INPS: ricorsi per evitare visite di revisione

Coloro che sono affetti da cecità assoluta irreversibile, possono evitare la visita di revisione inviando un fax con una richiesta e allegando documentazione idonea. 

Per ulteriori informazioni leggete di seguito e contattate i nostri uffici: 

 

 Con legge n.133/2008 è stato previsto un piano straordinario di 200.000 accertamenti di verifica (sanitaria e reddituale) nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile. 
Le lettere di convocazione a visita vengono inviate dall’INPS con procedura casuale a tutti i percettori di provvidenze economiche, compresi i ciechi totali, e questo nonostante mantenga pieno vigore il D.M. 2.8.2007 che ha individuato le patologie per le quali sono escluse le visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante. 
Pertanto, qualora un soggetto cieco totale si sia visto recapitare una lettera di convocazione a visita da parte della Commissione Medica Provinciale dell’INPS, egli dovrà avere cura di trasmettere quanto prima alla medesima Commissione copia della documentazione medico-legale in proprio possesso, a mezzo raccomandata A/R o via fax. 
L’invio di tale documentazione è motivo sufficiente per giustificare la mancata presentazione nel giorno e nell’ora indicati nella convocazione.
Non è sufficiente trasmettere copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza della ASL, ma è necessario produrre una documentazione specialistica emanata da strutture sanitarie pubbliche, o private accreditate, che contenga la diagnosi della specifica condizione patologica causa di cecità e conseguente grave compromissione dell’autonomia personale e che attesti almeno una delle condizioni previste al punto 11 dell’allegato al D.M. 2.8.2007. 
La nostra Segreteria è a disposizione per assistere i nonvedenti nell’invio all’INPS dei documenti necessari. 

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare: 
Circolare UICi n.50 del 2009 Informazioni sulle disposizioni INPS 
Circolare UICI n.69 del 2009 Informazioni sul Decreto Ministeriale attuativo 
Circolare UICI n.97 del 2009 Chiarimenti sulle procedure delle visite mediche straordinarie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*