Istituto Professionale di Stato per ciechi “Aurelio Nicolodi”

 

immagine istituto

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER CIECHI 
“AURELIO NICOLODI”

Via A.Nicolodi, 2 
50 131 Firenze
Segreteria della scuola tel 055 57 18 41
E-mail: anicolod@tin.it
Sito internet: in costruzione

 


 

 

Presso l’IPSIA per ciechi A. Nicolodi di Firenze sono attivi i corsi triennali di qualifica professionale per Massofisioterapisti (ai sensi del D.M. 10 luglio 1998) e Centralinisti Telefonici.
L’accesso a detti corsi è consentito con il possesso della licenza di scuola media inferiore e l’età degli iscritti non costituisce elemento di esclusione. 
Al termine del percorso scolastico viene rilasciato un diploma di qualifica abilitante alla professione e che consente l’inserimento a domanda nell’albo nazionale dei Massofisioterapisti e Centralinisti non vedenti.
Il titolo di Massofisioterapista è spendibile nel settore pubblico e privato: centri di cura e riabilitazione, centri benessere, centri sportivi, centri termali, centri di medicine alternative (massaggio cinese), nonché nell’esercizio della libera professione.
Il titolo per centralinisti è spendibile negli Enti pubblici e privati.
La residenza è assicurata nel Convitto annesso alla scuola, la cui retta è a carico delle Amministrazioni provinciali di provenienza degli allievi, oppure, previo accordo con le predette amministrazioni provinciali, è possibile soggiornare in strutture esterne.
La scuola è dotata di ausili informatici e tiflotecnici di ultima generazione appositamente rivolti alla formazione professionale dei non vedenti e ipovedenti.

 

Storie dell’Istituto “Aurelio Nicolodi”
L’Istituto Professionale di Stato per ciechi “Aurelio Nicolodi” di Firenze, sta lavorando per realizzare un archivio storico con materiale documentativi (foto, lettere ed altri documenti) riguardanti la comunità dei non vedenti che studiavano in questa struttura.
Le varie documentazioni verranno trasformate in un DVD a cui si aggiungerà una parte sonora fatta di interviste e di racconti, di curiosi aneddoti e quant’altro, affinché tale memoria non svanisca e possa concorrere alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle scuole di ogni ordine e grado.
Invitiamo tutti coloro che abbiano frequentato il “Nicolodi” o che abbiano avuto diretta conoscenza di persone della struttura, a mettersi in contatto con il Nicolodi per poter sviluppare e arricchire questo progetto.
Potete contattarci al seguente indirizzo e-mail:
anicolodi@tin.it
o al numero telefonico 055 57 18 41 

(NOVEMBRE 2007)

Lascia un commento