Gruppo Giovani Views Italia: Servizio di volontariato europeo

 

immagine logo Views International      immagine logo gioventù in azione

 

SERVIZIO DI VOLONTARIATO EUROPEO

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che cos’è

Il Servizio di Volontariato Europeo è promosso dall’azione numero 2 del programma Gioventù in Azione della Commissione Europea. 
I giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, inviati da una associazione non profit, (“associazione di invio”) possono trascorrere da 2 a 12 mesi all’estero, lavorando come volontari presso una associazione ospitante nel paese in cui scelgono di recarsi. Le associazioni di invio possono essere accreditate in un tempo minimo di 6 settimane dalla domanda, che ha una validità massima di 3 anni.
Le persone con meno opportunità (disabili, problemi sociali ecc.) possono usufruire di questo servizio per un tempo inferiore ai due mesi: a partire cioè da due settimane. 
Coloro che scelgono di aderire allo SVE per un periodo di meno di sei mesi possono ripetere l’esperienza per un tempo più lungo.  Tutti i volontari inoltre non devono affrontare spese di viaggio e di soggiorno e viene assegnata loro una somma di denaro dal tetto massimo di €500, il cui valore dipende dall’anno, dal paese ospitante e dal costo della vita.
Potranno inoltre svolgere altre attività concernenti sia il loro lavoro che il tempo libero, ad esempio frequentare corsi di lingua.
Per poter partecipare può essere  richiesta una conoscenza minima della lingua del paese ospitante;  se il volontario non ne è in possesso l’associazione di invio deve provvedere all’organizzazione di un corso base.

 

Lo SVE può essere:

  • individuale
  • collettivo: da due a cento volontari possono essere accolti tutti insieme presso una sola organizzazione o presso organizzazioni che fanno parte di uno stesso progetto.

 

Al fine di facilitare la ricerca dei partner, le descrizioni dei progetti e dei profili di tutte le associazioni accreditate sono pubblicate in un database  dei promotori del servizio di volontariato europeo. 
Per consultare il database clicca qui

 

SERVIZIO DI VOLONTARIATO EUROPEO PER GIOVANI CON DISABILITÀ VISIVA

 

Perchè adattare questo servizio?

Innanzitutto per aumentare il numero di giovani che vi partecipano e per offrire  la possibilità di  fare una esperienza professionale con l’adeguato supporto.

 

Servizio di Volontariato Europeo presso Views International

Dal 2005 VIEWS ospita in Belgio giovani ciechi ed ipovedenti per un periodo che va da un mese a nove mesi, dando loro la possibilità di lavorare presso l’associazione e di formarsi alla preparazione di progetti europei.

 

Servizio di Volontariato Europeo presso altre organizzazioni ospitanti

Eccetto Views, fino al 2006  non vi erano altre organizzazioni in grado di fornire supporto specifico per giovani con disabilità visiva.

Per questo motivo nel maggio 2006   Views ha organizzato un meeting con altre possibili associazioni partner per risolvere questo problema. 

Si è quindi stabilito che Views cordinasse alcuni SVE della durata di 4 o 9 mesi, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare presso le associazioni di Ste Marguerite, il quartiere multiculturale  di Liegi (BE).

 

Perchè uno SVE coordinato da Views?

Per dare la possibilità a ragazzi con disabilità visiva di conoscersi e di vivere insieme 
Perchè Views, in quanto organizzazione specializzata per ciechi, può affrontare la loro disabilità meglio di una associazione ospitante che è stata solo sensibilizzata al problema.

 

Perchè nel quartiere di Ste Marguerite?

Perchè, essendo multiculturale, la mentalità dei suoi abitanti è molto aperta ed i volontari possono entrare in contatto con persone di diversi paesi e classi sociali
Perchè la planimetria della zona è molto accessibile: vi sono molti negozzietti, più adatti dei centri commerciali per far la spesa, ed il traffico è lento.

