Main menu

Ausili e nuove tecnologie

Vetrina delle autonomie

Helpdesk, consulenza informatica

Osservatorio siti internet (OSI)

Principali funzioni dell'IPHONE

 

 

Vetrina delle autonomie 
Oggetti utili per l’autonomia personale e domestica di non vedenti ed ipovedenti in dimostrazione, tutti i martedì mattina, su prenotazione.
Elenco degli ausili disponibili

 

 

Helpdesk, consulenza informatica 
Il servizio di assistenza informatica telefonica, erogato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è attivo il lunedi', mercoledi', giovedi' e venerdi' dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Il servizio risponde al numero verde 800 68 26 82, e fornisce ai disabili visivi un aiuto diretto per tutti i problemi inerenti l'uso del computer e dei software, in particolare per i software specifici per disabili visivi.
Si ricorda inoltre che è possibile iscriversi a Helpexpress, la lista di discussione che si affianca al servizio di consulenza telefonica offerto dall'U.I.C.I..

 

Osservatorio siti internet (OSI)
L’Osservatorio Siti Internet (O.S.I.) è stato istituito dall’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti con il compito di valutare il grado di accessibilità dei siti internet ai disabili visivi e battersi affinché questi possano offrire informazioni e servizi a tutti, senza barriere.
L'OSI è formato da un gruppo di volontari, non vedenti, ipovedenti e vedenti aventi tutti un unico fine: quello di lottare per un internet sempre più accessibile, grazie all'aiuto della legge n. 4 del 2004 detta anche "legge Stanca", dove le pubbliche amministrazioni devono ottemperare ai suoi dettàmi consistenti nell'obbligo di realizzare il proprio sito pienamente accessibile.
Per inviare eventuali richieste di monitoraggio siti o altre segnalazioni, contattare la commissione OSI all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Principali funzioni dell'IPHONE
Ascolta la registrazione dell'incontro tenutosi Sabato 28 gennaio2012 presso il Circolo della Sezione,a cura di Elena Ferroni e Massimiliano Matteoni della Commissione ausili e nuove tecnologie della UICI RegionaleToscana: 
REGISTRAZIONE