Premio Nazionale di Poesia IRIS di Firenze 2014

Premio Nazionale di Poesia "IRIS di Firenze" 2014

PREMIO NAZIONALE DI POESIA

“IRIS DI FIRENZE” 2014

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Il Circolo Culturale “Gino Baragli”dell’U.I.C.I. di Firenze, con il Patrocinio di:

Regione Toscana – Comune e Provincia di Firenze – Presidenza Nazionale U.I.C.I.

INDÌCE

La decima edizionedel

CONCORSO NAZIONALE DIPOESIA “IRIS DI FIRENZE”

in ricordo di Silvano Dani.

 

Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei ciechi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri. Infatti essi sono presenti nell’organizzazione e nella pubblicizzazione del premio, oltre che nel lavoro di valutazione della giuria. Ha inoltre lo scopo di sollecitare i non vedenti a far emergere le loro potenzialità creative nel confronto paritario con gli altri concorrenti.

 

Il tema del concorso è

Scoprire il mondo

 

Il Premio è aperto a tutti. Tutti possono partecipare inviando fino a tre poesie, inedite e non premiate in altri Concorsi, in cinque copie di cui una con le generalità, recapito, telefono, eventuale e-mail dell’autore al seguente indirizzo:

 

Circolo Culturale G. Baragli, presso Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, via Fibonacci, 5 – 50131 Firenze entro e non oltre il 21 marzo 2014, inizio della primavera.

La quota di iscrizione è di Euro 15 per ogni concorrente da pagare sul C.C.P. 16327504, intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, causale “Premio Iris”, all’indirizzo sopra riportato, allegando ricevuta nel plico. Non si accettano assegni.

I premi sono di Euro 1000 al primo classificato, Euro 500 al secondo, Euro 250 al terzo,con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo.  Saranno inoltre assegnati diplomi e targhe per testi segnalati. I vincitori saranno avvertiti con congruo anticipo, onde essere presenti alla cerimonia di premiazione che avverrà entro maggio 2014. 

La Giuria, presieduta da Marco Marchi, critico e docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Firenze, è composta dai poeti  Giuseppina Amodei, Giancarlo Guerri, Dante Maffia e Giacomo Trinci.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.I.C.I. (055-580319) o al cell. 347/2206224.              

Questo bando sarà presente sui siti www.uicifirenze.it, www.literary.itwww.raccontioltre.it e www.concorsiletterari.it

Lascia un commento