anno e sono stata ospite di una famiglia locale. E’ stata un’esperienza molto dura, ma ricca di cose nuove da imparare e soprattutto di contatti con persone provenienti da tutto il mondo e con una cultura differente da quella italiana.
Ho trascorso poi nel 2009, un semestre universitario presso Hendrix College, Arkansas USA, anche questa è stata un’esperienza, anche se molto breve, molto arricchente, oltre infatti a migliorare la comprensione dell’inglese ho potuto conoscere meglio la cultura statunitense e stare a contatto anche in questa occasione con studenti provenienti da ogni parte del mondo. Che dire, datemi l’opportunità di partire e corro!
Che altro dire di me? Sono una persona molto estroversa, sempre attiva, a cui piace molto imparare cose nuove e mettersi alla prova, e il resto, beh… lo scopriremo insieme con chi avrà voglia di conoscermi meglio!

 

 


 

 

 

LINKS DEL SITO VIEWS:

Lascia un commento