 

Come si svolge lo SVE adattato da Views?

Prima di partire vi è una visita di preparazione di due giorni presso l’associazione di accoglienza, in cui  il volontario è accompagnato da un membro dell’organizzazione di invio.

Per l’Italia essa è l’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti sezione provinciale di Firenze che supporta i progetti di Views Italia. 

  1. Prime due settimane di accoglienza e preparazione: i volontari non lavorano e Views organizza un corso di  orientamento e autonomia personale ed uno intensivo di francese. 
  2. 6 settimane di lavoro part-time.
  3. Una settimana di riposo e dedicata al consuntivo.
  4. 7 settimane di lavoro part-time.
  5. Una settimana di consuntivo e preparazione alla partenza.

Durante le settimane di lavoro part-time vengono effettuati numerosi corsi: di francese (4 ore settimanali), di formazione all’ascolto, di gestione mentale e di informatica.

 

Rimborso spese

I volontari non sono pagati per il lavoro svolto, ma l’alloggio è gratuito e sono rimborsate loro le spese di trasporto. Ricevono inoltre mensilmente una somma di denaro per il vitto e per i bisogni personali.

 

Alloggio

I partecipanti vivono insieme nel quartiere di Ste Marguerite in camere singole con bagno, cucina e soggiorno in comune.

I ragazzi e le ragazze abiteranno separatamente. Un giovane vedente alloggerà con i volontari nelle prime tre settimane.

 

Tutorato

Sarà garantito da 4 membri di Views.
Ogni settimana il tutor farà il punto con ogni giovane sulla sua situazione personale e i suoi bisogni specifici.

Per maggiori informazioni riguardo le modalità di SVE adattato da views (in inglese) clicca qui
Per maggiori informazioni riguardo le modalità di SVE adattato da views (in francese) clicca qui

 

Descrizione delle associazioni ospitanti del quartiere di STE Marguerite

  • L’Orchidea rosa

E’ una associazione che organizza corsi di turco e francese per cercare di far incontrare queste culture così diverse. Gestisce anche altre attività come una ludoteca, un laboratorio di fai-da-te, uno di pittura ecc. 

  • Centro di supporto per giovani

Esso accoglie giovani di diverse culture e li aiuta ad integrarsi, organizzando diverse attività come visite culturali, sport e giochi per i più piccoli.

Questa associazione ha un negozio di oggetti di seconda mano, dove le famiglie possono incontrarsi e conoscere i progetti dell’associazione in un contesto spontaneo ed informale.   

  • Salute Nord-Sud

Si occupa dell’integrazione di stranieri e disabili per mezzo di attività di formazione (gruppi di discussione, corsi di alfabetizzazione e di francese, visite culturali, corsi di informatica) e della promozione della sanità attraverso laboratori di educazione alla salute.

  • IRHOV

E’ una scuola primaria e secondaria per giovani dai 3 ai 21 anni con deficit visivo e uditivo o con handicap aggiuntivi.

Offre inoltre una consulenza specialistica per i giovani inseriti nella scuola pubblica. Organizza attività extracurriculari in ambito culturale e sportivo.

Confrontarsi con il volontario è  per gli allievi uno sprone al raggiungimento dell’autonomia e della consapevolezza delle proprie possibilità.

  • Views International.

 

Per maggiori informazioni riguardo i progetti di sve proposti da views (in inglese) clicca qui
Per maggiori informazioni riguardo i progetti di sve proposti da views (in francese) clicca qui

 

Leggi le testimonianze di Vanessa e Anna Rita che sono partite per lo SVE coordinato da Views!
Testimonianza di Vanessa
Testimonianza di Anna Rita

 

Insomma ragazzi, vi abbiam dato tutte le informazioni necessarie, quindi non vi resta che farci un pensierino e, perchè no, decidere di partire per questa splendida avventura!

 

 

LINKS DEL SITO VIEWS:

Lascia un commento